I cuori neri degli uomini: Gli abolizionisti radicali e la trasformazione della razza

Punteggio:   (3,9 su 5)

I cuori neri degli uomini: Gli abolizionisti radicali e la trasformazione della razza (John Stauffer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Understanding the Abolitionist Mindset” (Capire la mentalità abolizionista) esplora le vite e le interazioni di quattro abolizionisti - due neri e due bianchi - nel contesto della lotta contro la schiavitù nell'America del XIX secolo. Fornisce preziose indicazioni sulle loro motivazioni, concentrandosi in particolare sull'approccio violento di John Brown per porre fine alla schiavitù. Mentre alcuni lettori lodano la ricerca approfondita e lo stile di scrittura coinvolgente, altri criticano le interpretazioni dell'autore su John Brown e sui legami tra gli abolizionisti.

Vantaggi:

Ben scritto e studiato, fornisce importanti spunti di riflessione sulla mentalità abolizionista, affronta le complesse relazioni tra figure di spicco come John Brown e Frederick Douglass ed è adatto ai lettori interessati all'America antebellica.

Svantaggi:

Alcune critiche sostengono che la comprensione di John Brown da parte dell'autore sia lacunosa, suggerendo che egli trascuri aspetti chiave del carattere e delle azioni di Brown. Inoltre, il ritratto che il libro fa dei quattro abolizionisti con credenze religiose simili è considerato da alcuni recensori eccessivamente semplificato e speculativo.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Black Hearts of Men: Radical Abolitionists and the Transformation of Race

Contenuto del libro:

In un'epoca in cui la schiavitù si stava diffondendo e il Paese era intriso di razzismo, due uomini bianchi e due uomini neri superarono le barriere sociali e la diffidenza per formare un'alleanza unica che mirava niente meno che alla fine di ogni male. Attingendo alla più grande corrispondenza bi-razziale esistente dell'epoca della Guerra Civile, John Stauffer intreccia le lotte di questi uomini per conciliare gli ideali di giustizia con la realtà della schiavitù e dell'oppressione.

Chi poteva immaginare che Gerrit Smith, uno degli uomini più ricchi del Paese, avrebbe donato le sue ricchezze ai poveri e si sarebbe alleato con Frederick Douglass, un ex schiavo? E perché James McCune Smith, l'uomo nero più istruito del Paese, si sarebbe alleato con John Brown, un imprenditore in bancarotta, insieme agli altri? Distinti da legami interrazziali, condividevano una visione millenaristica di un nuovo mondo in cui tutti erano liberi e uguali. Mentre la nazione si dirigeva verso un conflitto armato, questi uomini intrapresero la loro guerra fondando comunità interrazziali modello, formando un nuovo partito politico e abbracciando la violenza. La loro etica rivoluzionaria colmava il divario tra sacro e profano, tra bianco e nero, tra maschile e femminile, tra civiltà e selvaggio, che aveva a lungo caratterizzato la cultura occidentale.

Così facendo, abbracciava un io malleabile e dal cuore nero, capace di rivoltarsi violentemente contro una nazione schiavista, al fine di inaugurare un regno di Dio sulla terra. Nel tracciare l'ascesa e il declino della loro visione profetica e della loro alleanza, Stauffer rivela come la riforma radicale abbia contribuito a spingere la nazione verso la guerra, anche quando si sforzava di sconfiggere la schiavitù e di preservare la pace.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674013674
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giganti: Le vite parallele di Frederick Douglass e Abraham Lincoln - Giants: The Parallel Lives of...
Frederick Douglass e Abraham Lincoln sono stati i...
Giganti: Le vite parallele di Frederick Douglass e Abraham Lincoln - Giants: The Parallel Lives of Frederick Douglass and Abraham Lincoln
I cuori neri degli uomini: Gli abolizionisti radicali e la trasformazione della razza - The Black...
In un'epoca in cui la schiavitù si stava...
I cuori neri degli uomini: Gli abolizionisti radicali e la trasformazione della razza - The Black Hearts of Men: Radical Abolitionists and the Transformation of Race
Tribunale: Risposte a John Brown e al raid di Harpers Ferry - Tribunal: Responses to John Brown and...
Quando John Brown guidò ventuno uomini in un...
Tribunale: Risposte a John Brown e al raid di Harpers Ferry - Tribunal: Responses to John Brown and the Harpers Ferry Raid
L'inno della Repubblica: Una biografia del canto che continua a marciare - Battle Hymn of the...
È stata cantata al funerale di Ronald Reagan e...
L'inno della Repubblica: Una biografia del canto che continua a marciare - Battle Hymn of the Republic: A Biography of the Song That Marches on

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)