Turista di guerra: Memorie di un corrispondente estero

Punteggio:   (4,2 su 5)

Turista di guerra: Memorie di un corrispondente estero (Hilary Brown)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “In guerra con Hilary!” offre uno sguardo emozionante e coinvolgente sulla vita di Hilary Brown, una donna corrispondente di guerra all'avanguardia. Combina le sue avventurose esperienze di reportage con aneddoti personali, mostrando il suo coraggio e il suo carisma in situazioni pericolose. Sebbene il libro risuoni con molti lettori, alcuni hanno riscontrato la mancanza delle descrizioni dettagliate dei combattimenti che si aspettavano.

Vantaggi:

Narrazione appassionante e coinvolgente, stile giornalistico ben scritto, forte rappresentazione dell'emancipazione femminile, trattamento onesto e rispettoso delle varie culture, narrazione umoristica e relazionale, offre approfondimenti su uno stile di vita unico come corrispondente di guerra.

Svantaggi:

Manca un po' di descrizioni dettagliate delle battaglie e dei combattimenti, è più incentrato sulle esperienze personali dell'autrice che sul fronte, include un'eccessiva citazione di nomi, potrebbe non piacere ai lettori che cercano una narrazione di guerra tradizionale.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

War Tourist: Memoirs of a Foreign Correspondent

Contenuto del libro:

Hilary Brown ha realizzato servizi televisivi da tutti i continenti, tranne l'Antartide. Una volta è stata presentata a "The Agenda" di TVO come "la migliore corrispondente estera femminile del Canada".

Questo la imbarazza.

È stata una delle ultime giornaliste a essere sollevata in elicottero dal tetto dell'ambasciata americana a Saigon nel 1975, durante la conquista comunista del Vietnam del Sud. Uno dei suoi reportage dell'ABC è poi apparso nel film "Il cacciatore di cervi", in quelli che Brown definisce i suoi "quindici secondi di fama".

Negli anni '80 è stata anchor per la Canadian Broadcasting Corporation a Toronto, un'esperienza che descrive come "la morte per lacca". In seguito è tornata all'ABC News per altri 18 anni per fare il lavoro che amava di più: il reportage all'estero.

È stata sposata con il biografo britannico e corrispondente della BBC John Bierman, conosciuto in Pakistan durante la guerra indo-pakese del 1971. È diventato il suo mentore, il suo migliore amico e il padre del suo unico figlio. La loro vita insieme, in una mezza dozzina di Paesi per tre decenni, è una grande storia d'amore che si è conclusa solo con la morte di lui nel 2006. Da vedova, la Brown ha continuato a lavorare in quello che definisce "il miglior lavoro del mondo" prima di appendere finalmente il trench al chiodo. Due anni dopo si è innamorata di un uomo d'affari canadese che, fino alla pandemia globale, l'ha portata in giro per il mondo all'insegna di sport pseudo-estremi per i quali non era assolutamente qualificata. Dice che lui la tiene in un costante stato di eccitazione e paura, che è proprio come essere un corrispondente estero, tutto da capo.

I corrispondenti esteri sono come turisti di guerra con i giubbotti antiproiettile", scrive. Documentano la miseria umana e poi se ne vanno". Ma a molti rimane il bagaglio emotivo del senso di colpa e la ricerca di un'espiazione. Questo è uno dei tanti temi del vivace libro di memorie della Brown, ed è un bel viaggio.

Per i lettori di tutte le età, ma soprattutto per i suoi, il suo messaggio è che la vita non è mai finita... finché non è finita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781039104150
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quando si è svegliata era un campo aperto - When She Woke She Was an Open Field
*Finalista al Premio Charlotte Mew Queste poesie hanno un paesaggio...
Quando si è svegliata era un campo aperto - When She Woke She Was an Open Field
Turista di guerra: Memorie di un corrispondente estero - War Tourist: Memoirs of a Foreign...
Hilary Brown ha realizzato servizi televisivi da tutti i...
Turista di guerra: Memorie di un corrispondente estero - War Tourist: Memoirs of a Foreign Correspondent
Le donne e le prime culture moderne della traduzione: Oltre la tradizione femminile - Women and...
Women and Early Modern Cultures of Translation:...
Le donne e le prime culture moderne della traduzione: Oltre la tradizione femminile - Women and Early Modern Cultures of Translation: Beyond the Female Tradition
Forme di riflessività del praticante: Approcci critici, conversazionali e basati sulle arti - Forms...
Questo volume affronta i diversi metodi utilizzati...
Forme di riflessività del praticante: Approcci critici, conversazionali e basati sulle arti - Forms of Practitioner Reflexivity: Critical, Conversational, and Arts-Based Approaches
Luise Gottsched, "Der Lockenraub" / Alexander Pope, "Il ratto della serratura". - Luise Gottsched,...
Luise Gottsched è stata una delle traduttrici più...
Luise Gottsched,

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)