Berlino anni '20

Punteggio:   (4,7 su 5)

Berlino anni '20 (Rainer Metzger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una buona rappresentazione visiva del periodo artistico di Weimar con eccellenti riproduzioni di immagini della Berlino degli anni Venti, anche se il testo che lo accompagna è generalmente considerato mediocre. Il libro funge da solida introduzione all'epoca ed è ben presentato, il che lo rende una risorsa raccomandabile per chi è interessato alla cultura dell'epoca.

Vantaggi:

Eccellenti riproduzioni di immagini, buona rappresentazione visiva dell'epoca di Weimar, utile libro introduttivo, ben illustrato e con fotografie originali. Buona la consegna e la presentazione.

Svantaggi:

Il testo è considerato mediocre, privo di incisività; alcuni recensori hanno trovato eccessiva l'attenzione ai singoli artisti e hanno preferito una narrazione più contestuale delle scene del cabaret e della malavita.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

1920s Berlin

Contenuto del libro:

È stato il decennio delle audaci tele espressioniste, del brillante design dei libri, dell'opera d'arte totale del Bauhaus, della psicologia pionieristica, dei balli delle drag queen, del cabaret, di Metropolis e della stella nascente di Marlene Dietrich nel teatro e nel cinema muto. Tra i parossismi di due guerre mondiali, la Berlino degli anni Venti fu un periodo di massimo splendore culturale, ricco di arte, invenzioni e pensiero innovativi.

Questo libro immerge il lettore nello spirito libero dell'età di Weimar a Berlino. Attraverso opere esemplari di pittura, scultura, architettura, grafica, fotografia e cinema, scopriamo le innovazioni, le idee e i sogni preziosi che hanno caratterizzato questa finestra culturale unica. Ammiriamo i jazz bar e le sale da ballo, i kino affollati e la moda delle flapper, i progressi della tecnologia e dei trasporti, le torri radiofoniche, i tram e i treni rombanti, gli edifici svettanti, i capolavori cinematografici e le nuove donne indipendenti che fumavano sigarette, portavano i capelli corti e si guadagnavano i propri soldi.

Tra le opere in evidenza in questo vivido ritratto culturale figurano I giornalisti di Hannah H ch; Mani sulla macchina da scrivere di Lotte Jacobi; Ritratto della giornalista Sylvia von Harden di Otto Dix; Progetto dell'Alexanderplatz di Peter Behrens; L'angelo azzurro di Josef von Sternberg, con la Dietrich nel ruolo della cabarettista Lola Lola. Lungo il percorso, esploriamo sia gli aneliti utopici che le più inquietanti realtà economiche e politiche che alimentavano le opere d'evasione, idealistiche o reazionarie dell'epoca. Dietro le luci e i vestiti scintillanti, vediamo l'inflazione, il lavoro in fabbrica e il fragile consenso politico che si nascondeva sotto quest'epoca d'oro e che alla fine avrebbe segnato la sua fine selvaggia con l'ascesa del nazionalsocialismo.

Informazioni sulla serie.

Nata nel 1985, la Serie Basic Art si è evoluta fino a diventare la collezione di libri d'arte più venduta di sempre. Ogni libro della serie Basic Genre di TASCHEN presenta:

Circa 100 illustrazioni a colori con didascalie esplicative.

Un'introduzione dettagliata e illustrata.

Una selezione delle opere più importanti dell'epoca, ciascuna presentata su due pagine con un'immagine a tutta pagina e un'interpretazione di accompagnamento, oltre a un ritratto e a una breve biografia dell'artista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783836550505
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gustav Klimt - Disegni e acquerelli - Gustav Klimt - Drawings & Watercolours
Non ci sono dubbi sulla grandezza di Gustav Klimts come disegnatore...
Gustav Klimt - Disegni e acquerelli - Gustav Klimt - Drawings & Watercolours
Vienna 1900
Poeti e intellettuali si sfioravano nei vivaci caffè, giovani avanguardisti annunciavano una nuova era di liberalismo sociale e sessuale, il valzer risuonava nella...
Vienna 1900
Chagall
Per Marc Chagall (1887-1985) la pittura era un intricato arazzo di sogni, racconti e tradizioni. Il suo linguaggio visivo, immediatamente riconoscibile, si è ritagliato una...
Chagall
Van Gogh. i dipinti completi - Van Gogh. the Complete Paintings
La storia di Vincent van Gogh è una delle più ironiche della storia dell'arte. Oggi è celebrato...
Van Gogh. i dipinti completi - Van Gogh. the Complete Paintings
Berlino anni '20 - 1920s Berlin
È stato il decennio delle audaci tele espressioniste, del brillante design dei libri, dell'opera d'arte totale del Bauhaus, della psicologia...
Berlino anni '20 - 1920s Berlin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)