Accogliere lo straniero: L'ospitalità abramitica e le sue implicazioni contemporanee

Accogliere lo straniero: L'ospitalità abramitica e le sue implicazioni contemporanee (Z. Soltes Ori)

Titolo originale:

Welcoming the Stranger: Abrahamic Hospitality and Its Contemporary Implications

Contenuto del libro:

L'ospitalità e l'inclusione nelle tradizioni abramitiche

Uno dei momenti salienti della narrazione del biblico Abramo è la sua accoglienza insistente ed entusiasta di tre stranieri, un punto di partenza di ispirazione per tutte e tre le tradizioni abramitiche che si evolvono e sviluppano i dettagli dei rispettivi insegnamenti. Da un lato, l'accoglienza dello straniero ricordando “che eravate stranieri in terra d'Egitto” è raccomandata agli antichi israeliti, dall'altro, l'oppressione dello straniero è condannata dai loro profeti in tutta la Bibbia ebraica.

Questi sentimenti sono ripetuti nel Nuovo Testamento e nel Corano ed elaborati nelle letterature interpretative del Giudaismo, del Cristianesimo e dell'Islam. Tali nozioni risuonano obliquamente nella storia dell'India e delle sue tradizioni dharmiche. D'altra parte, sono state messe seriamente in discussione nel corso della storia. Negli anni Trenta dell'Ottocento, i “nativisti” americani cercarono di ridurre drasticamente l'immigrazione su queste coste. Un secolo dopo, l'Olocausto è iniziato con la decisione del governo tedesco nazista di trasformare gruppi specifici di cittadini tedeschi in stranieri. L'emarginazione deliberata che portò al genocidio fiorì nel mezzo secolo successivo, dalla Bosnia e dalla Cambogia al Ruanda. All'indomani dell'11 settembre 2001, gli Stati Uniti hanno dato una svolta decisiva alla chiusura della porta a chi cercava rifugio, inaugurando un'epoca in cui i gruppi religiosi ed etnici emarginati di tutto il mondo sono considerati indesiderati e non graditi.

I saggi contenuti in Welcoming the Stranger (Accogliere lo straniero) esplorano questi problemi da prospettive storiche, teoriche, teo-logiche e pratiche, offrendo una discussione illuminante e avvincente su ciò che le tradizioni abramitiche ci insegnano riguardo all'accoglienza di persone che non conosciamo.

Accogliere lo straniero: Abrahamic Hospitality and Its Contemporary Implications è disponibile presso l'editore su base open access.

Pubblicato dalla Fritz Ascher Society for Persecuted, Ostracized and Banned Art e dal Fordham University Institute on Religion, Law and Lawyer's Work.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781531507329
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eros ed Eris: amore e conflitto nel mondo greco-romano e non solo - Eros and Eris: Love and Strife...
Questa narrazione ha tre intenzioni correlate. Il...
Eros ed Eris: amore e conflitto nel mondo greco-romano e non solo - Eros and Eris: Love and Strife In and Beyond the Greco-Roman World
Dio e i pali: Breve storia dello sport, della religione, della politica, della guerra e dell'arte...
Attraversando la linea di meta, con la palla da...
Dio e i pali: Breve storia dello sport, della religione, della politica, della guerra e dell'arte (edizione riveduta) - God and the Goalposts: A Brief History of Sports, Religion, Politics, War and Art (Revised Edition)
Tradizione e trasformazione: Un'esplorazione completa di tre millenni di arte e architettura ebraica...
Questo volume molto ambizioso affronta l'idea di...
Tradizione e trasformazione: Un'esplorazione completa di tre millenni di arte e architettura ebraica - Tradition and Transformation: A Comprehensive Exploration of Three Millenia of Jewish Art and Architecture
Accogliere lo straniero: L'ospitalità abramitica e le sue implicazioni contemporanee - Welcoming the...
L'ospitalità e l'inclusione nelle tradizioni...
Accogliere lo straniero: L'ospitalità abramitica e le sue implicazioni contemporanee - Welcoming the Stranger: Abrahamic Hospitality and Its Contemporary Implications

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)