Acconciature dei dannati

Punteggio:   (4,3 su 5)

Acconciature dei dannati (Joe Meno)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una storia di crescita incentrata su un punk-rocker della Brother Rice High School di Chicago, che si rivolge ai lettori che hanno vissuto simili lotte adolescenziali. Lo stile narrativo è colloquiale e riflette il linguaggio degli adolescenti, catturando l'essenza della crescita in un modo unico e comprensibile. La nostalgia per l'ambientazione e la musica rende il libro particolarmente attraente per chi ha familiarità con quella cultura.

Vantaggi:

Il libro cattura efficacemente le difficoltà dell'essere adolescente, esplorando i temi dell'amore, dell'amicizia e delle pressioni della società. Il protagonista è comprensibile e lo stile di scrittura è apprezzato per la sua autenticità e il suo umorismo. I lettori trovano nostalgia nell'ambientazione e nei riferimenti musicali, che lo rendono una lettura interessante sia per i giovani adulti che per i lettori più anziani che apprezzano la cultura punk.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano frustrante l'incoerenza del protagonista e la mancanza di una trama tradizionale. Lo stile può essere troppo informale per alcuni gusti e l'uso pervasivo di un linguaggio esplicito può scoraggiare altri tipi di pubblico, compresi i lettori più anziani. Alcune recensioni hanno espresso un senso di deriva o di perdita di interesse nella narrazione man mano che la storia procede.

(basato su 60 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hairstyles of the Damned

Contenuto del libro:

Incluso in "Questi 17 libri YA a tema musicale potrebbero essere la vostra vita" di MTV.com.

Una selezione del programma Barnes & Noble Discover Great New Writers.

"Meno dà un tocco punk-rock alla sua proverbiale storia di adolescenza, mentre il diciassettenne di Chicago Brian Oswald cerca di conquistare la sua prima ragazza... Meno esplora abilmente l'incertezza emotiva di Brian e la sua struggente ricerca giovanile di un significato... Il suo modo di raccontare l'adolescenza in modo spontaneo, sincero e assolutamente credibile colpisce nel segno".

--Publishers Weekly

"Un racconto in prima persona, divertente e appassionante, sull'angoscia e la scoperta dell'adolescenza".

-- Booklist

"Cattura la scioltezza, il divertimento e la spericolatezza del punk del Midwest".

--MTV.com

"Cattura sia la dolcezza che il bruciore dell'adolescenza con un'onestà senza fronzoli".

-- Entertainment Weekly

"Joe Meno scrive con l'energia, l'onestà e l'impatto emotivo del miglior punk rock. Dalla frase di apertura all'ultima parola, Hairstyles of the Damned mi ha tenuto in pugno".

--Jim DeRogatis, critico di musica pop, Chicago Sun-Times.

"La voce giovane più autentica dai tempi dell'Holden Caulfield di J. D. Salinger... Un libro dannatamente bello".

-- Daily Southtown

"Sensibile, ben osservato, spesso divertente... Non rimpiangerete un solo momento del viaggio".

-- Chicago Tribune

"Meno è un romantico nel cuore. Non quello dei biglietti d'auguri o della versione Harlequin in brossura, ma il tipo che pensa, nel profondo, che le cose contano, che l'arte può cambiare la vita".

-- Elgin Courier News

"Divertente e affascinante, triste e reale. Gli adulti sono tratteggiati con parsimonia ma in modo toccante, soprattutto i padri, che scivolano senza dire molto ma lasciano un'impressione profonda".

--Chicago Journal

"Sotto la sua angoscia, Brian, il narratore di Hairstyles of the Damned, possiede un disarmante senso di compassione che gli permette di farsi strada nel cuore del lettore. È questa semplice contraddizione che rende il ritratto dell'adolescenza di Meno così convincente: Ha scavato e mostrato per noi il paradosso segreto degli anni dell'adolescenza, il desiderio di appartenenza contrapposto al bisogno di individualità - un costante scontro di odio e amore".

-- NewPages.com

"Joe Meno conosce il South Side di Chicago come Jane Goodall conosceva gli scimpanzé e le scimmie, cioè lo conosce davvero. Conosce anche i primi anni '90, il punk rock e l'adolescenza imbarazzante. Soprattutto, conosce il valore dell'intrattenimento. Hairstyles of the Damned ne è la prova".

-- John McNally, autore di The Book of Ralph.

"Pieno di riferimenti a dozzine di band e di scalette, il cuore e l'anima del libro sono guidati dalla scoperta del messaggio sociale e politico del punk da parte di un adolescente che gli cambia la vita... L'alter ego di Meno, Brian Oswald, è un moderno Holden Caulfield... È una storia divertente, dolce e, a volte, dura, con un'atmosfera punk".

--Mary Houlihan, Chicago Sun-Times.

"Il linguaggio di Meno è ritmico e onesto, esprime cose che l'inglese corretto non potrebbe mai esprimere. E bisogna riconoscere all'autore che ha messo a segno un ottimo trucco: il libro è punk rock. Non è solo punk rock. Non parla solo di punk rock; incarna l'idea di punk rock; incarna l'idea di punk: è incazzato con l'autorità, non si cura adeguatamente e irrita. Eppure il suo spirito ribelle è stimolante e azzeccato".

-- SF Weekly

Hairstyles of the Damned è il romanzo d'esordio della nostra casa editrice Punk Planet Books, nata dalla rivista Punk Planet.

Hairstyles of the Damned è una rappresentazione onesta e reale della crescita punk nel South Side di Chicago: uno studio sui demoni dell'intolleranza razziale, del conformismo della scuola cattolica e della repressione di classe. È la storia delle imprese tumultuose di Brian, un liceale esaurito, e della sua migliore amica Gretchen, una ragazza punk rock appassionata di risse. Basato su fatti realmente accaduti durante il ballo di fine anno di un liceo di Chicago, quest'opera di finzione insegue senza mezzi termini la verità nella scoperta di cosa significhi essere se stessi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781888451702
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:290

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tra tutto e niente: il viaggio di Seidu Mohammed e Razak Iyal e la ricerca di asilo - Between...
Scelta dal New York Times Book Review, questa...
Tra tutto e niente: il viaggio di Seidu Mohammed e Razak Iyal e la ricerca di asilo - Between Everything and Nothing: The Journey of Seidu Mohammed and Razak Iyal and the Quest for Asylum
Acconciature dei dannati - Hairstyles of the Damned
Incluso in "Questi 17 libri YA a tema musicale potrebbero essere la vostra vita" di MTV.com .Una selezione del programma...
Acconciature dei dannati - Hairstyles of the Damned
Libro delle tragedie straordinarie - Book of Extraordinary Tragedies
Dall'autore di bestseller Joe Meno, un romanzo commovente sull'impossibilità del destino e della...
Libro delle tragedie straordinarie - Book of Extraordinary Tragedies
Chicago Noir: i classici - Chicago Noir: The Classics
"In questo ottimo capitolo della serie noir di Akashic, Meno offre quasi un secolo di narrativa criminale di...
Chicago Noir: i classici - Chicago Noir: The Classics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)