La velocità del buio: un libro di memorie

Punteggio:   (4,5 su 5)

La velocità del buio: un libro di memorie (Joram Piatigorsky)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie “The Speed of Dark” di Joram Piatigorsky racconta la sua vita di figlio di un famoso violoncellista e di un'ereditiera Rothschild, descrivendo il suo viaggio da un'educazione privilegiata a una carriera di successo come biologo molecolare e autore. Attraverso aneddoti e riflessioni personali, Piatigorsky esplora i temi dell'identità, della creatività e delle intersezioni tra arte e scienza, trovando un equilibrio tra i suoi risultati scientifici e le sue influenze artistiche.

Vantaggi:

Il libro è stato descritto come splendidamente scritto, perspicace e avvincente, mescolando elementi di memorialistica personale con l'esplorazione scientifica. I lettori apprezzano la capacità di Piatigorsky di articolare idee scientifiche complesse in modo accessibile, e molti lodano le riflessioni dell'autore sulla storia della famiglia, sulla creatività e sulla ricerca del significato della vita. Diversi recensori hanno notato la narrazione coinvolgente del libro e la sua potenziale ispirazione per gli aspiranti scienziati.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno osservato che, sebbene le parti scientifiche siano generalmente chiare, alcune sezioni possono risultare ostiche per chi non ha una formazione scientifica. Alcune critiche hanno sottolineato che a volte il libro di memorie si basa troppo sul background privilegiato dell'autore, il che potrebbe causare una percezione di minore relatività per alcuni lettori.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Speed of Dark: A memoir

Contenuto del libro:

“Eminente scienziato e stimato collezionista d'arte, il libro di memorie del dottor Joram Piatigorsky è una riflessione stimolante sulla passione creativa che infonde una vita dedicata alla sperimentazione scientifica e a un profondo apprezzamento delle arti.

Il dottor Piatigorsky mette a confronto le tradizioni familiari ancestrali con il proprio percorso di vita, scoprendo inaspettate somiglianze e differenze: dai notevoli risultati ottenuti dagli orticoltori del XIX secolo alla propria carriera di ricercatore presso il National Institutes of Health; dall'investimento deliberato e sicuro in dipinti antichi alla collezione innovativa, pionieristica e magistrale di sculture inuit contemporanee. “Il libro di memorie del dottor Piatigorsky susciterà sicuramente l'interesse dei lettori e dei critici, affascinati dall'intima conoscenza dell'autore della storia della famiglia Rothschild e della sua influenza nel corso delle generazioni, in particolare sulla propria famiglia, nonché dalla sua perspicace riflessione sulla gioia della scoperta scientifica e artistica e sulla sfida (e necessità) di tracciare un percorso autonomo per una vita unica e gratificante.

In qualità di importante collezionista di arte Inuit contemporanea, il libro di memorie del dottor Piatigorsky sarà particolarmente interessante per studenti, studiosi e collezionisti che conoscono le tradizioni creative degli artisti nativi nordamericani”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781949180534
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La velocità del buio: un libro di memorie - The Speed of Dark: A memoir
“Eminente scienziato e stimato collezionista d'arte, il libro di memorie del...
La velocità del buio: un libro di memorie - The Speed of Dark: A memoir
Verità e fantasia - Truth and Fantasy
"La creatività è una sfilata infinita di possibilità, non è un obiettivo, riflette Joram Piatigorsky in questa variegata...
Verità e fantasia - Truth and Fantasy
Le meduse hanno gli occhi - Jellyfish Have Eyes
“Un dramma sensibile su uno scienziato invecchiato in un'epoca anti-intellettuale”. (Kirkus Review, vol. 87,...
Le meduse hanno gli occhi - Jellyfish Have Eyes
Condivisione genica ed evoluzione: La diversità delle funzioni delle proteine - Gene Sharing and...
Condivisione genica significa che le diverse...
Condivisione genica ed evoluzione: La diversità delle funzioni delle proteine - Gene Sharing and Evolution: The Diversity of Protein Functions
Appunti per il sottosuolo - Notes Going Underground
“Joram Piatigorsky mantiene ancora una volta la promessa fatta nel suo lavoro precedente, offrendo...
Appunti per il sottosuolo - Notes Going Underground
La velocità del buio: un libro di memorie - The Speed of Dark: A Memoir
La velocità del buio rivela come l'autore, la cui madre era figlia della...
La velocità del buio: un libro di memorie - The Speed of Dark: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)