Vienna 1900

Punteggio:   (4,6 su 5)

Vienna 1900 (Rainer Metzger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro offre una panoramica del movimento della Secessione viennese, con profili di artisti e architetti chiave. Sebbene sia splendidamente illustrato e ricco di contenuti visivi, l'introduzione è stata criticata per essere scritta male e fuori luogo.

Vantaggi:

Ben illustrato e con eccellenti sinossi degli artisti
offre una buona panoramica della scena culturale viennese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo
è un ottimo libro da tavolo
descrizioni concise e coinvolgenti.

Svantaggi:

L'introduzione è considerata pomposa e supponente, non riuscendo a contestualizzare adeguatamente il contenuto; potrebbe non fornire una profondità sufficiente per coloro che cercano una comprensione più completa.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Poeti e intellettuali si sfioravano nei vivaci caffè, giovani avanguardisti annunciavano una nuova era di liberalismo sociale e sessuale, il valzer risuonava nella Ringstrasse, la Secessione viennese predicava: "A ogni epoca la sua arte, a ogni arte la sua libertà"; e i tremori avvertivano l'incombente disintegrazione politica quando la capitale austriaca passava al nuovo secolo.

Attraverso l'economia, la scienza, l'arte e la musica, Vienna è sbocciata in un "laboratorio della modernità", che ha nutrito alcuni dei più grandi innovatori artistici: dai ritratti di nudo crudo di Egon Schiele al decadente Ritratto di Adele Bloch-Bauer I di Gustav Klimt, dalle cuciture ornamentali e i pavimenti in vetro di Otto Wagner ai calendari di Ditha Moser ornati di divinità dorate. Scoprite lo Zeitgeist, gli scandali e gli straordinari protagonisti in questa introduzione a un'epoca di trasformazione.

Attraverso la pittura, la scultura, l'architettura e il design, esploriamo tutti i protagonisti attraverso profili approfonditi e nitide riproduzioni a doppia pagina. In occasione del centenario della morte di alcuni dei suoi talenti più brillanti, questa raccolta si unisce a Vienna nella celebrazione del 2018 del Modernismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783836567053
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gustav Klimt - Disegni e acquerelli - Gustav Klimt - Drawings & Watercolours
Non ci sono dubbi sulla grandezza di Gustav Klimts come disegnatore...
Gustav Klimt - Disegni e acquerelli - Gustav Klimt - Drawings & Watercolours
Vienna 1900
Poeti e intellettuali si sfioravano nei vivaci caffè, giovani avanguardisti annunciavano una nuova era di liberalismo sociale e sessuale, il valzer risuonava nella...
Vienna 1900
Chagall
Per Marc Chagall (1887-1985) la pittura era un intricato arazzo di sogni, racconti e tradizioni. Il suo linguaggio visivo, immediatamente riconoscibile, si è ritagliato una...
Chagall
Van Gogh. i dipinti completi - Van Gogh. the Complete Paintings
La storia di Vincent van Gogh è una delle più ironiche della storia dell'arte. Oggi è celebrato...
Van Gogh. i dipinti completi - Van Gogh. the Complete Paintings
Berlino anni '20 - 1920s Berlin
È stato il decennio delle audaci tele espressioniste, del brillante design dei libri, dell'opera d'arte totale del Bauhaus, della psicologia...
Berlino anni '20 - 1920s Berlin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)