Tutti amano un bel disastro ferroviario

Punteggio:   (4,0 su 5)

Tutti amano un bel disastro ferroviario (G. Wilson Eric)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Everyone Loves a Good Train Wreck” di Eric G. Wilson riceve recensioni contrastanti. Mentre molti lettori apprezzano l'esplorazione della curiosità morbosa e trovano la scrittura coinvolgente, altri lo criticano per la scarsa qualità e la mancanza di contenuti sostanziali. I punti di forza positivi sono l'accessibilità, le intuizioni personali e gli aneddoti accattivanti, mentre le critiche si concentrano sulla verbosità, la mancanza di profondità e lo stile di scrittura fuori luogo.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente, affascinante esplorazione della curiosità morbosa, aneddoti personali, commenti acuti sulla natura umana, struttura accessibile con sezioni brevi e un equilibrio di analisi psicologica e culturale.

Svantaggi:

Alcune critiche alla qualità della scrittura, con accuse di eccessiva prolissità o grandiosità, sezioni prive di profondità, argomenti poco convincenti e alcuni lettori che hanno trovato il tono offensivo o sprezzante nei confronti delle prospettive religiose.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Everyone Loves a Good Train Wreck

Contenuto del libro:

Perché non possiamo guardare altrove?

Che lo ammettiamo o meno, siamo affascinati dal male. Fantasie oscure, curiosità morbose, Schadenfreude: secondo la saggezza convenzionale, questi sono i sintomi del nostro lato malvagio, e vi cediamo a nostro rischio e pericolo. Ma siamo comunque costretti a guardare ogni volta che passiamo accanto a un macabro incidente in autostrada, e non c'è modo di placare la nostra sete di intrattenimenti cruenti come i film horror e i police procedural. Cosa rende questi spettacoli così irresistibili?

In Tutti amano un bel disastro ferroviario, lo studioso Eric G. Wilson si propone di scoprire la fonte della nostra attrazione per il macabro, attingendo alle scoperte di biologi, sociologi, psicologi, antropologi, filosofi, teologi e artisti. Professore di letteratura inglese e da sempre studioso del macabro, Wilson ritiene che l'oscurità abbia qualcosa di nutriente. "Reprimere la morte significa perdere il senso della vita", scrive. "Una vicinanza alla morte rivela le nostre energie più fertili".

I suoi esempi sono numerosi e sorprendenti nella loro diversità. Citando di tutto, dai cimiteri di elefanti a On Photography di Susan Sontag, dallo scandalo sessuale di Tiger Woods a Steel Magnolias, Wilson trova verità rincuoranti ovunque si confronti con la morte. In Tutti amano un bel disastro ferroviario, il perverso non è mai lontano dal sublime. Il risultato è una difesa potente e deliziosamente provocatoria di ciò che significa essere umani, nel bene e nel male.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374533700
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Contro la felicità: Elogio della malinconia - Against Happiness: In Praise of Melancholy
Siamo dipendenti dalla felicità. Più di ogni altra...
Contro la felicità: Elogio della malinconia - Against Happiness: In Praise of Melancholy
Tutti amano un bel disastro ferroviario - Everyone Loves a Good Train Wreck
Perché non possiamo guardare altrove? Che lo ammettiamo o meno,...
Tutti amano un bel disastro ferroviario - Everyone Loves a Good Train Wreck
Il bambino dei sogni: Una vita di Charles Lamb - Dream-Child: A Life of Charles Lamb
Uno sguardo approfondito sulla vita del saggista romantico Charles...
Il bambino dei sogni: Una vita di Charles Lamb - Dream-Child: A Life of Charles Lamb
Come essere strani: Una guida fuori dagli schemi per vivere una vita unica nel suo genere - How to...
Una guida per sconfiggere la monotonia del...
Come essere strani: Una guida fuori dagli schemi per vivere una vita unica nel suo genere - How to Be Weird: An Off-Kilter Guide to Living a One-Of-A-Kind Life
A bruciapelo - Point Blank
Point Blank (1967) di John Boorman è stato a lungo riconosciuto come uno dei film seminali degli anni Sessanta, con il suo mix revisionale di generi...
A bruciapelo - Point Blank
Keep It Fake
Amiamo questi comandi, soprattutto in America, perché invocano ciò che amiamo credere: che esiste un sé autentico a cui possiamo essere fedeli. Ma mentre prendiamo...
Keep It Fake
Cinema segreto: La visione gnostica nel cinema - Secret Cinema: Gnostic Vision in Film
Negli ultimi vent'anni circa, numerosi film mainstream hanno...
Cinema segreto: La visione gnostica nel cinema - Secret Cinema: Gnostic Vision in Film

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)