Battere Golia: Perché le insurrezioni vincono

Punteggio:   (4,3 su 5)

Battere Golia: Perché le insurrezioni vincono (Jeffrey Record)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi approfondita del perché alcune insurrezioni hanno successo contro avversari più potenti, attingendo a esempi storici per illustrare le condizioni che portano a tali risultati. Sebbene molti lo trovino perspicace e ben studiato, alcuni criticano l'uso di un linguaggio complesso e la mancanza di approfondimenti pratici relativi all'esecuzione della guerriglia.

Vantaggi:

Ben studiato e approfondito, riassume efficacemente le teorie sulla guerra asimmetrica. Coinvolgente e di facile lettura per chi è interessato all'argomento. Fornisce una terminologia e un contesto essenziali per la comprensione delle insurrezioni. Evidenzia l'importanza del sostegno esterno e della volontà politica.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato il linguaggio troppo complesso o pieno di gergo, il che potrebbe essere fuorviante. Critica la mancanza di approfondimenti specifici sull'esecuzione della guerriglia. Alcuni hanno ritenuto che semplifichi eccessivamente i successi delle insurrezioni e non affronti adeguatamente quelli che falliscono.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Beating Goliath: Why Insurgencies Win

Contenuto del libro:

Battere Golia esamina il fenomeno delle vittorie dei deboli sui forti, in particolare le insurrezioni che hanno avuto successo contro le grandi potenze. Jeffrey Record esamina undici guerre insurrezionali dal 1775 a oggi e determina il motivo della vittoria della parte apparentemente più debole.

Conclude che l'assistenza esterna è correlata al successo degli insorti in modo più consistente di qualsiasi altra spiegazione. L'autore non sminuisce l'importanza critica della volontà, della strategia e del tipo di regime della parte forte, né suggerisce che l'assistenza esterna garantisca il successo. In effetti, in tutti i casi, una qualche combinazione di questi fattori è solitamente presente.

Ma Record trova pochi casi di vittorie di insorti non assistiti, se non contro i regimi più decrepiti. Dopo aver identificato gli ingredienti del successo degli insorti, Record esamina l'attuale insurrezione in Iraq e se gli Stati Uniti possono vincere.

Nel farlo, Record utilizza un'analisi comparativa della guerra del Vietnam e della guerra in Iraq. Inoltre, individua e valuta l'influenza delle caratteristiche distintive dello stile di guerra americano sui risultati delle forze statunitensi contro l'insurrezione irachena. Non fraintendetemi: le vittorie degli insorti sono l'eccezione, non la regola.

Ma quando Davide batte Golia, le conseguenze possono essere sconvolgenti e cambiare il corso della storia. La logica persuasiva e la scrittura chiara di Jeffrey Record rendono questo libro tempestivo una lettura obbligata per studiosi, politici, strateghi militari e chiunque sia interessato all'esito della guerra in Iraq.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781597970914
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Volere la guerra: Perché l'amministrazione Bush ha invaso l'Iraq - Wanting War: Why the Bush...
Wanting War" è la prima analisi completa delle...
Volere la guerra: Perché l'amministrazione Bush ha invaso l'Iraq - Wanting War: Why the Bush Administration Invaded Iraq
Fare la guerra, pensare la storia: Monaco, il Vietnam e l'uso presidenziale della forza dalla Corea...
Nell'esaminare l'influenza delle analogie storiche...
Fare la guerra, pensare la storia: Monaco, il Vietnam e l'uso presidenziale della forza dalla Corea al Kosovo - Making War, Thinking History: Munich, Vietnam, and Presidential Uses of Force from Korea to Kosovo
Battere Golia: Perché le insurrezioni vincono - Beating Goliath: Why Insurgencies Win
Battere Golia esamina il fenomeno delle vittorie dei deboli...
Battere Golia: Perché le insurrezioni vincono - Beating Goliath: Why Insurgencies Win
Una guerra che si sarebbe sempre persa: perché il Giappone attaccò l'America nel 1941 - A War It Was...
Jeffrey Record si è specializzato nell'indagine...
Una guerra che si sarebbe sempre persa: perché il Giappone attaccò l'America nel 1941 - A War It Was Always Going to Lose: Why Japan Attacked America in 1941

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)