Vivere, sognare, morire: Saggezza per la vita quotidiana dal Libro tibetano dei morti

Punteggio:   (4,5 su 5)

Vivere, sognare, morire: Saggezza per la vita quotidiana dal Libro tibetano dei morti (Rob Nairn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Vivere, sognare, morire” di Rob Nairn è stato molto apprezzato per la sua accessibilità, per i contenuti ispirati e per la guida pratica all'integrazione delle intuizioni del buddismo tibetano nella vita quotidiana. I lettori apprezzano la chiarezza con cui vengono presentate idee complesse, che ne fanno una risorsa utile per la crescita personale e la comprensione emotiva.

Vantaggi:

Accessibile e facile da leggere, ispira la pratica personale del buddismo, fornisce esercizi pratici e spiegazioni chiare di concetti complessi, promuove la crescita emotiva e la comprensione della vita e della morte.

Svantaggi:

Alcuni recensori suggeriscono ai lettori di esplorare anche altri testi buddisti, indicando che questo libro potrebbe non coprire tutti gli aspetti degli insegnamenti buddisti in modo esauriente. Inoltre, alcuni lettori potrebbero voler fare un assaggio prima dell'acquisto per assicurarsi che sia adatto alle loro esigenze.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Living, Dreaming, Dying: Wisdom for Everyday Life from the Tibetan Book of the Dead

Contenuto del libro:

Il Libro tibetano dei morti è uno dei testi buddisti tibetani più conosciuti. È anche uno dei testi più difficili da comprendere per gli occidentali. In Vivere, sognare, morire, Rob Nairn presenta la prima interpretazione di questo testo classico utilizzando una prospettiva occidentale moderna, evitando la terminologia religiosa arcana e mantenendo le sue spiegazioni basate sul linguaggio quotidiano. Nairn esplora i concetti utilizzati in quest'opera altamente venerata e ne mette in luce il senso e il significato per la nostra vita quotidiana. Mostra ai lettori come il Libro tibetano dei morti possa aiutarci a comprendere la vita e il sé, nonché il processo di morte.

Vivere, sognare, morire aiuta i lettori a "vivere deliberatamente" e ad affrontare deliberatamente la morte. Una cosa che ci impedisce di farlo, secondo Nairn, è la nostra tendenza a reagire con paura ogni volta che si verifica un cambiamento. Ma se affrontiamo la nostra paura del cambiamento e dell'ignoto, possiamo imparare a seguire con grazia le circostanze della vita, anziché essere alla loro mercé.

Naturalmente i cambiamenti avvengono durante tutta la vita, ma un periodo di transizione si verifica anche quando si passa dallo stato di veglia a quello di sonno, e allo stesso modo quando si passa alla morte. Pertanto, gli insegnamenti dell'autore si applicano anche alla vita, al sogno e alla morte.

Attraverso istruzioni di meditazione ed esercizi pratici, l'autore spiega come:

- Esplorare la mente attraverso la coltivazione di stati di meditazione profonda e di coscienza espansa.

- Sviluppare la consapevolezza delle tendenze negative.

- Usare gli stati di sonno profondo e i sogni lucidi per aumentare la comprensione di sé e per "allenarsi" a morire, in modo da essere preparati per quando arriverà il momento.

- Affrontare e liberarsi dalla paura della morte e dell'ignoto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781590301326
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dalla consapevolezza all'intuizione: Meditazioni per liberare il pensiero abituale e attivare la...
Partendo dalle pratiche di mindfulness e di...
Dalla consapevolezza all'intuizione: Meditazioni per liberare il pensiero abituale e attivare la vostra saggezza intrinseca - From Mindfulness to Insight: Meditations to Release Your Habitual Thinking and Activate Your Inherent Wisdom
Vivere, sognare, morire: Saggezza per la vita quotidiana dal Libro tibetano dei morti - Living,...
Il Libro tibetano dei morti è uno dei testi buddisti...
Vivere, sognare, morire: Saggezza per la vita quotidiana dal Libro tibetano dei morti - Living, Dreaming, Dying: Wisdom for Everyday Life from the Tibetan Book of the Dead
Mente di diamante: Psicologia della meditazione - Diamond Mind: A Psychology of Meditation
Il buddismo insegna che la mente è la fonte del 100% di tutta...
Mente di diamante: Psicologia della meditazione - Diamond Mind: A Psychology of Meditation
L'angelo della paura: Una guida per porre fine allo stress e all'ansia - Angel of Fear: A Guide to...
Angel of Fear è un tempestivo correttivo alle...
L'angelo della paura: Una guida per porre fine allo stress e all'ansia - Angel of Fear: A Guide to End Stress & Anxiety

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)