Un altro Marocco: Storie selezionate

Punteggio:   (4,1 su 5)

Un altro Marocco: Storie selezionate (Abdellah Taia)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Another Morocco: Selected Stories

Contenuto del libro:

Racconti di vita in Nord Africa che flirtano con strategie di rivelazione e occultamento, del primo scrittore apertamente gay pubblicato in Marocco.

Tangeri è una città posseduta, infestata da spiriti di fedi diverse. Quando abbiamo la letteratura nel sangue, nell'anima, è impossibile non essere visitati da loro.

--Da Un altro Marocco.

Nel 2006, Abdellah Ta a è tornato nel suo paese natale, il Marocco, per promuovere l'uscita marocchina del suo secondo libro, Le rouge du tarbouche (Il rosso del Fez). Durante questo tour del libro, è stato intervistato da una giornalista della rivista franco-araba Tel Quel, incuriosita dai temi dell'omosessualità che vedeva nei suoi scritti. Ta a, che non aveva fatto coming out pubblicamente e temeva le ripercussioni per sé e per la sua famiglia in un Paese in cui l'omosessualità continua a essere vietata, acconsentì comunque all'intervista e al successivo profilo, "Homosexuel envers et contre tous" ("Omosessuale contro ogni probabilità"). Questa intervista lo ha reso il primo scrittore apertamente gay a essere pubblicato in Marocco.

Un altro Marocco raccoglie i racconti dei primi due libri di Ta a, Mon Maroc ( Il mio Marocco ) e Le rouge du tarbouche, entrambi pubblicati prima di questo momento cruciale. In questi racconti, vediamo un giovane scrittore che mette alla prova la porosità dei confini, flirtando con strategie di rivelazione e occultamento. Sono racconti della vita in una famiglia marocchina della classe operaia, del rapporto difficile di uno scrittore in via di maturazione con la lingua e la comunità, e delle molte città e opere che lo hanno ispirato.

Con una venerazione per il subalterno - per la forza delle donne e dei diseredati - queste storie parlano di umanità e della costruzione del sé contro forze che ne invaliderebbero l'esistenza stessa. Il lavoro di Ta a è, necessariamente, un gesto politico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781584351948
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:168

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una malinconia araba - An Arab Melancholia
Un ritratto autobiografico di un uomo arabo gay, che vive tra le culture, alla ricerca di un'identità attraverso l'amore e la...
Una malinconia araba - An Arab Melancholia
Un paese per morire - A Country for Dying
Uno squisito romanzo sui nordafricani a Parigi di "una delle voci più originali e necessarie della letteratura mondiale" .Parigi,...
Un paese per morire - A Country for Dying
Un altro Marocco: Storie selezionate - Another Morocco: Selected Stories
Racconti di vita in Nord Africa che flirtano con strategie di rivelazione e...
Un altro Marocco: Storie selezionate - Another Morocco: Selected Stories
Esercito della salvezza - Salvation Army
Un romanzo autobiografico di formazione dell'"unico uomo gay" del Marocco .Romanzo autobiografico e astuto, divertente e commovente,...
Esercito della salvezza - Salvation Army
Infedeli - Infidels
Ambientato a Sale, in Marocco - la città da cui Abdellah Taia è fuggito ma in cui torna più volte nella sua acclamata narrativa e nei suoi film - Infidels segue la...
Infedeli - Infidels

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)