Tribunale: Risposte a John Brown e al raid di Harpers Ferry

Punteggio:   (4,3 su 5)

Tribunale: Risposte a John Brown e al raid di Harpers Ferry (John Stauffer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di scritti variegati su John Brown, che catturano le discussioni storiche e morali intorno alla sua vita e alle sue azioni. Offre spunti di riflessione da parte di una serie di personaggi di spicco e presenta una storia viva dell'epoca. È molto apprezzato per il suo formato accattivante, che lo rende adatto a una lettura informale piuttosto che a uno studio rigoroso.

Vantaggi:

Contesto storico ben presentato e una gamma diversificata di scritti di poeti, politici e direttori di giornali.
Facile da consultare per una lettura informale, che lo rende piacevole durante i viaggi o in contesti rilassati.
Fornisce preziosi approfondimenti sulla vita di John Brown e sulle reazioni al suo raid.
Contiene contributi di noti personaggi storici che arricchiscono la narrazione.

Svantaggi:

Alcuni utenti ritengono che si tratti principalmente di una raccolta di citazioni, priva di un'analisi completa.
Non è adatto a chi cerca uno studio accademico approfondito o una biografia di John Brown senza materiale supplementare.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tribunal: Responses to John Brown and the Harpers Ferry Raid

Contenuto del libro:

Quando John Brown guidò ventuno uomini in un attacco all'arsenale federale di Harpers Ferry il 16 ottobre 1859, immaginò una rivolta biblica di milioni di obbligati armati, liberando così la nazione dal flagello della schiavitù. L'insurrezione non avvenne e Brown e gli altri razziatori sopravvissuti furono rapidamente catturati e giustiziati. Questa storica antologia, che raccoglie discorsi, lettere, articoli di giornale, diari, poesie e canzoni contemporanee, dimostra che le azioni di Brown hanno comunque modificato il corso della storia americana.

John Stauffer e Zoe Trodd hanno messo insieme un'impressionante e ampia raccolta di risposte all'incursione di Brown: Le parole dello stesso Brown, le reazioni del Nord e del Sud, i commenti internazionali e le riflessioni dell'epoca della Guerra Civile e della Ricostruzione. Vi sono rappresentate tutte le figure che ci si aspetterebbe di vedere (Lincoln, Thoreau, Frederick Douglass), molte sorprese (John Wilkes Booth, Karl Marx, Giuseppe Garibaldi), nonché neri liberi e schiavi e cittadini bianchi. Il risultato è un libro che vede Brown da più punti di vista.

L'introduzione descrive il panico che Harpers Ferry creò nel Sud, dividendo il Partito Democratico lungo linee sezionali e alterando l'esito delle elezioni presidenziali del 1860. Senza Brown, si ipotizza, la guerra civile e l'emancipazione sarebbero state ritardate di altri quattro anni - probabilmente di più - e ciò avrebbe potuto a sua volta sconvolgere i movimenti di emancipazione in Brasile, Cuba e persino in Russia. Il Tribunale è una lettura essenziale per chiunque sia interessato all'epoca della Guerra Civile e alla storia dei movimenti di protesta sociale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674048850
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:640

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giganti: Le vite parallele di Frederick Douglass e Abraham Lincoln - Giants: The Parallel Lives of...
Frederick Douglass e Abraham Lincoln sono stati i...
Giganti: Le vite parallele di Frederick Douglass e Abraham Lincoln - Giants: The Parallel Lives of Frederick Douglass and Abraham Lincoln
I cuori neri degli uomini: Gli abolizionisti radicali e la trasformazione della razza - The Black...
In un'epoca in cui la schiavitù si stava...
I cuori neri degli uomini: Gli abolizionisti radicali e la trasformazione della razza - The Black Hearts of Men: Radical Abolitionists and the Transformation of Race
Tribunale: Risposte a John Brown e al raid di Harpers Ferry - Tribunal: Responses to John Brown and...
Quando John Brown guidò ventuno uomini in un...
Tribunale: Risposte a John Brown e al raid di Harpers Ferry - Tribunal: Responses to John Brown and the Harpers Ferry Raid
L'inno della Repubblica: Una biografia del canto che continua a marciare - Battle Hymn of the...
È stata cantata al funerale di Ronald Reagan e...
L'inno della Repubblica: Una biografia del canto che continua a marciare - Battle Hymn of the Republic: A Biography of the Song That Marches on

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)