Uccidere il tempo: L'autobiografia di Paul Feyerabend

Punteggio:   (4,5 su 5)

Uccidere il tempo: L'autobiografia di Paul Feyerabend (Paul Feyerabend)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 38 voti.

Titolo originale:

Killing Time: The Autobiography of Paul Feyerabend

Contenuto del libro:

Killing Time è la storia della vita di Paul Feyerabend. Terminato solo poche settimane prima della sua morte nel 1994, è l'autoritratto di uno degli intellettuali più originali e influenti di questo secolo.

Formatosi in fisica e astronomia, Feyerabend era noto soprattutto come filosofo della scienza. Ma non era assolutamente un costruttore di teorie o uno scrittore di regole. La sua fama risiede piuttosto nelle critiche potenti e dirette alla "grande" scienza e alla "grande" filosofia. Feyerabend ha dato voce a un "anarchismo epistemologico" radicalmente democratico: "sosteneva con forza che non esiste un'unica via per la conoscenza, ma molti percorsi di principio; non una sola verità o una sola razionalità, ma immagini diverse e concorrenti del funzionamento del mondo. "Tutto è possibile", diceva a proposito delle vie della scienza nel suo libro più famoso, Contro il metodo. E diceva sul serio.

Qui, per la prima volta, Feyerabend ripercorre la traiettoria che lo ha portato da un'infanzia isolata e di classe medio-bassa a Vienna all'apice del successo accademico internazionale. Scrive della sua esperienza nell'esercito tedesco sul fronte russo, dove tre proiettili lo lasciarono storpio, impotente e sofferente per tutta la vita. Ricorda il suo promettente talento come tenore d'opera (una passione di tutta la vita), i suoi incontri con tutti, da Martin Buber a Bertolt Brecht, le innumerevoli storie d'amore, i quattro matrimoni e una carriera così ricca che una volta era titolare di cattedra in quattro università contemporaneamente.

Pur non essendo un'autobiografia intellettuale, Killing Time tratteggia le persone, le idee e i conflitti di sessant'anni. Feyerabend scrive con franchezza delle complicate relazioni con il suo mentore Karl Popper e con il suo amico e frequente oppositore Imre Lakatos, e delle sue reazioni alla crescente reputazione di "peggior nemico della scienza".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226245324
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1996
Numero di pagine:203

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La scienza in una società libera - Science in a Free Society
Negli anni Settanta nessuno studio di filosofia della scienza ha creato una tale controversia come Contro il...
La scienza in una società libera - Science in a Free Society
Contro il metodo - Against Method
L'opera di Paul Feyerabend, acclamata in tutto il mondo, che ha suscitato e continua a stimolare un acceso dibattito, esamina le carenze di molte idee...
Contro il metodo - Against Method
La conquista dell'abbondanza: Una storia di astrazione contro la ricchezza dell'essere - Conquest of...
Dai morsi delle pulci alle galassie, dalle...
La conquista dell'abbondanza: Una storia di astrazione contro la ricchezza dell'essere - Conquest of Abundance: A Tale of Abstraction Versus the Richness of Being
Uccidere il tempo: L'autobiografia di Paul Feyerabend - Killing Time: The Autobiography of Paul...
Killing Time è la storia della vita di Paul...
Uccidere il tempo: L'autobiografia di Paul Feyerabend - Killing Time: The Autobiography of Paul Feyerabend
Addio alla ragione - Farewell to Reason
Addio alla ragione offre una vigorosa sfida al razionalismo scientifico che è alla base degli ideali occidentali di “progresso” e “sviluppo”,...
Addio alla ragione - Farewell to Reason
Filosofia della natura - Philosophy of Nature
Il filosofo, fisico e anarchico Paul Feyerabend è stato uno degli studiosi più anticonformisti del suo tempo. Il suo libro...
Filosofia della natura - Philosophy of Nature
Contro il metodo: Najafizadeh.org Series in Philosophy and History of Science in Persian (Persian...
Contro il metodo.Paul Feyerabend e Ian Hacking,...
Contro il metodo: Najafizadeh.org Series in Philosophy and History of Science in Persian (Persian Edition) - Against Method: Najafizadeh.org Series in Philosophy and History of Science in Persian (Persian Edition)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)