Dio e i pali: Breve storia dello sport, della religione, della politica, della guerra e dell'arte (edizione riveduta)

Punteggio:   (4,6 su 5)

Dio e i pali: Breve storia dello sport, della religione, della politica, della guerra e dell'arte (edizione riveduta) (Z. Soltes Ori)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione coinvolgente del rapporto tra religione e sport, sottolineandone l'importanza storica e globale e intrecciando vari altri temi sociali e politici.

Vantaggi:

Molto leggibile e divertente
copre un'ampia gamma di argomenti
fornisce una prospettiva globale
analisi approfondita del rapporto tra religione e sport.

Svantaggi:

Occasionali digressioni che possono distrarre dal tema principale; alcune parti possono sembrare poco collegate.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

God and the Goalposts: A Brief History of Sports, Religion, Politics, War and Art (Revised Edition)

Contenuto del libro:

Attraversando la linea di meta, con la palla da football infilata al sicuro tra le braccia, la stella della NFL cade su un ginocchio, china il capo, si fa il segno della croce e pronuncia una preghiera di ringraziamento a Dio, dando un ulteriore esempio del legame in continua espansione tra sport e religione.

O almeno sembra che si stia espandendo. La domanda è: c'è stata davvero un'impennata notevole in questo rapporto tra sport e religione? E se c'è stata un'impennata, è unica nella storia o fa semplicemente parte di un flusso e riflusso continuo?

Questo libro, ora in edizione riveduta, offre un resoconto conciso ma dettagliato di questa associazione sfaccettata - e delle sue implicazioni per il gioco in corso (lo sport definitivo) di cercare di capire cosa siamo noi esseri umani come specie. Lo sport è una delle tante aree in cui la religione e le sue preoccupazioni hanno giocato un ruolo, e l'intreccio tra sport e religione è antico come lo sport e continuo come la religione.

Le istanze contemporanee sono diverse da quelle che si trovano nella letteratura greca e latina, dove le divinità sono attivamente sul "campo di gioco", e portano direttamente alle prime competizioni atletiche. La discussione sugli "atleti" biblici offre una diversa connotazione religiosa: le storie di Sansone sono religiose in parte semplicemente perché sono bibliche.

La questione dell'Islam e dello sport, o del successo degli ebrei alle Olimpiadi, o di come ebrei e musulmani riescano a mantenere aspetti della loro fede quando le competizioni atletiche in cui si impegnano non lasciano spazio a questo - o dell'atteggiamento dell'ebraismo o dell'islam o del cristianesimo verso lo sport e la realizzazione fisica in generale - è diversa. Ancora diversa è la discussione sugli sport dei nativi americani che hanno origine nel rituale religioso.

Inoltre, "sport e religione" continuano a intersecarsi - da diverse angolazioni - con sport e guerra, sport e politica, religione e politica, religione e guerra; e tutte queste combinazioni intrecciano aspetti dell'arte. Leggendo Dio e i pali, appare chiaro che lo sport, in combinazione con la religione, è un tema importante nella storia dell'umanità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780935437584
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eros ed Eris: amore e conflitto nel mondo greco-romano e non solo - Eros and Eris: Love and Strife...
Questa narrazione ha tre intenzioni correlate. Il...
Eros ed Eris: amore e conflitto nel mondo greco-romano e non solo - Eros and Eris: Love and Strife In and Beyond the Greco-Roman World
Dio e i pali: Breve storia dello sport, della religione, della politica, della guerra e dell'arte...
Attraversando la linea di meta, con la palla da...
Dio e i pali: Breve storia dello sport, della religione, della politica, della guerra e dell'arte (edizione riveduta) - God and the Goalposts: A Brief History of Sports, Religion, Politics, War and Art (Revised Edition)
Tradizione e trasformazione: Un'esplorazione completa di tre millenni di arte e architettura ebraica...
Questo volume molto ambizioso affronta l'idea di...
Tradizione e trasformazione: Un'esplorazione completa di tre millenni di arte e architettura ebraica - Tradition and Transformation: A Comprehensive Exploration of Three Millenia of Jewish Art and Architecture
Accogliere lo straniero: L'ospitalità abramitica e le sue implicazioni contemporanee - Welcoming the...
L'ospitalità e l'inclusione nelle tradizioni...
Accogliere lo straniero: L'ospitalità abramitica e le sue implicazioni contemporanee - Welcoming the Stranger: Abrahamic Hospitality and Its Contemporary Implications

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)