Un fuggitivo nel bosco di Walden

Punteggio:   (3,8 su 5)

Un fuggitivo nel bosco di Walden (Norman Lock)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Un fuggitivo nel bosco di Walden di Norman Lock è un romanzo storico raccontato dal punto di vista di uno schiavo in fuga, Samuel Long, che trova rifugio nel bosco di Walden all'epoca di Emerson, Thoreau e altri trascendentalisti. Il libro esplora profondi conflitti emotivi e fornisce approfondimenti sulle esperienze di fuga dalla schiavitù, ma ha ricevuto recensioni contrastanti per quanto riguarda la sua accessibilità e il suo coinvolgimento.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, con una forte padronanza del linguaggio, che crea una rappresentazione realistica del periodo. I lettori hanno apprezzato la profondità dei personaggi e l'esplorazione di emozioni complesse. Offre preziose informazioni sulla vita dei pensatori trascendentalisti e sulle implicazioni della fuga dalla schiavitù. Alcuni lettori hanno apprezzato le discussioni sulla natura e l'ambientazione nel bosco di Walden.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la narrazione arida e noiosa, assimilandola a una scrittura accademica piuttosto che a una narrazione coinvolgente. Hanno percepito una mancanza di umanità nel personaggio principale e hanno criticato la decisione dell'autore di scrivere una narrazione in prima persona per un personaggio nero come eccessivamente presuntuosa. Inoltre, i lettori che non avevano familiarità con il contesto storico lo hanno trovato meno impressionante.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Fugitive in Walden Woods

Contenuto del libro:

" Un fuggitivo nel bosco di Walden riesce in quella speciale magia di far sembrare il periodo di Thoreau nel bosco di Walden fresco, sorprendente e necessario in questo momento. Norman Lock racconta la storia di Samuel Long, uno schiavo fuggito che incontra Thoreau, con perspicacia e un certo umorismo. È un romanzo paziente e perspicace, piacevole da leggere anche se affronta questioni che riguardano gli Stati Uniti ancora oggi." --Victor LaValle, autore di La ballata di Black Tom e The Changeling.

"La rappresentazione del traumatico contraccolpo psicologico non della guerra ma della schiavitù fornisce una narrazione convincente e complessa delle nuove difficoltà affrontate dallo schiavo fuggito Samuel Long nel romanzo audace e illuminante di Norman Lock, Un fuggitivo nel bosco di Walden. È un romanzo importante che crea un vivido contesto sociale per i capolavori di scrittori come Thoreau, Emerson e Hawthorne e offre anche preziose intuizioni sul nostro attuale razzismo consapevole e inconsapevole." --Sena Jeter Naslund, autrice di La moglie di Achab e La fontana di St. James Court; oppure, Ritratto dell'artista come donna anziana.

Samuel Long fugge dalla schiavitù in Virginia, percorrendo la Underground Railroad fino a Walden Woods, dove incontra Henry David Thoreau, Ralph Waldo Emerson, Nathaniel Hawthorne, William Lloyd Garrison e altri trascendentalisti e abolizionisti. Mentre Long vivrà la sua maturazione a Walden Pond, i suoi ospiti riceveranno una lezione sulla dignità umana, che culminerà in un atto di disobbedienza civile.

Su questo sfondo storico, la potente narrazione di Norman Lock esamina questioni che continuano a dividere gli Stati Uniti: il razzismo, il privilegio e cosa significa essere liberi in America.

Norman Lock è l'autore della più recente raccolta di racconti Love Among the Particles e di tre libri precedenti della serie The American Novels: The Boy in His Winter, una rivisitazione del classico di Mark Twain Le avventure di Huckleberry Finn, American Meteor, un omaggio a Walt Whitman e William Henry Jackson, e The Port-Wine Stain, un omaggio a Edgar Allan Poe e Thomas Dent M tter. Vive ad Aberdeen, nel New Jersey, dove sta lavorando ai prossimi libri della serie The American Novels.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781942658221
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Follie americane - American Follies
" La narrativa di Norman Lock) brilla di un linguaggio glorioso, di ritmi fluidi e di intuizioni complesse." -- NPR Nel settimo libro a...
Follie americane - American Follies
Il dente dell'alleanza - Tooth of the Covenant
" La narrativa di Norman Lock) brilla di un linguaggio glorioso, di ritmi fluidi e di intuizioni complesse." -- NPR "...
Il dente dell'alleanza - Tooth of the Covenant
La festa dei cannibali - Feast Day of the Cannibals
Simpson/Joyce Carol Oates Prize Longlist Finalista " La narrativa di Norman Lock) brilla di un linguaggio...
La festa dei cannibali - Feast Day of the Cannibals
Un fuggitivo nel bosco di Walden - A Fugitive in Walden Woods
" Un fuggitivo nel bosco di Walden riesce in quella speciale magia di far sembrare il periodo di...
Un fuggitivo nel bosco di Walden - A Fugitive in Walden Woods
Il relitto dell'Eden - The Wreckage of Eden
” La narrativa di Norman Lock) brilla di un linguaggio glorioso, di ritmi fluidi e di intuizioni complesse.” -- NPR Quando...
Il relitto dell'Eden - The Wreckage of Eden
Il ragazzo nel suo inverno: Un romanzo americano - The Boy in His Winter: An American...
" La narrativa di Norman Lock) brilla di un linguaggio...
Il ragazzo nel suo inverno: Un romanzo americano - The Boy in His Winter: An American Novel
Voci nella casa morta - Voices in the Dead House
Walt Whitman e Louisa May Alcott si imbattono negli orrori della Guerra Civile mentre assistono i suoi caduti .Dopo...
Voci nella casa morta - Voices in the Dead House
L'arpa di ghiaccio - The Ice Harp
Ralph Waldo Emerson lotta contro la demenza mentre discute se intervenire nell'ingiusto arresto di un soldato nero .Nel 1879, verso la...
L'arpa di ghiaccio - The Ice Harp
La macchia di vino di Porto - The Port-Wine Stain
Un giovane assistente di chirurgia affronta il suo sosia in un racconto agghiacciante con Edgar Allan Poe e una...
La macchia di vino di Porto - The Port-Wine Stain
L'amore tra le particelle e altre storie - Love Among the Particles & Other Stories
"Attuale, sorprendente e provocatorio... una raccolta...
L'amore tra le particelle e altre storie - Love Among the Particles & Other Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)