Tra tutto e niente: il viaggio di Seidu Mohammed e Razak Iyal e la ricerca di asilo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Tra tutto e niente: il viaggio di Seidu Mohammed e Razak Iyal e la ricerca di asilo (Joe Meno)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Tra tutto e niente” di Joe Meno racconta la straziante storia di due richiedenti asilo ghanesi, Seidu Mohammed e Razak Iyal, che affrontano un pericoloso viaggio dal Ghana al Nord America in cerca di sicurezza e di una vita migliore. Attraverso una narrazione potente, Meno fa luce sulle ingiustizie e sui pericoli affrontati dai rifugiati, incoraggiando l'empatia e la comprensione del processo di immigrazione.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e profondamente coinvolgente, in grado di creare un legame emotivo con i personaggi. Offre dettagli approfonditi sul processo di immigrazione e sulle sfide che i richiedenti asilo devono affrontare. I recensori hanno lodato il libro perché è informativo, illuminante e splendidamente narrato, con un flusso simile a quello di un romanzo che rende le tragiche realtà dell'immigrazione comprensibili e toccanti. I lettori hanno sottolineato l'importanza del libro come mezzo per promuovere una maggiore comprensione dei problemi dell'immigrazione tra il pubblico.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno ritenuto che il libro sollevasse domande sull'esperienza diretta dell'autore in Ghana, indicando il desiderio di una maggiore autenticità nella rappresentazione del background dei personaggi. Ci sono accenni a contenuti inquietanti relativi al trattamento disumano dei rifugiati, che potrebbero risultare intensi per alcuni lettori.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Between Everything and Nothing: The Journey of Seidu Mohammed and Razak Iyal and the Quest for Asylum

Contenuto del libro:

Scelta dal New York Times Book Review, questa straziante storia vera di due giovani ghanesi e della loro ricerca di asilo mette in luce non solo l'ingiusto sistema politico del loro Paese, ma anche il caos del fallimentare sistema di immigrazione degli Stati Uniti.

Molto prima del loro incontro casuale alla stazione degli autobus di Minneapolis, i richiedenti asilo ghanesi Seidu Mohammed e Razak Iyal avevano già attraversato mezzo mondo alla ricerca di una nuova casa. Seidu, che si identifica come bisessuale, viveva sotto la costante minaccia di esposizione e violenza in un Paese in cui gli atti omosessuali sono illegali. Anche la vita di Razak è stata minacciata dopo che funzionari corrotti hanno cercato di rubargli l'eredità che gli spettava.

Costretti a fuggire dalla loro patria, entrambi gli uomini hanno intrapreso odissee separate attraverso le pericolose giungle e le burocrazie del Sud, Centro e Nord America. Come generazioni di richiedenti asilo prima di loro, si sono presentati legalmente al confine con gli Stati Uniti, sperando di trovare rifugio. Invece sono stati imprigionati in strutture di detenzione private, rilasciati solo dopo che le loro richieste di asilo sono state respinte. Temendo di tornare in Ghana, Seidu e Razak non hanno avuto altra scelta che tentare un ultimo passaggio di frontiera. Il loro viaggio a nord verso il Canada, in un inverno rigido e spietato, si è rivelato più tragico di qualsiasi altra esperienza precedente.

Basato su interviste approfondite, il racconto intimo e romanzesco di Joe Meno si basa sull'attenzione mediatica internazionale che la storia di Seidu e Razak ha già ricevuto, mettendo in luce lo straziante viaggio dei richiedenti asilo di tutto il mondo e aggiungendo una dimensione a una delle più grandi preoccupazioni umanitarie del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781640094703
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1900

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tra tutto e niente: il viaggio di Seidu Mohammed e Razak Iyal e la ricerca di asilo - Between...
Scelta dal New York Times Book Review, questa...
Tra tutto e niente: il viaggio di Seidu Mohammed e Razak Iyal e la ricerca di asilo - Between Everything and Nothing: The Journey of Seidu Mohammed and Razak Iyal and the Quest for Asylum
Acconciature dei dannati - Hairstyles of the Damned
Incluso in "Questi 17 libri YA a tema musicale potrebbero essere la vostra vita" di MTV.com .Una selezione del programma...
Acconciature dei dannati - Hairstyles of the Damned
Libro delle tragedie straordinarie - Book of Extraordinary Tragedies
Dall'autore di bestseller Joe Meno, un romanzo commovente sull'impossibilità del destino e della...
Libro delle tragedie straordinarie - Book of Extraordinary Tragedies
Chicago Noir: i classici - Chicago Noir: The Classics
"In questo ottimo capitolo della serie noir di Akashic, Meno offre quasi un secolo di narrativa criminale di...
Chicago Noir: i classici - Chicago Noir: The Classics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)