Chicago Noir: i classici

Punteggio:   (3,5 su 5)

Chicago Noir: i classici (Joe Meno)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Chicago Noir: The Classics” sono contrastanti, con lettori divisi sulla qualità e sul contenuto. Mentre alcuni hanno trovato la raccolta in sintonia con le loro esperienze di Chicago e hanno apprezzato il ritratto della città, altri hanno criticato l'antologia per non essere in linea con il genere noir e per la sua qualità disomogenea.

Vantaggi:

Ritratti accattivanti di Chicago, alcuni racconti evocano nostalgia e sono piacevoli
autori di rilievo inclusi
buona scrittura in alcune voci.

Svantaggi:

Molti racconti non si adattano al genere noir, la qualità complessiva è disomogenea, un numero significativo di racconti è considerato scarso o mediocre, e c'è un senso di delusione per quanto riguarda i contenuti e le scelte editoriali.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Chicago Noir: The Classics

Contenuto del libro:

"In questo ottimo capitolo della serie noir di Akashic, Meno offre quasi un secolo di narrativa criminale di Chicago.... I nomi familiari abbondano: Max Allan Collins, Richard Wright, Nelson Algren, Sherwood Anderson, Fredric Brown, Patricia Highsmith (con un estratto del suo romanzo Il prezzo del sale), Stewart M. Kaminsky, Sara Paretsky. Altri potrebbero essere meno familiari agli specialisti del giallo, ma tutti offrono prestazioni impressionanti".

-- Publishers Weekly, recensione con stelle.

"Richard Wright, Nelson Algren e Sandra Cisneros non sono scrittori di gialli, eppure la loro Chicago incarna certamente l'etica della distruzione individuale endemica del noir. Meno include anche storie di scrittori che avrebbero potuto essere facilmente trascurati (Percy Spurlark Parker, Hugh Holton) per assicurare che voci e quartieri diversi siano rappresentati. Se si aggiungono le scelte intelligenti ed essenziali di Fredric Brown, Sara Paretsky e Stuart Kaminsky, si ottiene un'antologia forse non adatta ai puristi della crime-fiction, ma comunque un documento che fa riflettere."

-- Booklist

"I quindici racconti che compongono Chicago Noir: The Classics, sapientemente compilati e abilmente curati da Joe Meno, sono vere e proprie gemme della tradizione letteraria noir.... Chicago Noir: The Classics è un'opera sempre divertente e si rivelerà un'aggiunta durevole e popolare alle collezioni di Mystery/Suspense delle biblioteche comunali".

-- Midwest Book Review

"Mi è sempre piaciuto leggere il noir. I misteri cupi e ironici sono per me una buona lettura. Poiché questa raccolta comprende vecchi classici e alcune nuove storie, sapevo che sarebbe stata buona.... Non sono rimasta delusa".

-- Viaggio di un libraio

" Chicago Noir The Classics fa tutto ciò che le antologie e il noir dovrebbero fare, ma questo titolo raggiunge un obiettivo non dichiarato che merita di essere notato.... Si tratta di una diversità meravigliosa, che giunge inaspettata e inascoltata. Le antologie dovrebbero trasmettere la sensazione di aver coperto il territorio, e Joe Meno lo ha fatto. Città etnicamente diverse, trame etnicamente diverse. Meglio, Chicago Noir The Classics mostra la diversità come normale, quotidiana. Questo aggiunge una soddisfazione ineluttabile alla sensazione che l'editore abbia coperto il territorio".

-- La Bloga

"Una degna aggiunta alla serie noir di Akashic Books".

-- Book Chase

Sebbene Los Angeles possa essere considerata la città americana più "noir" per antonomasia, questo volume rivela che, libbra per libbra, Chicago è storicamente in grado di tenere testa a qualsiasi altra metropoli nell'arena del noir.

Harry Stephen Keeler, Sherwood Anderson, Max Allan Collins, Richard Wright, Nelson Algren, Fredric Brown, Patricia Highsmith, Barry Gifford, Stuart M. Kaminsky, Libby Fischer Hellmann, Sara Paretsky, Percy Spurlark Parker, Sandra Cisneros, Hugh Holton e Stuart Dybek.

Dall'introduzione di Joe Meno

"Più corrotta di New York, meno glamour di Los Angeles, Chicago ha più omicidi pro capite di qualsiasi altra città delle sue dimensioni. Con i suoi grattacieli slanciati che tagliano il cielo in dissolvenza come una minaccia non dichiarata, Chicago è la metropoli più vicina alla mitica città delle ombre descritta per la prima volta nelle opere di Chandler, Hammett e Cain. Solo a Chicago le linee di colore istituite offrono generazione dopo generazione povertà e violenza, solo a Chicago la maggior parte dei governatori finisce in prigione, solo a Chicago i morti votano due volte.

"Chicago - più della metropoli che ha dato al mondo Al Capone, il massacro di San Valentino, la morte di John Dillinger, i crimini di Leopold e Loeb, gli orrori di John Wayne Gacy, la corruzione istituzionale senza precedenti di tanti funzionari pubblici recenti, più della città natale di Raymond Chandler - è una città di tenebre. Questa oscurità non è un atto di immaginazione eccessiva. È la pura verità. È un richiamo acuto, ma necessario, alle gravi tragedie del passato e alle fallimentari possibilità del presente. Cinquant'anni dopo, spero che queste storie siano lette solo come una finzione, come una fantasia un po' lontana. Speriamo in un po' di luce".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781617752940
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tra tutto e niente: il viaggio di Seidu Mohammed e Razak Iyal e la ricerca di asilo - Between...
Scelta dal New York Times Book Review, questa...
Tra tutto e niente: il viaggio di Seidu Mohammed e Razak Iyal e la ricerca di asilo - Between Everything and Nothing: The Journey of Seidu Mohammed and Razak Iyal and the Quest for Asylum
Acconciature dei dannati - Hairstyles of the Damned
Incluso in "Questi 17 libri YA a tema musicale potrebbero essere la vostra vita" di MTV.com .Una selezione del programma...
Acconciature dei dannati - Hairstyles of the Damned
Libro delle tragedie straordinarie - Book of Extraordinary Tragedies
Dall'autore di bestseller Joe Meno, un romanzo commovente sull'impossibilità del destino e della...
Libro delle tragedie straordinarie - Book of Extraordinary Tragedies
Chicago Noir: i classici - Chicago Noir: The Classics
"In questo ottimo capitolo della serie noir di Akashic, Meno offre quasi un secolo di narrativa criminale di...
Chicago Noir: i classici - Chicago Noir: The Classics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)