La scienza in una società libera

Punteggio:   (4,6 su 5)

La scienza in una società libera (Paul Feyerabend)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La scienza in una società libera” di Paul Feyerabend critica il dominio della scienza nella società moderna, sostenendo l'uguaglianza dei diritti di tutte le tradizioni e la separazione della scienza dall'influenza dello Stato. Il libro mette in discussione la percepita superiorità della scienza e sottolinea l'importanza di credenze diverse in una società libera.

Vantaggi:

Il libro è coinvolgente e fa riflettere, offrendo una nuova prospettiva sul ruolo della scienza nella società. Le argomentazioni di Feyerabend a favore dell'uguaglianza delle tradizioni e della necessità di ideologie diverse incoraggiano il pensiero critico e sfidano lo status quo. Il libro include esempi interessanti e una discussione provocatoria sul rapporto tra scienza e potere.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare le opinioni di Feyerabend estreme o controverse, in particolare la sua richiesta di una maggiore competizione tra ideologie. La sua critica alla scienza potrebbe allontanare i professionisti della scienza o coloro che hanno una visione tradizionale. Inoltre, alcune argomentazioni potrebbero risultare eccessivamente idealistiche o poco pratiche nella società contemporanea.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Science in a Free Society

Contenuto del libro:

Negli anni Settanta nessuno studio di filosofia della scienza ha creato una tale controversia come Contro il metodo di Paul Feyerabend. In quest'opera, Feyerabend rivede quella controversia ed estende la sua critica oltre il problema delle regole e dei metodi scientifici, alla funzione sociale e alla direzione della scienza oggi.

Nella prima parte del libro, Feyerabend lancia un attacco sostenuto e irriverente al prestigio della scienza in Occidente. L'alta autorità dell'"esperto" rivendicata dagli scienziati è, secondo lui, incompatibile con qualsiasi democrazia genuina e spesso serve solo a nascondere pregiudizi radicati e opinioni divise all'interno della stessa comunità scientifica. Feyerabend insiste sul fatto che queste possono e devono essere sottoposte all'arbitrato della popolazione laica, di cui influenzano costantemente gli interessi, come testimoniano le lotte sui programmi di energia atomica.

Invitando a una maggiore diversità nei contenuti dell'istruzione per facilitare le decisioni democratiche su tali questioni, Feyerabend racconta l'origine e lo sviluppo delle proprie idee - che hanno coinvolto Brecht, Ehrenhaft, Popper, Mill e Lakatos - in un vivace autoritratto intellettuale.

La scienza in una società libera è un intervento sorprendente in uno dei dibattiti più attuali della cultura e della politica contemporanea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780860917533
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1982
Numero di pagine:222

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La scienza in una società libera - Science in a Free Society
Negli anni Settanta nessuno studio di filosofia della scienza ha creato una tale controversia come Contro il...
La scienza in una società libera - Science in a Free Society
Contro il metodo - Against Method
L'opera di Paul Feyerabend, acclamata in tutto il mondo, che ha suscitato e continua a stimolare un acceso dibattito, esamina le carenze di molte idee...
Contro il metodo - Against Method
La conquista dell'abbondanza: Una storia di astrazione contro la ricchezza dell'essere - Conquest of...
Dai morsi delle pulci alle galassie, dalle...
La conquista dell'abbondanza: Una storia di astrazione contro la ricchezza dell'essere - Conquest of Abundance: A Tale of Abstraction Versus the Richness of Being
Uccidere il tempo: L'autobiografia di Paul Feyerabend - Killing Time: The Autobiography of Paul...
Killing Time è la storia della vita di Paul...
Uccidere il tempo: L'autobiografia di Paul Feyerabend - Killing Time: The Autobiography of Paul Feyerabend
Addio alla ragione - Farewell to Reason
Addio alla ragione offre una vigorosa sfida al razionalismo scientifico che è alla base degli ideali occidentali di “progresso” e “sviluppo”,...
Addio alla ragione - Farewell to Reason
Filosofia della natura - Philosophy of Nature
Il filosofo, fisico e anarchico Paul Feyerabend è stato uno degli studiosi più anticonformisti del suo tempo. Il suo libro...
Filosofia della natura - Philosophy of Nature
Contro il metodo: Najafizadeh.org Series in Philosophy and History of Science in Persian (Persian...
Contro il metodo.Paul Feyerabend e Ian Hacking,...
Contro il metodo: Najafizadeh.org Series in Philosophy and History of Science in Persian (Persian Edition) - Against Method: Najafizadeh.org Series in Philosophy and History of Science in Persian (Persian Edition)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)