Viaggio a Topazio (edizione del 50° anniversario)

Punteggio:   (4,6 su 5)

Viaggio a Topazio (edizione del 50° anniversario) (Yoshiko Uchida)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Viaggio a Topazio” ha ricevuto recensioni estremamente positive, che ne sottolineano l'impatto narrativo sui campi di internamento dei giapponesi americani durante la Seconda guerra mondiale, in particolare dal punto di vista di un bambino. I lettori ne apprezzano la profondità emotiva, il significato storico e l'adattabilità sia ai bambini che agli adulti. Il libro funge da strumento educativo e favorisce la discussione sulle ingiustizie. Tuttavia, alcuni lettori esprimono dispiacere per il tragico argomento trattato.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente ed emozionante, ben scritta e facile da leggere, basata su esperienze vere, adatta a contesti educativi, favorisce discussioni sulla storia e sulle ingiustizie, attraente sia per i bambini che per gli adulti, splendidamente illustrata.

Svantaggi:

La natura straziante della storia può essere sconvolgente, soprattutto per coloro che non sono preparati ai temi tragici.

(basato su 33 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Journey to Topaz (50th Anniversary Edition)

Contenuto del libro:

Per celebrare il 50° anniversario di un'opera storica della narrativa per ragazzi.

Questo classico molto amato e letto è la storia commovente della lotta di una ragazza per rimanere coraggiosa durante l'incarcerazione dei giapponesi americani durante la Seconda guerra mondiale. Nel 1941, l'undicenne Yuki non vede l'ora che arrivi il Natale quando arriva la catastrofe: lei e la sua famiglia, insieme a tutti gli abitanti di origine giapponese della West Coast, vengono etichettati come stranieri nemici. L'FBI arresta suo padre e lei, sua madre e suo fratello vengono imprigionati in un campo desolato e polveroso circondato da filo spinato nel deserto dello Utah. Lì, lei e la sua famiglia sperimentano sia la vera amicizia che una tragedia straziante.

Viaggio a Topaz esplora le conseguenze del pregiudizio e le capacità dello spirito umano. Pubblicato per la prima volta nel 1971, questo romanzo è stato il primo libro per bambini sulla prigionia in tempo di guerra scritto da un nippo-americano. Questa edizione per il cinquantesimo anniversario presenta una nuova copertina, un design rinnovato e una nuova prefazione di Traci Chee.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781597145589
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La sposa illustrata: Un romanzo di Yoshiko Uchida - Picture Bride: A Novel by Yoshiko...
Portando con sé la fotografia dell'uomo che deve...
La sposa illustrata: Un romanzo di Yoshiko Uchida - Picture Bride: A Novel by Yoshiko Uchida
Il braccialetto - The Bracelet
Yoshiko Uchida attinge alla propria infanzia di nippo-americana durante la Seconda Guerra Mondiale in un campo di internamento per raccontare la...
Il braccialetto - The Bracelet
Esilio nel deserto: Lo sradicamento di una famiglia nippo-americana - Desert Exile: The Uprooting of...
Dopo l'attacco a Pearl Harbor, tutto cambiò per...
Esilio nel deserto: Lo sradicamento di una famiglia nippo-americana - Desert Exile: The Uprooting of a Japanese American Family
La migliore cosa brutta - The Best Bad Thing
La dodicenne Rinko non vede l'ora di trascorrere le vacanze estive. Ma quando sua madre le chiede di passare un mese ad aiutare la...
La migliore cosa brutta - The Best Bad Thing
Viaggio a Topazio (edizione del 50° anniversario) - Journey to Topaz (50th Anniversary...
Per celebrare il 50° anniversario di un'opera storica della...
Viaggio a Topazio (edizione del 50° anniversario) - Journey to Topaz (50th Anniversary Edition)
Immagine della sposa - Picture Bride
La storia di una sposa giapponese americana, da Angel Island a Topaz.In cerca di una fuga dalla vita nel suo piccolo villaggio in...
Immagine della sposa - Picture Bride

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)