Un mercato sotto Dio: Capitalismo estremo, populismo di mercato e fine della democrazia economica

Punteggio:   (4,1 su 5)

Un mercato sotto Dio: Capitalismo estremo, populismo di mercato e fine della democrazia economica (Thomas Frank)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Un mercato sotto Dio” di Thomas Frank critica l'accettazione culturale e ideologica del populismo di mercato nella società americana, sostenendo che i liberi mercati sono spesso presentati come sinonimo di democrazia, mentre in realtà servono gli interessi dei ricchi a spese della popolazione. Il libro è ben studiato e stimolante, anche se molti lettori lo trovano eccessivamente ripetitivo e disorganizzato.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, stimolante e fornisce una critica convincente del populismo di mercato. I lettori apprezzano la capacità di Frank di evidenziare le implicazioni sociali più profonde delle ideologie di mercato e molti trovano perspicue le sue argomentazioni sulla disconnessione tra democrazia e libero mercato. Alcuni recensori lodano il suo stile di scrittura arguto e la sua prosa divertente.

Svantaggi:

Molti lettori criticano il libro perché ridondante, disorganizzato e difficile da seguire, e alcuni sottolineano che Frank ripropone più volte gli stessi punti. Alcuni ritengono che le sue argomentazioni manchino di profondità e chiarezza, mentre altri sono delusi dall'incapacità del libro di fornire un'analisi strutturata e coesa. Inoltre, potrebbe allontanare i lettori che non condividono la prospettiva ideologica di Frank.

(basato su 47 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

One Market Under God: Extreme Capitalism, Market Populism, and the End of Economic Democracy

Contenuto del libro:

In un libro che ha suscitato grande scalpore, il critico sociale Thomas Frank mette a dura prova una delle vacche più sacre degli anni '90: l'idea che la nuova economia di libero mercato sia un bene per tutti.

Il bersaglio di Frank è il “populismo di mercato”, ovvero la convinzione diffusa che i mercati siano una forma di organizzazione più democratica dei governi democraticamente eletti. Confutando l'idea che gli amministratori delegati miliardari facciano gli interessi dei più piccoli, Frank sostiene che “la grande euforia della fine degli anni Novanta non ha mai riguardato tanto il ritorno dei bei tempi quanto il vertiginoso trionfo di un'America su un'altra”.

Frank è un Mencken dei giorni nostri, come sanno i lettori della sua rivista The Baffler e del suo libro The Conquest of Cool. Con un'analisi incisiva, un'appassionata difesa e un'arguzia tagliente, si chiede dove siamo diretti e se ci piacerà quando ci arriveremo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780385495042
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Popolo senza potere - La guerra al populismo e la lotta per la democrazia - People Without Power -...
Un resoconto illuminante sul populismo, il...
Popolo senza potere - La guerra al populismo e la lotta per la democrazia - People Without Power - the war on populism and the fight for democracy
Ascolta, liberale: O, Che fine ha fatto il Partito del Popolo? - Listen, Liberal: Or, What Ever...
UNO SGUARDO CRITICO SUI PORTABANDIERA DELLA POLITICA...
Ascolta, liberale: O, Che fine ha fatto il Partito del Popolo? - Listen, Liberal: Or, What Ever Happened to the Party of the People?
Qual è il problema del Kansas? Come i conservatori hanno conquistato il cuore dell'America - What's...
Con una nuova postfazione dell'autore. Il...
Qual è il problema del Kansas? Come i conservatori hanno conquistato il cuore dell'America - What's the Matter with Kansas?: How Conservatives Won the Heart of America
Appuntamento con l'oblio: Rapporti da una società che affonda - Rendezvous with Oblivion: Reports...
Dall'acclamato autore di Listen, Liberal e What's...
Appuntamento con l'oblio: Rapporti da una società che affonda - Rendezvous with Oblivion: Reports from a Sinking Society
Ascolta, liberale - o, che fine ha fatto il partito del popolo? - Listen, Liberal - or, what ever...
Con l'arguzia sardonica e la logica lacerante che...
Ascolta, liberale - o, che fine ha fatto il partito del popolo? - Listen, Liberal - or, what ever happened to the party of the people?
Pietà per il miliardario: La truffa dei tempi duri e l'improbabile ritorno della destra - Pity the...
Scelto dalla redazione del New York Times Book...
Pietà per il miliardario: La truffa dei tempi duri e l'improbabile ritorno della destra - Pity the Billionaire: The Hard-Times Swindle and the Unlikely Comeback of the Right
Mercificare il dissenso: Salvos da The Baffler - Commodify Your Dissent: Salvos from The...
Nella “vecchia” Gilded Age, i baroni degli affari...
Mercificare il dissenso: Salvos da The Baffler - Commodify Your Dissent: Salvos from The Baffler
La conquista del cool: Cultura d'impresa, controcultura e l'ascesa del consumismo hip - The Conquest...
Mentre la controcultura giovanile rimane il...
La conquista del cool: Cultura d'impresa, controcultura e l'ascesa del consumismo hip - The Conquest of Cool: Business Culture, Counterculture, and the Rise of Hip Consumerism
Un mercato sotto Dio: Capitalismo estremo, populismo di mercato e fine della democrazia economica -...
In un libro che ha suscitato grande scalpore, il...
Un mercato sotto Dio: Capitalismo estremo, populismo di mercato e fine della democrazia economica - One Market Under God: Extreme Capitalism, Market Populism, and the End of Economic Democracy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)