A bruciapelo

Punteggio:   (4,5 su 5)

A bruciapelo (G. Wilson Eric)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il recensore ha apprezzato il film “Point Blank”, apprezzandone lo stile neo-noir e i temi complessi. Tuttavia, ha trovato deludente il libro BFI che lo accompagna, ritenendolo noioso e privo di approfondimenti sostanziali sul film.

Vantaggi:

Il film “Point Blank” è eccellente e offre un'ottima miscela di neo-noir e cinema francese della Nouvelle Vague con una storia avvincente di vendetta e trauma psicologico. La serie del BFI è generalmente apprezzata.

Svantaggi:

Il libro è considerato noioso e superficiale, e fornisce poche informazioni aggiuntive sul film. Descrive principalmente l'azione senza offrire un'analisi più approfondita.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Point Blank

Contenuto del libro:

Point Blank (1967) di John Boorman è stato a lungo riconosciuto come uno dei film seminali degli anni Sessanta, con il suo mix revisionale di generi come il neo-noir, la Nouvelle Vague e lo spaghetti western. La sua influenza duratura può essere rintracciata nel corso dei decenni in film come Mean Streets (1973), Reservoir Dogs (1992), Heat (1995), The Limey (1999) e Memento (2000).

L'avvincente studio di Eric Wilson esamina il significato del film per il cinema della Nuova Hollywood. Egli sostiene che Boorman rivede i tradizionali film polizieschi hollywoodiani sondando una seconda connotazione di "point blank". Da un lato, si tratta di un neo-noir che ritrae in modo appropriato la violenza a distanza ravvicinata, ma dall'altro punta verso il vuoto, un nulla che è la conseguenza di un'America corporativa incontrollata, in cui gli esseri umani sono ridotti a merci e privati dell'agenzia e della giocosità.

L'autore continua a reimmaginare lo stile sperimentale del film come una rappresentazione e un possibile rimedio al trauma. Esaminando le innovazioni formali di Boorman, tra cui la preferenza per il gesto rispetto al linguaggio e l'attenuazione dei confini tra sogno e realtà, posiziona il film anche come un'esplorazione cupamente comica della mascolinità tossica e della fluidità di genere.

La lettura ravvicinata di Point Blank da parte di Wilson rivela che si tratta di un film che influenza in modo innovativo la sua generazione e parla con forza alla nostra, sostenendo che è questa ampiezza, che comprende i molti film importanti che ha influenzato, a qualificare il film come un classico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839025761
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:112

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Contro la felicità: Elogio della malinconia - Against Happiness: In Praise of Melancholy
Siamo dipendenti dalla felicità. Più di ogni altra...
Contro la felicità: Elogio della malinconia - Against Happiness: In Praise of Melancholy
Tutti amano un bel disastro ferroviario - Everyone Loves a Good Train Wreck
Perché non possiamo guardare altrove? Che lo ammettiamo o meno,...
Tutti amano un bel disastro ferroviario - Everyone Loves a Good Train Wreck
Il bambino dei sogni: Una vita di Charles Lamb - Dream-Child: A Life of Charles Lamb
Uno sguardo approfondito sulla vita del saggista romantico Charles...
Il bambino dei sogni: Una vita di Charles Lamb - Dream-Child: A Life of Charles Lamb
Come essere strani: Una guida fuori dagli schemi per vivere una vita unica nel suo genere - How to...
Una guida per sconfiggere la monotonia del...
Come essere strani: Una guida fuori dagli schemi per vivere una vita unica nel suo genere - How to Be Weird: An Off-Kilter Guide to Living a One-Of-A-Kind Life
A bruciapelo - Point Blank
Point Blank (1967) di John Boorman è stato a lungo riconosciuto come uno dei film seminali degli anni Sessanta, con il suo mix revisionale di generi...
A bruciapelo - Point Blank
Keep It Fake
Amiamo questi comandi, soprattutto in America, perché invocano ciò che amiamo credere: che esiste un sé autentico a cui possiamo essere fedeli. Ma mentre prendiamo...
Keep It Fake
Cinema segreto: La visione gnostica nel cinema - Secret Cinema: Gnostic Vision in Film
Negli ultimi vent'anni circa, numerosi film mainstream hanno...
Cinema segreto: La visione gnostica nel cinema - Secret Cinema: Gnostic Vision in Film

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)