Thaddeus Stevens: Rivoluzionario della Guerra Civile, combattente per la giustizia razziale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Thaddeus Stevens: Rivoluzionario della Guerra Civile, combattente per la giustizia razziale (Bruce Levine)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Thaddeus Stevens di Bruce Levine racconta la vita e i contributi di una figura fondamentale della storia americana, concentrandosi sui suoi sforzi incessanti per i diritti civili e l'abolizione della schiavitù. Se da un lato molte recensioni lodano il libro per la ricerca approfondita e la narrazione coinvolgente, dall'altro il libro viene criticato per la mancanza di profondità nella vita e nelle relazioni personali di Stevens.

Vantaggi:

Ben studiato e ben scritto, fornisce un'analisi approfondita della carriera politica di Stevens e del suo ruolo significativo nella formazione dei diritti civili. Molti lettori lo hanno trovato stimolante e hanno notato l'attinenza delle lotte di Stevens con le questioni contemporanee del diritto di voto, della dignità e dell'uguaglianza. Il libro è consigliato a chi è interessato alla guerra civile e alla storia dei diritti civili.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo hanno trovato deludente perché non approfondisce la vita personale e le relazioni di Stevens, trattando questi aspetti in modo superficiale. I critici sostengono che non sia adatto a studenti seri dell'epoca in cerca di dettagli biografici completi, e alcuni lo hanno definito più un riassunto delle sue azioni politiche che una biografia completa.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Thaddeus Stevens: Civil War Revolutionary, Fighter for Racial Justice

Contenuto del libro:

Una biografia "potente" (The Wall Street Journal) di uno dei più grandi statisti del XIX secolo, che abbraccia la sua decennale lotta contro la schiavitù e la sua lotta postbellica per portare la giustizia razziale in America. Thaddeus Stevens fu tra i primi a vedere la Guerra Civile come un'opportunità per una seconda rivoluzione americana, una possibilità di rifare il Paese come una vera democrazia multirazziale.

Come uno dei principali abolizionisti del Congresso negli anni precedenti la guerra, fu un leader dell'ala radicale del giovane Partito Repubblicano, battendosi per politiche antischiaviste e antirazziste molto prima che colleghi di partito come Abraham Lincoln le appoggiassero. Queste politiche - tra cui quella di accogliere i neri negli eserciti dell'Unione - si sarebbero rivelate cruciali per lo sforzo bellico dell'Unione. Durante l'era della Ricostruzione che seguì, Stevens chiese pari diritti civili e politici per i neri d'America, diritti che alla fine si concretizzarono nel 14° e 15° emendamento.

Ma se da un lato Stevens spinse il suo partito - e l'America - verso l'uguaglianza, dall'altro sostenne idee troppo radicali perché i suoi colleghi del Congresso potessero mai sostenerle, come la confisca delle proprietà dei grandi proprietari di schiavi e la divisione della terra tra coloro che erano stati ridotti in schiavitù. Con Thaddeus Stevens, l'acclamato storico Bruce Levine ha scritto una biografia "vitale" (The Guardian) e "avvincente" (James McPherson) di uno degli statisti più visionari del XIX secolo e di un campione dimenticato della giustizia razziale in America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781476793382
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Emancipazione confederata: I piani sudisti per liberare e armare gli schiavi durante la guerra...
All'inizio del 1864, mentre l'esercito confederato...
Emancipazione confederata: I piani sudisti per liberare e armare gli schiavi durante la guerra civile - Confederate Emancipation: Southern Plans to Free and Arm Slaves During the Civil War
Thaddeus Stevens: Rivoluzionario della Guerra Civile, combattente per la giustizia razziale -...
Una biografia "potente" (The Wall Street Journal)...
Thaddeus Stevens: Rivoluzionario della Guerra Civile, combattente per la giustizia razziale - Thaddeus Stevens: Civil War Revolutionary, Fighter for Racial Justice
Metà schiavo e metà libero: le radici della guerra civile - Half Slave and Half Free: The Roots of...
Edizione riveduta.Con una nuova prefazione e...
Metà schiavo e metà libero: le radici della guerra civile - Half Slave and Half Free: The Roots of Civil War
Commonsense Rebellion: Riprendersi la propria vita da droghe, strizzacervelli, corporazioni e da un...
Negli ultimi anni l'industria della salute mentale...
Commonsense Rebellion: Riprendersi la propria vita da droghe, strizzacervelli, corporazioni e da un mondo impazzito - Commonsense Rebellion: Taking Back Your Life from Drugs, Shrinks, Corporations, and a World Gone Crazy
La caduta della casa del Dixie: La guerra civile e la rivoluzione sociale che trasformò il Sud - The...
In questa nuova importante storia della Guerra...
La caduta della casa del Dixie: La guerra civile e la rivoluzione sociale che trasformò il Sud - The Fall of the House of Dixie: The Civil War and the Social Revolution That Transformed the South

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)