Punteggio:
Le recensioni di “A Spinoza Reader” ne evidenziano la complessità e la profondità, presentando le idee filosofiche di Spinoza in modo illuminante. I lettori apprezzano la bellezza della prosa e la liberazione dalla visione tradizionale dell'etica, nonostante lo stile geometrico impegnativo. Molti consigliano la lettura di testi supplementari per una migliore comprensione, mentre lodano il traduttore per la sua chiarezza.
Vantaggi:⬤ Prosa illuminante e bella.
⬤ Fornisce un senso di liberazione dall'etica tradizionale.
⬤ Il materiale introduttivo e le lettere aiutano a chiarire idee complesse.
⬤ Traduzione di alta qualità da parte di Edwin Curley, affidabile per gli studiosi.
⬤ Buona selezione degli scritti di Spinoza, compresa l'Etica.
⬤ Non è una lettura facile; richiede pazienza e calma per essere apprezzata.
⬤ Lo stile geometrico della scrittura può confondere.
⬤ Selezione limitata degli scritti di Spinoza inclusi nella compilazione.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato la traduzione poco sensibile alle sfumature.
(basato su 15 recensioni dei lettori)
A Spinoza Reader: The Ethics and Other Works
Questa antologia dell'opera di Baruch de Spinoza (1632-1677) presenta il testo dell'opera principale di Spinoza, l'Etica, in quella che è oggi la traduzione standard di Edwin Curley. Sono inoltre incluse selezioni da altre opere di Spinoza, scelte da Curley per rendere l'Etica più facile da capire, e una sostanziosa introduzione che fornisce una panoramica della vita di Spinoza e dei temi principali della sua filosofia.
Perfetto per l'uso nei corsi, il lettore di Spinoza è uno strumento pratico con cui avvicinarsi a uno dei più grandi ma più difficili pensatori del mondo, un appassionato ricercatore della verità che è stato visto da alcuni come un ateo e da altri come un mistico religioso. L'antologia inizia con la sezione iniziale del Trattato sull'emendazione dell'intelletto, che ha sempre commosso i lettori per la sua descrizione della ricerca spirituale del giovane Spinoza, la sua insoddisfazione per le cose a cui normalmente si tende - ricchezza, onore e piacere sensuale - e la sua speranza che la ricerca della conoscenza lo avrebbe portato a scoprire il vero bene.
L'accento è posto su questioni metafisiche, epistemologiche e religiose: l'esistenza e la natura di Dio, la sua relazione con il mondo, la natura della mente umana e la sua relazione con il corpo, la teoria della dimostrazione, gli assiomi e le definizioni. Per ognuno di questi argomenti, il curatore integra le rigorose discussioni dell'Etica con trattazioni informali tratte dalle altre opere di Spinoza.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)