Eros ed Eris: amore e conflitto nel mondo greco-romano e non solo

Eros ed Eris: amore e conflitto nel mondo greco-romano e non solo (Z. Soltes Ori)

Titolo originale:

Eros and Eris: Love and Strife In and Beyond the Greco-Roman World

Contenuto del libro:

Questa narrazione ha tre intenzioni correlate. Il primo, primario per volume di discussione, è quello di considerare la letteratura greca e latina come un prisma attraverso il quale comprendere la civiltà greco-romana, ma attraverso la lente specifica dell'intreccio di due concetti, eros (amore) ed eris (lotta). Nessuna di queste due modalità apparentemente opposte di comportamento umano viene presentata senza l'altra; le due sono ripetutamente intrecciate l'una con l'altra, dalla descrizione di come è nato il nostro mondo ai vari filoni di poesia epica e lirica che offrono resoconti dell'interazione uomo-divino, divino-divino e uomo-uomo. Così, partendo dalla Teogonia di Esiodo e dalle epopee omeriche sopravvissute (l'Iliade e l'Odissea), passo a considerare la poesia lirica, tragica e comica greca - da Saffo e Pindaro ad Aiskhylos e Sofocle, da Euripide ad Aristofane e Menandro - e a mia volta osservo come la questione di eros/eris si riproponga anche nella poesia romana, da Lucrezio e Virgilio alla panoplia di poeti lirici che comprende Catullo, Tibullo, Properzio e Ovidio da un lato e satirici come Giovenale dall'altro. Il tema si svolge nei modi più seri e più umoristici.

Una discussione più breve, una sorta di intermezzo, includerà Platone (in particolare il Simposio) e una considerazione delle arti visive individuerà una manciata di opere in cui questo tema è particolarmente ben rappresentato, offrendo un complemento all'articolazione letteraria. Il mio intento è quello di trarre conclusioni su questo aspetto della cultura greco-romana, riconoscendo al contempo le differenze insite nel pensiero greco e in quello romano, che li contraddistinguono sia come continuum che come distinti l'uno dall'altro.

In quello che equivale a un epilogo esteso, la terza componente della mia narrazione ripercorre il tema eros/eris come continua a svolgersi nella letteratura occidentale, suggerendo questo tema come uno dei molti strumenti attraverso i quali la civiltà occidentale erige un complesso edificio costruito su basi greche e romane - e bibliche ebraiche (incluse in questo epilogo) -. La discussione si estende oltre la Bibbia, alla Chanson de Roland, alla Divina Commedia di Dante, a Le Cid di Pierre Corneille, a The Odyssey: A Sequel di Nikos Kazantsakis, al magnifico poema contemporaneo del premio Nobel Derek Walcott, Omeros, e al musical West Side Story. In parole più semplici - dato che ho incluso una discussione della Baghavad Gita rispetto a questo tema - chiedo come tutto questo possa riflettere in modo più ampio e profondo su ciò che riguarda gli esseri umani, attraverso la gamma delle nostre culture e civiltà, Occidente e Oriente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781735937830
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eros ed Eris: amore e conflitto nel mondo greco-romano e non solo - Eros and Eris: Love and Strife...
Questa narrazione ha tre intenzioni correlate. Il...
Eros ed Eris: amore e conflitto nel mondo greco-romano e non solo - Eros and Eris: Love and Strife In and Beyond the Greco-Roman World
Dio e i pali: Breve storia dello sport, della religione, della politica, della guerra e dell'arte...
Attraversando la linea di meta, con la palla da...
Dio e i pali: Breve storia dello sport, della religione, della politica, della guerra e dell'arte (edizione riveduta) - God and the Goalposts: A Brief History of Sports, Religion, Politics, War and Art (Revised Edition)
Tradizione e trasformazione: Un'esplorazione completa di tre millenni di arte e architettura ebraica...
Questo volume molto ambizioso affronta l'idea di...
Tradizione e trasformazione: Un'esplorazione completa di tre millenni di arte e architettura ebraica - Tradition and Transformation: A Comprehensive Exploration of Three Millenia of Jewish Art and Architecture
Accogliere lo straniero: L'ospitalità abramitica e le sue implicazioni contemporanee - Welcoming the...
L'ospitalità e l'inclusione nelle tradizioni...
Accogliere lo straniero: L'ospitalità abramitica e le sue implicazioni contemporanee - Welcoming the Stranger: Abrahamic Hospitality and Its Contemporary Implications

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)