Giganti: Le vite parallele di Frederick Douglass e Abraham Lincoln

Punteggio:   (4,6 su 5)

Giganti: Le vite parallele di Frederick Douglass e Abraham Lincoln (John Stauffer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Giganti: The Parallel Lives of Frederick Douglass and Abraham Lincoln” di John Stauffer è apprezzato per la sua narrazione avvincente e i contenuti ben studiati. Esplora le vite di Douglass e Lincoln, evidenziando le loro somiglianze e il rispetto reciproco e affrontando al contempo temi storici complessi. Sebbene molti lettori abbiano apprezzato le intuizioni e le prospettive uniche offerte, alcuni hanno criticato l'attenzione dell'autore per le speculazioni personali, in particolare per quanto riguarda la sessualità di Lincoln, che secondo loro sminuiscono i temi principali del libro.

Vantaggi:

Ben studiato e documentato, con una narrazione avvincente, offre una visione unica delle vite di Douglass e Lincoln, un confronto avvincente tra i due uomini, fornisce un contesto più ampio agli eventi storici, informa e fa luce su aspetti poco rappresentati delle loro vite.

Svantaggi:

Alcune sezioni si addentrano in un territorio speculativo per quanto riguarda le relazioni personali che sembrano fuori luogo, a volte mancano transizioni fluide tra gli argomenti, sono ripetitive nel discutere la posizione abolizionista di Lincoln e alcuni lettori hanno trovato la conclusione priva di forza.

(basato su 49 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Giants: The Parallel Lives of Frederick Douglass and Abraham Lincoln

Contenuto del libro:

Frederick Douglass e Abraham Lincoln sono stati i più importanti self-made men del loro tempo. In questa magistrale doppia biografia, il pluripremiato studioso dell'Università di Harvard John Stauffer descrive le trasformazioni nelle vite di questi due giganti durante un importante cambiamento nella storia culturale, quando gli uomini rifiutarono lo status quo e abbracciarono nuovi ideali di libertà personale. Mentre Douglass e Lincoln si reinventavano e alla fine diventavano amici, trasformavano l'America.

Lincoln era nato povero, aveva meno di un anno di istruzione formale e divenne il più grande presidente della nazione. Douglass trascorse i primi vent'anni della sua vita come schiavo, non ebbe alcuna istruzione formale, anzi i suoi padroni gli proibirono di leggere o scrivere, e divenne uno dei più grandi scrittori e attivisti della nazione, nonché un oratore ammaliante e un messaggero di audace speranza, il pioniere che tracciò la strada percorsa dai futuri leader afroamericani.

In un momento in cui la maggior parte dei bianchi non avrebbe permesso a un nero di varcare la soglia di casa, Lincoln invitò Douglass alla Casa Bianca. Lincoln capì che aveva bisogno di Douglass per aiutarlo a distruggere la Confederazione e a preservare l'Unione; Douglass capì che l'accorto senso di Lincoln per l'opinione pubblica sarebbe servito al suo obiettivo di liberare i neri della nazione. Il loro rapporto cambiò in risposta al dibattito del Paese su schiavitù, abolizione ed emancipazione.

Entrambi erano uomini ambiziosi. Avevano grande fiducia nel progresso morale e tecnologico della loro nazione. E non erano sempre coerenti nelle loro opinioni. John Stauffer descrive le loro lotte personali e politiche con un'acuta comprensione dei dilemmi che Douglass e Lincoln affrontarono e del contesto sociale in cui si verificarono. Ne emerge un brillante ritratto di come vissero due dei più grandi leader americani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780446698986
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giganti: Le vite parallele di Frederick Douglass e Abraham Lincoln - Giants: The Parallel Lives of...
Frederick Douglass e Abraham Lincoln sono stati i...
Giganti: Le vite parallele di Frederick Douglass e Abraham Lincoln - Giants: The Parallel Lives of Frederick Douglass and Abraham Lincoln
I cuori neri degli uomini: Gli abolizionisti radicali e la trasformazione della razza - The Black...
In un'epoca in cui la schiavitù si stava...
I cuori neri degli uomini: Gli abolizionisti radicali e la trasformazione della razza - The Black Hearts of Men: Radical Abolitionists and the Transformation of Race
Tribunale: Risposte a John Brown e al raid di Harpers Ferry - Tribunal: Responses to John Brown and...
Quando John Brown guidò ventuno uomini in un...
Tribunale: Risposte a John Brown e al raid di Harpers Ferry - Tribunal: Responses to John Brown and the Harpers Ferry Raid
L'inno della Repubblica: Una biografia del canto che continua a marciare - Battle Hymn of the...
È stata cantata al funerale di Ronald Reagan e...
L'inno della Repubblica: Una biografia del canto che continua a marciare - Battle Hymn of the Republic: A Biography of the Song That Marches on

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)