Contro il metodo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Contro il metodo (Paul Feyerabend)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Contro il metodo” di Feyerabend mette in discussione il metodo scientifico tradizionale, sostenendo un approccio più anarchico e pluralistico alla scienza. Il libro è coinvolgente e pertinente, con argomentazioni convincenti contro le metodologie rigide e con la promozione del pensiero creativo.

Vantaggi:

Il libro è divertente e fornisce spunti di riflessione sul metodo scientifico. Molti lettori apprezzano il suo formato, che sottolinea i punti chiave. Incoraggia a mettere in discussione lo status quo e stimola importanti discussioni sulla necessità della diversità negli approcci scientifici. Diverse recensioni ne sottolineano l'accessibilità e l'importanza sia per i lettori generici sia per i professionisti di vari settori.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato le argomentazioni di Feyerabend incoerenti o tortuose, suggerendo che il libro manca di un quadro chiaro rispetto ad altri filosofi come Popper o Kuhn. Alcune critiche menzionano la sua occasionale arroganza e sostengono che a volte sembra disorganizzato o eccessivamente complesso.

(basato su 36 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Against Method

Contenuto del libro:

L'opera di Paul Feyerabend, acclamata in tutto il mondo, che ha suscitato e continua a stimolare un acceso dibattito, esamina le carenze di molte idee diffuse sul progresso scientifico e sulla natura della conoscenza.

Feyerabend sostiene che i progressi scientifici possono essere compresi solo in un contesto storico. Esamina il modo in cui la filosofia della scienza ha costantemente enfatizzato la pratica rispetto al metodo e considera la possibilità che l'anarchismo possa sostituire il razionalismo nella teoria della conoscenza.

Questa edizione aggiornata del testo classico include una nuova introduzione di Ian Hacking, uno dei più importanti filosofi della scienza contemporanei. Hacking riflette sia sulla vita e sulla personalità di Feyerabend sia sul significato più ampio del libro per le discussioni attuali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781844674428
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La scienza in una società libera - Science in a Free Society
Negli anni Settanta nessuno studio di filosofia della scienza ha creato una tale controversia come Contro il...
La scienza in una società libera - Science in a Free Society
Contro il metodo - Against Method
L'opera di Paul Feyerabend, acclamata in tutto il mondo, che ha suscitato e continua a stimolare un acceso dibattito, esamina le carenze di molte idee...
Contro il metodo - Against Method
La conquista dell'abbondanza: Una storia di astrazione contro la ricchezza dell'essere - Conquest of...
Dai morsi delle pulci alle galassie, dalle...
La conquista dell'abbondanza: Una storia di astrazione contro la ricchezza dell'essere - Conquest of Abundance: A Tale of Abstraction Versus the Richness of Being
Uccidere il tempo: L'autobiografia di Paul Feyerabend - Killing Time: The Autobiography of Paul...
Killing Time è la storia della vita di Paul...
Uccidere il tempo: L'autobiografia di Paul Feyerabend - Killing Time: The Autobiography of Paul Feyerabend
Addio alla ragione - Farewell to Reason
Addio alla ragione offre una vigorosa sfida al razionalismo scientifico che è alla base degli ideali occidentali di “progresso” e “sviluppo”,...
Addio alla ragione - Farewell to Reason
Filosofia della natura - Philosophy of Nature
Il filosofo, fisico e anarchico Paul Feyerabend è stato uno degli studiosi più anticonformisti del suo tempo. Il suo libro...
Filosofia della natura - Philosophy of Nature
Contro il metodo: Najafizadeh.org Series in Philosophy and History of Science in Persian (Persian...
Contro il metodo.Paul Feyerabend e Ian Hacking,...
Contro il metodo: Najafizadeh.org Series in Philosophy and History of Science in Persian (Persian Edition) - Against Method: Najafizadeh.org Series in Philosophy and History of Science in Persian (Persian Edition)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)