La velocità del buio: un libro di memorie

Punteggio:   (4,5 su 5)

La velocità del buio: un libro di memorie (Joram Piatigorsky)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie “The Speed of Dark” di Joram Piatigorsky racconta la vita di un importante biologo molecolare e il suo particolare background familiare, affrontando i temi dell'arte, della musica e della scienza. Esplora il suo viaggio da un'educazione privilegiata alla ricerca della propria identità e del proprio percorso nel campo scientifico, insieme a riflessioni introspettive sulla creatività e sulla crescita personale.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua prosa ben scritta, per le storie personali coinvolgenti e per le riflessioni approfondite sulle intersezioni tra arte e scienza. I lettori apprezzano il background unico, l'umorismo e l'onestà dell'autore, nonché gli aspetti educativi della sua carriera scientifica. Il libro offre una narrazione avvincente che diverte e fa riflettere.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare che l'attenzione dell'autore per il suo background privilegiato abbia messo in ombra gli aspetti più impegnativi della sua vita. Inoltre, chi non ha una formazione scientifica potrebbe trovare alcune sezioni più tecniche o complesse, anche se la narrazione complessiva rimane accessibile.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Speed of Dark: A Memoir

Contenuto del libro:

La velocità del buio rivela come l'autore, la cui madre era figlia della dinastia bancaria francese dei Rothschild e il cui padre era un violoncellista di fama mondiale, abbia spezzato la catena del suo lignaggio di arte, musica e banche per intraprendere un'importante carriera scientifica. Nato nelle campagne degli Adirondack come cittadino americano dopo che i genitori e la sorella europei erano sfuggiti per un soffio alla Germania nazista, parlava il francese prima dell'inglese, è stato cresciuto con sicurezza finanziaria, è stato esposto ai palazzi Rothschild visitando i nonni francesi, si è sentito straniero con la sua famiglia russa a Mosca e spesso si è sentito francese nella sua nativa America. Da bambino, si sentiva contemporaneamente figlio di suo padre, ma anche ospite del pubblico quando ascoltava i vertici della musica suonata a casa sua dai più grandi artisti. Come scienziato in via di sviluppo, ha beneficiato dell'influenza del padre carismatico che gli ha posto una domanda originale e fantasiosa: "E la velocità del buio? "A differenza di altre memorie sull'ascesa dalle avversità al successo, l'autore fa entrare il lettore nel privilegio di avere una famiglia unica in cui lo straordinario è ordinario, e nella sfida di sentirsi chiedere: "Sei un fallito come i figli di tutti i grandi uomini? ".

The Speed of Dark risuonerà con i musicisti, con chi è interessato all'arte, alla musica e alla storia, e con chi cerca di ritagliarsi il proprio percorso in un mondo pieno di grandi aspettative e di risorse apparentemente illimitate". (Sel Kardan, presidente della Colburn School of Performing Arts, Los Angeles)

"La prosa chiara ed elegante sul tema del collezionismo rivela una dedizione e una comprensione di sé che è rara". (Michael Hall, PhD, Curatore delle collezioni della famiglia Rothschild, Exbury Estate, Hampshire, GB)

"Il libro di Piatigorsky sarà particolarmente interessante per gli studenti, gli studiosi e i collezionisti che conoscono le tradizioni creative degli artisti nativi nordamericani". (Bernadette Driscoll Engelstad, curatrice indipendente, Arte Inuit)

"Il libro di memorie di Piatigorsky dimostra che l'arte può essere trovata nella scienza". (Joseph Horwitz, Ph. D., Professore emerito di oftalmologia/biofisica, Jules Stein Eye Institute, UCLA)

"La storia unica di Piatigorsky riceverà un vasto pubblico: scienziati professionisti e profani, collezionisti d'arte, musicisti, storici, scrittori e coloro che hanno lottato per trovare la propria identità." (Hamid Shams, produttore e direttore della BBP Films)

"Questo libro di memorie non vale solo la pena di essere letto, ma anche di essere ricordato" (James Mathews, autore di Last Known Position).

"Questo affascinante resoconto del suo viaggio diventa una meditazione sull'arte, la meraviglia e la creatività, sull'andare contro lo status quo e sul seguire il proprio cuore". "(Barbara Esstman, autrice di L'altra Anna, Viaggio di notte verso casa e Un'unione più perfetta).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781732074231
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La velocità del buio: un libro di memorie - The Speed of Dark: A memoir
“Eminente scienziato e stimato collezionista d'arte, il libro di memorie del...
La velocità del buio: un libro di memorie - The Speed of Dark: A memoir
Verità e fantasia - Truth and Fantasy
"La creatività è una sfilata infinita di possibilità, non è un obiettivo, riflette Joram Piatigorsky in questa variegata...
Verità e fantasia - Truth and Fantasy
Le meduse hanno gli occhi - Jellyfish Have Eyes
“Un dramma sensibile su uno scienziato invecchiato in un'epoca anti-intellettuale”. (Kirkus Review, vol. 87,...
Le meduse hanno gli occhi - Jellyfish Have Eyes
Condivisione genica ed evoluzione: La diversità delle funzioni delle proteine - Gene Sharing and...
Condivisione genica significa che le diverse...
Condivisione genica ed evoluzione: La diversità delle funzioni delle proteine - Gene Sharing and Evolution: The Diversity of Protein Functions
Appunti per il sottosuolo - Notes Going Underground
“Joram Piatigorsky mantiene ancora una volta la promessa fatta nel suo lavoro precedente, offrendo...
Appunti per il sottosuolo - Notes Going Underground
La velocità del buio: un libro di memorie - The Speed of Dark: A Memoir
La velocità del buio rivela come l'autore, la cui madre era figlia della...
La velocità del buio: un libro di memorie - The Speed of Dark: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)