Keep It Fake

Punteggio:   (4,0 su 5)

Keep It Fake (G. Wilson Eric)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Keep It Fake” presentano un'accoglienza contrastante per l'opera di Eric Wilson, che mostra la sua miscela di letteratura, filosofia e narrazione personale. Mentre alcuni lettori apprezzano la sua prosa creativa e le sue intuizioni sull'autenticità e la formazione dell'identità, altri criticano la narrazione dispersiva e la mancanza di argomenti coerenti a sostegno delle sue tesi.

Vantaggi:

Il libro viene lodato per il suo abile intreccio di generi, che fornisce spunti di riflessione sulla filosofia, la letteratura e la salute mentale. Molti lettori hanno trovato i capitoli brevi coinvolgenti e lo stile di scrittura rinvigorente, evidenziando momenti di brillantezza, in particolare nella narrazione personale e nell'analisi letteraria. Alcune recensioni sottolineano il potenziale del libro nel provocare la riflessione e nell'incoraggiare i lettori a cercare un significato nella loro vita.

Svantaggi:

I critici spesso descrivono il libro come incoerente e dispersivo, con la mancanza di un chiaro sostegno alla sua tesi principale. Alcuni hanno trovato lo stile di scrittura difficile da seguire e il libro è stato visto da alcuni come disorganizzato ed eccessivamente prosaico. Ci si è lamentati del fatto che l'autore non sia riuscito a fornire un'esplorazione soddisfacente dei temi proposti, ricorrendo spesso ad aneddoti personali senza un sufficiente supporto scientifico. Alcuni lettori hanno abbandonato il libro a causa della sua struttura e del suo contenuto confusi.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Amiamo questi comandi, soprattutto in America, perché invocano ciò che amiamo credere: che esiste un sé autentico a cui possiamo essere fedeli. Ma mentre prendiamo in giro Tricky Dick e Slick Willie, inventiamo identità su Facebook, paghiamo migliaia di euro per interventi di chirurgia plastica e ci sintonizziamo su notizie che semplicemente verificano le nostre opinioni. Si tratta di una schiettezza di frontiera che diventa sogno: la realtà morde, dopotutto, e le iniziative basate sulla fede prevalgono su quelle basate sulla realtà, e diventare disillusi è un peccato.

In Keep It Fake: Inventing an Authentic Life, Eric G. Wilson indaga questo fenomeno. Attinge alle neuroscienze, alla psicologia, alla sociologia, alla filosofia, all'arte, al cinema, alla letteratura e alla sua stessa vita per esplorare la possibilità che non esista una realtà incrollabile. Sia che il nostro cervello sinistro stia plasmando i dati grezzi del destro in storie favolose, sia che siamo così saturati dalle convenzioni della società da recitare sempre copioni prefabbricati, non possiamo fare a meno di essere falsi.

Ma alcuni falsi sono più veri di altri? Alcune bugie sono vere? In una prosa vivace - onesta, provocatoria, erudita, spiritosa, di ampio respiro (tanto da far pensare a Bill Murray quanto da contemplare Platone) - Keep It Fake risponde a queste domande, svelando verità sconvolgenti su ciò che significa essere umani e aiutandoci a trasformare la nostra necessaria menzogna in una vita artistica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374536121
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Contro la felicità: Elogio della malinconia - Against Happiness: In Praise of Melancholy
Siamo dipendenti dalla felicità. Più di ogni altra...
Contro la felicità: Elogio della malinconia - Against Happiness: In Praise of Melancholy
Tutti amano un bel disastro ferroviario - Everyone Loves a Good Train Wreck
Perché non possiamo guardare altrove? Che lo ammettiamo o meno,...
Tutti amano un bel disastro ferroviario - Everyone Loves a Good Train Wreck
Il bambino dei sogni: Una vita di Charles Lamb - Dream-Child: A Life of Charles Lamb
Uno sguardo approfondito sulla vita del saggista romantico Charles...
Il bambino dei sogni: Una vita di Charles Lamb - Dream-Child: A Life of Charles Lamb
Come essere strani: Una guida fuori dagli schemi per vivere una vita unica nel suo genere - How to...
Una guida per sconfiggere la monotonia del...
Come essere strani: Una guida fuori dagli schemi per vivere una vita unica nel suo genere - How to Be Weird: An Off-Kilter Guide to Living a One-Of-A-Kind Life
A bruciapelo - Point Blank
Point Blank (1967) di John Boorman è stato a lungo riconosciuto come uno dei film seminali degli anni Sessanta, con il suo mix revisionale di generi...
A bruciapelo - Point Blank
Keep It Fake
Amiamo questi comandi, soprattutto in America, perché invocano ciò che amiamo credere: che esiste un sé autentico a cui possiamo essere fedeli. Ma mentre prendiamo...
Keep It Fake
Cinema segreto: La visione gnostica nel cinema - Secret Cinema: Gnostic Vision in Film
Negli ultimi vent'anni circa, numerosi film mainstream hanno...
Cinema segreto: La visione gnostica nel cinema - Secret Cinema: Gnostic Vision in Film

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)