Ascolta, liberale: O, Che fine ha fatto il Partito del Popolo?

Punteggio:   (4,5 su 5)

Ascolta, liberale: O, Che fine ha fatto il Partito del Popolo? (Thomas Frank)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Ascolta, liberale” di Thomas Frank critica il passaggio del Partito Democratico dal difendere la classe operaia al rivolgersi principalmente a un'élite di professionisti. L'autore sostiene che questa trasformazione ha alienato gli elettori democratici tradizionali, alimentato la disuguaglianza di reddito e contribuito alla disillusione politica. Frank esamina le amministrazioni di Bill Clinton e Barack Obama, evidenziando le loro politiche che hanno favorito i ricchi trascurando i bisogni dei lavoratori americani. Sebbene il libro sia perspicace e stimolante, alcuni lettori ritengono che manchino soluzioni concrete per i fallimenti del partito.

Vantaggi:

Lettura coinvolgente ed essenziale con uno stile di scrittura chiaro e umoristico.
Fornisce critiche acute sul cambiamento di orientamento del Partito Democratico e sulle sue conseguenze per la classe operaia.
È supportato da dati e da un contesto storico che lo rendono utile per la comprensione delle questioni politiche contemporanee.
Suscita importanti discussioni sulla responsabilità politica e sulla necessità di un ritorno al populismo economico.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro manchi di una discussione approfondita delle questioni razziali e delle critiche alla politica estera.
Pur evidenziando efficacemente i problemi, offre poche soluzioni concrete per le sfide del Partito Democratico.
Alcune argomentazioni possono essere percepite come eccessivamente critiche nei confronti delle amministrazioni passate, senza riconoscere la complessità dei loro climi politici.

(basato su 509 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Listen, Liberal: Or, What Ever Happened to the Party of the People?

Contenuto del libro:

UNO SGUARDO CRITICO SUI PORTABANDIERA DELLA POLITICA LIBERALE - UN LIBRO CHE SI CHIEDE: QUAL È IL PROBLEMA DEI DEMOCRATICI?.

Acclamato come “il libro più preveggente” dell'anno, Listen, Liberal ha descritto accuratamente ciò che affligge il Partito Democratico ancor prima che le elezioni del 2016 rendessero evidenti le sue debolezze. È la storia di come il “partito del popolo” si sia staccato dalla sua storica base elettorale tra gli americani medi e abbia scelto invece di allinearsi con i vincitori del nostro nuovo ordine economico.

Ora, con una nuova postfazione, la potente analisi di Thomas Frank offre la migliore diagnosi del malessere liberale. Basandosi su anni di ricerche e reportage di prima mano, Frank sottolinea che negli ultimi decenni i Democratici hanno abbandonato sempre più i loro obiettivi tradizionali: espandere le opportunità, lottare per la giustizia sociale e garantire ai lavoratori un trattamento equo. Con arguzia sardonica e logica lacerante, scopre l'elitarismo aziendale e culturale che ha ampiamente eclissato il vecchio impegno della classe operaia e media del partito. E avverte che l'unica possibilità per i Democratici di recuperare la salute e scongiurare un futuro di disuguaglianze sempre maggiori è un ritorno alla loro fede storica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250118134
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Popolo senza potere - La guerra al populismo e la lotta per la democrazia - People Without Power -...
Un resoconto illuminante sul populismo, il...
Popolo senza potere - La guerra al populismo e la lotta per la democrazia - People Without Power - the war on populism and the fight for democracy
Ascolta, liberale: O, Che fine ha fatto il Partito del Popolo? - Listen, Liberal: Or, What Ever...
UNO SGUARDO CRITICO SUI PORTABANDIERA DELLA POLITICA...
Ascolta, liberale: O, Che fine ha fatto il Partito del Popolo? - Listen, Liberal: Or, What Ever Happened to the Party of the People?
Qual è il problema del Kansas? Come i conservatori hanno conquistato il cuore dell'America - What's...
Con una nuova postfazione dell'autore. Il...
Qual è il problema del Kansas? Come i conservatori hanno conquistato il cuore dell'America - What's the Matter with Kansas?: How Conservatives Won the Heart of America
Appuntamento con l'oblio: Rapporti da una società che affonda - Rendezvous with Oblivion: Reports...
Dall'acclamato autore di Listen, Liberal e What's...
Appuntamento con l'oblio: Rapporti da una società che affonda - Rendezvous with Oblivion: Reports from a Sinking Society
Ascolta, liberale - o, che fine ha fatto il partito del popolo? - Listen, Liberal - or, what ever...
Con l'arguzia sardonica e la logica lacerante che...
Ascolta, liberale - o, che fine ha fatto il partito del popolo? - Listen, Liberal - or, what ever happened to the party of the people?
Pietà per il miliardario: La truffa dei tempi duri e l'improbabile ritorno della destra - Pity the...
Scelto dalla redazione del New York Times Book...
Pietà per il miliardario: La truffa dei tempi duri e l'improbabile ritorno della destra - Pity the Billionaire: The Hard-Times Swindle and the Unlikely Comeback of the Right
Mercificare il dissenso: Salvos da The Baffler - Commodify Your Dissent: Salvos from The...
Nella “vecchia” Gilded Age, i baroni degli affari...
Mercificare il dissenso: Salvos da The Baffler - Commodify Your Dissent: Salvos from The Baffler
La conquista del cool: Cultura d'impresa, controcultura e l'ascesa del consumismo hip - The Conquest...
Mentre la controcultura giovanile rimane il...
La conquista del cool: Cultura d'impresa, controcultura e l'ascesa del consumismo hip - The Conquest of Cool: Business Culture, Counterculture, and the Rise of Hip Consumerism
Un mercato sotto Dio: Capitalismo estremo, populismo di mercato e fine della democrazia economica -...
In un libro che ha suscitato grande scalpore, il...
Un mercato sotto Dio: Capitalismo estremo, populismo di mercato e fine della democrazia economica - One Market Under God: Extreme Capitalism, Market Populism, and the End of Economic Democracy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)