La caduta della casa del Dixie: La guerra civile e la rivoluzione sociale che trasformò il Sud

Punteggio:   (4,5 su 5)

La caduta della casa del Dixie: La guerra civile e la rivoluzione sociale che trasformò il Sud (Bruce Levine)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 1396 voti.

Titolo originale:

The Fall of the House of Dixie: The Civil War and the Social Revolution That Transformed the South

Contenuto del libro:

In questa nuova importante storia della Guerra Civile, Bruce Levine racconta la storia avvincente di come quel conflitto abbia sconvolto la vita economica, politica e sociale del vecchio Sud, distruggendo completamente la Confederazione e la società che essa rappresentava e difendeva. Raccontata attraverso le parole di chi l'ha vissuta, La caduta della Casa del Dixie illumina il modo in cui una guerra intrapresa per preservare lo status quo divenne una seconda Rivoluzione americana il cui impatto sul Paese fu forte e duraturo quanto quello della prima.

Nel 1860 il Sud americano era una regione vasta, ricca e imponente, dove una piccola minoranza aveva accumulato un grande potere politico ed enormi fortune attraverso un sistema di lavoro forzato. La grande popolazione di bianchi senza schiavitù del Sud sosteneva quasi universalmente gli interessi fondamentali dei proprietari delle piantagioni, nonostante l'enorme divario di ricchezza che li separava. Alla fine del 1865 queste strutture di ricchezza e potere erano state distrutte. Milioni di neri avevano ottenuto la libertà, molti bianchi più poveri avevano smesso di seguire i loro ricchi vicini e i proprietari delle piantagioni erano stati messi in ginocchio, perdendo non solo i loro schiavi, ma anche il loro potere politico, la loro visione del mondo, il loro stesso stile di vita. Questo cambiamento epocale fu avvertito a livello nazionale, poiché l'equilibrio del potere nel Congresso, nel sistema giudiziario e nella presidenza si spostò in modo drammatico e duraturo verso il Nord e il Paese intraprese un percorso verso la parità dei diritti.

Levine cattura il dramma umano e multiforme di questa storia utilizzando un'enorme quantità di diari, lettere, articoli di giornale, documenti governativi e altro ancora. In The Fall of the House of Dixie, la vera posta in gioco della Guerra Civile diventa più chiara che mai, mentre gli schiavi lottano per la loro libertà di fronte a brutali rappresaglie; Abraham Lincoln e il suo partito trasformano quella che era iniziata come una guerra limitata per l'Unione in una crociata contro la schiavitù, emanando il Proclama di emancipazione; i bianchi poveri del Sud si disilludono sempre di più nel combattere quella che considerano la guerra dei proprietari delle piantagioni; e i proprietari di schiavi diventano sempre più disperati quando il loro amato ordine sociale viene distrutto, non solo dall'esercito dell'Unione, ma anche dall'interno. Quando il fumo si dirada, non solo Dixie ma tutta la società americana è cambiata per sempre.

Brillantemente argomentato e avvincente, "La caduta della casa del Dixie" è un resoconto completo della distruzione del vecchio Sud durante la Guerra Civile, che offre una nuova prospettiva sulla lotta più colossale della nostra storia e sul nuovo mondo che ha portato alla nascita.

Elogi per "La caduta della casa del Dixie".

“Questa è la Guerra Civile come raramente viene vista.... Un ritratto di un paese in transizione... vivido come nessun altro che sia stato scritto"-- The Boston Globe.

“Una storia sociale coinvolgente... Per i lettori la cui bibliografia sulla Guerra Civile si limita alle opere standard di Bruce Catton e James McPherson, il libro di Bruce) Levine offre nuovi spunti"-- The Wall Street Journal.

“In modo più toccante di qualsiasi altro libro, The Fall of the House of Dixie mostra quanto la Confederazione fosse profondamente intrecciata con la schiavitù e come la distruzione di entrambe abbia reso possibile una 'seconda rivoluzione americana' di portata pari alla prima"--David W. Blight, autore di American Oracle.

“Splendidamente colorato... Levine racconta questa storia di marciume istituzionale del Sud con la facilità e l'autorità che nascono da decenni di studio"-- Kirkus Reviews (recensione stellata).

“Un'analisi profonda, ricca e complessa del periodo che circonda e comprende la guerra civile americana"-- Publishers Weekly (recensione stellata).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812978728
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:480

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Emancipazione confederata: I piani sudisti per liberare e armare gli schiavi durante la guerra...
All'inizio del 1864, mentre l'esercito confederato...
Emancipazione confederata: I piani sudisti per liberare e armare gli schiavi durante la guerra civile - Confederate Emancipation: Southern Plans to Free and Arm Slaves During the Civil War
Thaddeus Stevens: Rivoluzionario della Guerra Civile, combattente per la giustizia razziale -...
Una biografia "potente" (The Wall Street Journal)...
Thaddeus Stevens: Rivoluzionario della Guerra Civile, combattente per la giustizia razziale - Thaddeus Stevens: Civil War Revolutionary, Fighter for Racial Justice
Metà schiavo e metà libero: le radici della guerra civile - Half Slave and Half Free: The Roots of...
Edizione riveduta.Con una nuova prefazione e...
Metà schiavo e metà libero: le radici della guerra civile - Half Slave and Half Free: The Roots of Civil War
Commonsense Rebellion: Riprendersi la propria vita da droghe, strizzacervelli, corporazioni e da un...
Negli ultimi anni l'industria della salute mentale...
Commonsense Rebellion: Riprendersi la propria vita da droghe, strizzacervelli, corporazioni e da un mondo impazzito - Commonsense Rebellion: Taking Back Your Life from Drugs, Shrinks, Corporations, and a World Gone Crazy
La caduta della casa del Dixie: La guerra civile e la rivoluzione sociale che trasformò il Sud - The...
In questa nuova importante storia della Guerra...
La caduta della casa del Dixie: La guerra civile e la rivoluzione sociale che trasformò il Sud - The Fall of the House of Dixie: The Civil War and the Social Revolution That Transformed the South

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)