Verità e fantasia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Verità e fantasia (Joram Piatigorsky)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Verità e fantasia” di Joram Piatigorsky è una raccolta di saggi coinvolgenti e contemplativi che mescolano umorismo e tragedia, esplorando temi universali attraverso riflessioni personali.

Vantaggi:

I lettori trovano i saggi riflessivi e coinvolgenti, che offrono una nuova prospettiva sulla vita. La scrittura è ritenuta avvincente, con un mix di umorismo e approfondimento personale che risuona profondamente. Le esperienze dell'autore aggiungono profondità e ricchezza alle narrazioni.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che il libro sia denso o che richieda una lettura approfondita per apprezzarne appieno la profondità, anche se nelle recensioni non sono stati menzionati particolari contro.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Truth and Fantasy

Contenuto del libro:

"La creatività è una sfilata infinita di possibilità, non è un obiettivo, riflette Joram Piatigorsky in questa variegata raccolta di saggi. Sia che scriva del cervello, del tennis, di una libreria in Islanda, di vecchi amici, del matrimonio, della morte, della neve, dei film o della nozione stessa di creatività, si unisce alla sfilata con entusiasmo e curiosità senza limiti" - Bill O'Sullivan, senior managing editor della rivista Washingtonian.

"Verità e fantasia colpisce nel segno a molti livelli, sia che si tratti di trasmettere la saggezza delle api o il significato della paternità o l'immenso potere del silenzio. Con una curiosità e un calore disarmanti, le osservazioni di Piatigorsky emergono sempre in modo chiaro, a volte netto, in lontananza, lasciando al lettore una comprensione precisa e sorprendente di ciò che viene visto - e anche di ciò che non viene visto". -James Mathews, autore di Last Known Position.

In "Verità e fantasia: saggi", Joram Piatigorsky offre un'ampia panoramica su numerosi argomenti, sempre con un cenno all'immaginazione... Questi saggi ben scritti e concisi intrecciano le sue riflessioni su temi complementari della sua straordinaria vita creativa." -Stephen S. Lash, presidente emerito: Christie's.

"... Piatigorsky non è mai dogmatico, ma piuttosto fornisce al lettore un passaporto per la considerazione di un argomento dal suo contesto personale. Queste analisi del paesaggio della vita restano impresse per molto tempo dopo aver messo giù il libro". -Margaret McFall-Ngai, professore e direttore dell'Università delle Hawaii a Mānoa, membro dell'Accademia nazionale delle scienze degli Stati Uniti.

"Attraverso vite concomitanti dedicate all'atletica, alla ricerca, alla raccolta di arte inuit e africana, ai viaggi e alla scrittura, lo scienziato ci facilita l'indagine di una vita vissuta in grande. Poi subentra lo scrittore, proponendo modi in cui possiamo tessere le verità che abbiamo scoperto nel tessuto delle nostre vite". -John Houston, mercante d'arte e regista Inuit, produttore di Atautsikut / Leaving None Behind.

In 50 anni di carriera di ricerca presso il National Institutes of Health, Joram Piatigorsky ha pubblicato circa 300 articoli scientifici e un libro, Gene Sharing and Evolution (Harvard University Press, 2007), ha tenuto conferenze in tutto il mondo, ha ricevuto numerosi premi di ricerca, tra cui il prestigioso Helen Keller Prize per la ricerca sulla visione, ha fatto parte di comitati editoriali scientifici, comitati consultivi e commissioni di finanziamento e ha formato una generazione di scienziati. Attualmente è uno scienziato e scrittore emerito, colleziona arte Inuit ed è vicepresidente del consiglio di amministrazione del Writer's Center di Bethesda. Tiene un blog sul suo sito web (Joramp.com), ha pubblicato saggi personali su Lived Experience e Adelaide Literary Magazine, un romanzo, Jellyfish Have Eyes (IPBooks, 2014; Adelaide Books, 2020). Ha pubblicato i seguenti libri con l'attuale editore, Adelaide Books: un memoir, The Speed of Dark (2018), due raccolte di racconti, The Open Door and Other Tales of Love and Yearning (2019) e Notes Going Underground (2020). Ha due figli, cinque nipoti e vive con la moglie a Bethesda, nel Maryland.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781955196017
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La velocità del buio: un libro di memorie - The Speed of Dark: A memoir
“Eminente scienziato e stimato collezionista d'arte, il libro di memorie del...
La velocità del buio: un libro di memorie - The Speed of Dark: A memoir
Verità e fantasia - Truth and Fantasy
"La creatività è una sfilata infinita di possibilità, non è un obiettivo, riflette Joram Piatigorsky in questa variegata...
Verità e fantasia - Truth and Fantasy
Le meduse hanno gli occhi - Jellyfish Have Eyes
“Un dramma sensibile su uno scienziato invecchiato in un'epoca anti-intellettuale”. (Kirkus Review, vol. 87,...
Le meduse hanno gli occhi - Jellyfish Have Eyes
Condivisione genica ed evoluzione: La diversità delle funzioni delle proteine - Gene Sharing and...
Condivisione genica significa che le diverse...
Condivisione genica ed evoluzione: La diversità delle funzioni delle proteine - Gene Sharing and Evolution: The Diversity of Protein Functions
Appunti per il sottosuolo - Notes Going Underground
“Joram Piatigorsky mantiene ancora una volta la promessa fatta nel suo lavoro precedente, offrendo...
Appunti per il sottosuolo - Notes Going Underground
La velocità del buio: un libro di memorie - The Speed of Dark: A Memoir
La velocità del buio rivela come l'autore, la cui madre era figlia della...
La velocità del buio: un libro di memorie - The Speed of Dark: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)