La conquista dell'abbondanza: Una storia di astrazione contro la ricchezza dell'essere

Punteggio:   (4,8 su 5)

La conquista dell'abbondanza: Una storia di astrazione contro la ricchezza dell'essere (Paul Feyerabend)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La conquista dell'abbondanza” esplora le critiche del filosofo Paul Feyerabend all'astrazione nella scienza e nella filosofia, sottolineando la ricchezza delle esperienze e delle culture individuali. Il libro è presentato come un collage di appunti e saggi di Feyerabend, offrendo una prospettiva radicale che sfida le convinzioni convenzionali sulla conoscenza e sulla realtà. Nonostante sia una pubblicazione postuma, è considerata accessibile e coinvolgente, anche se alcuni lettori ritengono che manchi dell'energia delle opere precedenti di Feyerabend.

Vantaggi:

Il libro è lodato per la sua accessibilità a un pubblico generale e per il suo stile di scrittura coinvolgente. Fornisce critiche stimolanti sui limiti dell'astrazione nella scienza e nella filosofia, incoraggiando i lettori ad apprezzare la ricchezza delle esperienze vissute. Si tratta di un'importante introduzione al pensiero di Feyerabend, consigliata sia ai lettori esperti di filosofia sia ai neofiti.

Svantaggi:

I critici notano che il libro può sembrare un rimaneggiamento delle idee precedenti di Feyerabend, privo dell'energia delle sue opere precedenti. Alcuni sostengono che le argomentazioni possono essere contorte e non semplici, rendendo il libro meno piacevole per i lettori occasionali. Inoltre, c'è un senso di incompletezza, poiché il libro era incompiuto al momento della morte di Feyerabend.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Conquest of Abundance: A Tale of Abstraction Versus the Richness of Being

Contenuto del libro:

Dai morsi delle pulci alle galassie, dalle relazioni amorose alle ombre, Paul Feyerabend si è rallegrato dell'abbondanza sensoriale e intellettuale che ci circonda. Trovava altrettanto sorprendente che i sensi e l'intelligenza umana siano in grado di recepire solo una parte di queste ricchezze. "È una benedizione, non uno svantaggio", scrive. "Un organismo supercosciente non sarebbe super saggio, ma paralizzato". Questa riduzione umana dell'esperienza a un livello gestibile è il cuore di Conquista dell'abbondanza, il libro a cui Feyerabend stava lavorando quando è morto nel 1994.

Preparato a partire dalle bozze del manoscritto lasciate alla sua morte, dagli appunti di lavoro, dalle conferenze e dagli articoli che Feyerabend scrisse mentre l'opera più grande era in corso, Conquista dell'abbondanza offre una ricca esplorazione e intuizioni sorprendenti con il fascino, la lucidità e il senso di malizia che lo contraddistinguono. Feyerabend è affascinato dal modo in cui cerchiamo di spiegare e prevedere i misteri del mondo naturale ed esamina i modi in cui astraiamo l'esperienza, spieghiamo le anomalie e riduciamo la meraviglia a formule ed equazioni. Attraverso l'esplorazione delle conseguenze positive e negative di questi sforzi, Feyerabend rivela che la "conquista dell'abbondanza" è parte integrante della storia e del carattere della civiltà occidentale.

"Paul Feyerabend... era il Norman Mailer della filosofia .... brillante, coraggioso, avventuroso, originale e stravagante" - Richard Rorty, New Republic.

"Tanto un'icona macchiata quanto un detentore di posizioni filosofiche, (Feyerabend) era seducente ed erotico, un cantante di fiaccole per l'anarchia filosofica" - Nancy Maull, New York Times Book Review.

"(Una sorta di testamento finale del pensiero di Feyerabend...). Conquista dell'abbondanza è tanto il prodotto di uno stile brillante e scintillante quanto di un'immensa erudizione e cultura.... Questo libro è abbondante e ricco come il mondo che immagina" - Arkady Plotnitsky, Chicago Tribune.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226245348
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:290

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La scienza in una società libera - Science in a Free Society
Negli anni Settanta nessuno studio di filosofia della scienza ha creato una tale controversia come Contro il...
La scienza in una società libera - Science in a Free Society
Contro il metodo - Against Method
L'opera di Paul Feyerabend, acclamata in tutto il mondo, che ha suscitato e continua a stimolare un acceso dibattito, esamina le carenze di molte idee...
Contro il metodo - Against Method
La conquista dell'abbondanza: Una storia di astrazione contro la ricchezza dell'essere - Conquest of...
Dai morsi delle pulci alle galassie, dalle...
La conquista dell'abbondanza: Una storia di astrazione contro la ricchezza dell'essere - Conquest of Abundance: A Tale of Abstraction Versus the Richness of Being
Uccidere il tempo: L'autobiografia di Paul Feyerabend - Killing Time: The Autobiography of Paul...
Killing Time è la storia della vita di Paul...
Uccidere il tempo: L'autobiografia di Paul Feyerabend - Killing Time: The Autobiography of Paul Feyerabend
Addio alla ragione - Farewell to Reason
Addio alla ragione offre una vigorosa sfida al razionalismo scientifico che è alla base degli ideali occidentali di “progresso” e “sviluppo”,...
Addio alla ragione - Farewell to Reason
Filosofia della natura - Philosophy of Nature
Il filosofo, fisico e anarchico Paul Feyerabend è stato uno degli studiosi più anticonformisti del suo tempo. Il suo libro...
Filosofia della natura - Philosophy of Nature
Contro il metodo: Najafizadeh.org Series in Philosophy and History of Science in Persian (Persian...
Contro il metodo.Paul Feyerabend e Ian Hacking,...
Contro il metodo: Najafizadeh.org Series in Philosophy and History of Science in Persian (Persian Edition) - Against Method: Najafizadeh.org Series in Philosophy and History of Science in Persian (Persian Edition)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)