Le meduse hanno gli occhi

Punteggio:   (3,9 su 5)

Le meduse hanno gli occhi (Joram Piatigorsky)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione stimolante della ricerca scientifica, della perdita personale e del panorama politico che circonda il mondo accademico. Presenta un protagonista complesso, Ricardo, il cui viaggio rivela le sfide affrontate dagli scienziati di oggi e solleva domande significative sul futuro della ricerca scientifica. La narrazione è coinvolgente, incentrata sui personaggi e ricca di dettagli, il che la rende una lettura avvincente.

Vantaggi:

Storia avvincente fin dalla prima pagina, forte sviluppo dei personaggi, solleva importanti questioni sulla scienza e sulla politica, ben scritto con descrizioni vivide, accessibile ai non scienziati, dialogo coinvolgente, ed esplora temi universali di perdita e realizzazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato alcune parti della storia intense o difficili da leggere, e ci sono momenti in cui gli elementi tragici del racconto potrebbero scoraggiarli. Inoltre, l'attenzione del libro ai fattori politici che influenzano la ricerca scientifica può essere scoraggiante per alcuni.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jellyfish Have Eyes

Contenuto del libro:

“Un dramma sensibile su uno scienziato invecchiato in un'epoca anti-intellettuale”. (Kirkus Review, vol. 87, febbraio 2019)

“Le meduse hanno gli occhi“ è la storia ‘un po’ autobiografica” di un eminente scienziato il cui studio sugli occhi delle meduse gli vale la condanna piuttosto che il plauso.” (Ellyn Wexler, Montgomery County Gazette, ottobre 2014)

“Il romanzo d'esordio di Piatigorsky è un thriller ricco di suspense che mescola scienze biologiche - e politica. È un racconto avvincente... e merita un vasto pubblico”. “ (Amici della biblioteca di Kensington Park, novembre 2015)

“Un libro meraviglioso per chi ama la creatività, la scienza e i grandi doni della serendipità”. (Barbara Esstman, autrice di “L'altra Anna” e “Viaggio di notte verso casa”).

In questa originale e provocatoria combinazione di scienza e finzione, Joram Piatigorsky porta in vita la prova dell'osservazione del dottor Johnson secondo cui la Verità può essere resa più accessibile quando viene drappeggiata nelle vesti della Finzione. (Warren Poland, medico, psicoanalista, autore di “Melting the Darkness”)

“L'immaginifico resoconto di Piatigorsky del percorso del dottor Ricardo Sztein dalla scoperta alla condanna fornisce un monito agghiacciante che sicuramente stimolerà il dibattito sul ruolo del governo nel dettare la direzione della ricerca di base.” (Joseph Horwitz, Ph. D., Professore emerito della Scuola di Medicina dell'UCLA)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781951214647
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La velocità del buio: un libro di memorie - The Speed of Dark: A memoir
“Eminente scienziato e stimato collezionista d'arte, il libro di memorie del...
La velocità del buio: un libro di memorie - The Speed of Dark: A memoir
Verità e fantasia - Truth and Fantasy
"La creatività è una sfilata infinita di possibilità, non è un obiettivo, riflette Joram Piatigorsky in questa variegata...
Verità e fantasia - Truth and Fantasy
Le meduse hanno gli occhi - Jellyfish Have Eyes
“Un dramma sensibile su uno scienziato invecchiato in un'epoca anti-intellettuale”. (Kirkus Review, vol. 87,...
Le meduse hanno gli occhi - Jellyfish Have Eyes
Condivisione genica ed evoluzione: La diversità delle funzioni delle proteine - Gene Sharing and...
Condivisione genica significa che le diverse...
Condivisione genica ed evoluzione: La diversità delle funzioni delle proteine - Gene Sharing and Evolution: The Diversity of Protein Functions
Appunti per il sottosuolo - Notes Going Underground
“Joram Piatigorsky mantiene ancora una volta la promessa fatta nel suo lavoro precedente, offrendo...
Appunti per il sottosuolo - Notes Going Underground
La velocità del buio: un libro di memorie - The Speed of Dark: A Memoir
La velocità del buio rivela come l'autore, la cui madre era figlia della...
La velocità del buio: un libro di memorie - The Speed of Dark: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)