Fare la guerra, pensare la storia: Monaco, il Vietnam e l'uso presidenziale della forza dalla Corea al Kosovo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Fare la guerra, pensare la storia: Monaco, il Vietnam e l'uso presidenziale della forza dalla Corea al Kosovo (Jeffrey Record)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Making War, Thinking History: Munich, Vietnam, and Presidential Uses of Force from Korea to Kosovo

Contenuto del libro:

Nell'esaminare l'influenza delle analogie storiche sulle decisioni di usare - o non usare - la forza, lo stratega militare Jeffrey Record valuta tutte le principali applicazioni della forza statunitense dalla guerra di Corea alla guerra della NATO contro la Serbia.

In particolare, analizza l'influenza di due analogie: l'acquiescenza delle democrazie a Hitler a Monaco e la sconfitta dell'America nella guerra del Vietnam. Il libro giudica l'utilità di queste due analogie nel processo decisionale presidenziale e ne rileva un notevole abuso in situazioni in cui la forza era facoltativa.

L'autore indica l'applicazione dell'analogia di Monaco da parte dell'amministrazione Johnson alle circostanze del Sud-Est asiatico nel 1965 come l'esempio più eclatante del loro uso improprio, ma cita anche l'errato ragionamento per analogia storica che ha prevalso tra i critici della politica di Reagan in America centrale e nell'uso della forza da parte di Clinton ad Haiti e nell'ex Jugoslavia. I risultati dell'autore mostrano che l'esperienza generazionale è un'influenza chiave sul processo decisionale presidenziale: Monaco ha persuaso i presidenti della metà del XX secolo che la forza dovrebbe essere usata presto e con decisione, mentre il Vietnam ha messo in guardia i presidenti successivi dall'usare la forza. Entrambe le analogie erano all'opera per la Guerra del Golfo, con Monaco che esortava a decidere per la guerra e il Vietnam che metteva in guardia contro un uso graduale e altamente limitato della forza.

Record ci ricorda anche le volte in cui i presidenti hanno usato le analogie per mobilitare il sostegno pubblico a favore di azioni che avevano già deciso di intraprendere. Affrontando sia il processo decisionale presidenziale che la saggezza delle decisioni prese, questo libro ben ragionato offre lezioni tempestive a un ampio pubblico che comprende scienziati politici, storici militari, analisti della difesa e responsabili politici, oltre a coloro che sono semplicemente curiosi di conoscere l'influenza della storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612515823
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Volere la guerra: Perché l'amministrazione Bush ha invaso l'Iraq - Wanting War: Why the Bush...
Wanting War" è la prima analisi completa delle...
Volere la guerra: Perché l'amministrazione Bush ha invaso l'Iraq - Wanting War: Why the Bush Administration Invaded Iraq
Fare la guerra, pensare la storia: Monaco, il Vietnam e l'uso presidenziale della forza dalla Corea...
Nell'esaminare l'influenza delle analogie storiche...
Fare la guerra, pensare la storia: Monaco, il Vietnam e l'uso presidenziale della forza dalla Corea al Kosovo - Making War, Thinking History: Munich, Vietnam, and Presidential Uses of Force from Korea to Kosovo
Battere Golia: Perché le insurrezioni vincono - Beating Goliath: Why Insurgencies Win
Battere Golia esamina il fenomeno delle vittorie dei deboli...
Battere Golia: Perché le insurrezioni vincono - Beating Goliath: Why Insurgencies Win
Una guerra che si sarebbe sempre persa: perché il Giappone attaccò l'America nel 1941 - A War It Was...
Jeffrey Record si è specializzato nell'indagine...
Una guerra che si sarebbe sempre persa: perché il Giappone attaccò l'America nel 1941 - A War It Was Always Going to Lose: Why Japan Attacked America in 1941

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)