Tradizione e trasformazione: Un'esplorazione completa di tre millenni di arte e architettura ebraica

Tradizione e trasformazione: Un'esplorazione completa di tre millenni di arte e architettura ebraica (Z. Soltes Ori)

Titolo originale:

Tradition and Transformation: A Comprehensive Exploration of Three Millenia of Jewish Art and Architecture

Contenuto del libro:

Questo volume molto ambizioso affronta l'idea di "arte e architettura ebraica" ponendo e rispondendo a una serie di domande.

La prima è l'irrisolta definizione concettuale di "ebraico", non solo applicata all'arte, ma anche alla letteratura, alla musica, alla danza o al pensiero.

Poi c'è la complessa questione della designazione storica: Abramo era chiamato ebreo; Mosè e Davide erano israeliti; Esdra era un giudeo. In che modo questi termini sono correlati e diversi dai termini "ebreo" e "giudeo" e dove, di conseguenza, si devono collocare l'arte e l'architettura israelite e giudaiche all'interno della comprensione dell'arte e dell'architettura ebraiche?

Il racconto di Soltes si chiede inoltre: quando si usa l'espressione "arte e architettura ebraica", si tratta di una descrizione dell'opera d'arte o dell'identità dell'artista? Nel primo caso, il criterio è il soggetto, lo stile, il simbolo o lo scopo? Se il secondo, sono le convinzioni dell'artista a essere etichettate come "ebraiche": è necessario che l'artista cerchi consapevolmente di fare arte "ebraica"? La definizione di artista è influenzata dalla nascita o dalla conversione: un artista che si converte o si allontana dall'ebraismo inizia improvvisamente a fare arte ebraica o cessa di farla?

Sullo sfondo di queste domande, Tradizione e Trasformazione segue una traiettoria lunga e ampia che va dal periodo israelita ai giorni nostri e ci porta dal Medio Oriente all'Europa, all'Asia, al Nord Africa, all'America del Sud e del Nord e di nuovo al Medio Oriente, alla ricerca di risposte. Ma l'importante è il viaggio, non l'arrivo. Attraverso la presentazione e l'analisi di oltre mille opere di pittura, disegno, scultura, fotografia, collage, architettura e tecniche miste - più di 700 - l'autore affronta continuamente i modi in cui le varie opere e i loro autori si inseriscono e/o non si inseriscono comodamente nella rubrica "arte ebraica" o "architettura ebraica".

Arriviamo a una conclusione necessariamente aporetica: i criteri stessi di definizione continuano a cambiare nel tempo e nello spazio, e accettiamo l'idea che non esista un insieme assoluto di termini che si applichi comodamente a un vasto e rigoglioso regno di creatività artistica. Forse è proprio questo il punto. Perché porre domande senza risposte facili o senza risposte del tutto, alla fine, si rivela l'arte ebraica più consumata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780935437607
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:680

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eros ed Eris: amore e conflitto nel mondo greco-romano e non solo - Eros and Eris: Love and Strife...
Questa narrazione ha tre intenzioni correlate. Il...
Eros ed Eris: amore e conflitto nel mondo greco-romano e non solo - Eros and Eris: Love and Strife In and Beyond the Greco-Roman World
Dio e i pali: Breve storia dello sport, della religione, della politica, della guerra e dell'arte...
Attraversando la linea di meta, con la palla da...
Dio e i pali: Breve storia dello sport, della religione, della politica, della guerra e dell'arte (edizione riveduta) - God and the Goalposts: A Brief History of Sports, Religion, Politics, War and Art (Revised Edition)
Tradizione e trasformazione: Un'esplorazione completa di tre millenni di arte e architettura ebraica...
Questo volume molto ambizioso affronta l'idea di...
Tradizione e trasformazione: Un'esplorazione completa di tre millenni di arte e architettura ebraica - Tradition and Transformation: A Comprehensive Exploration of Three Millenia of Jewish Art and Architecture
Accogliere lo straniero: L'ospitalità abramitica e le sue implicazioni contemporanee - Welcoming the...
L'ospitalità e l'inclusione nelle tradizioni...
Accogliere lo straniero: L'ospitalità abramitica e le sue implicazioni contemporanee - Welcoming the Stranger: Abrahamic Hospitality and Its Contemporary Implications

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)