Emancipazione confederata: I piani sudisti per liberare e armare gli schiavi durante la guerra civile

Punteggio:   (4,4 su 5)

Emancipazione confederata: I piani sudisti per liberare e armare gli schiavi durante la guerra civile (Bruce Levine)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro di Bruce Levine “Emancipazione confederata” presentano un quadro complesso degli sforzi dei leader sudisti di considerare l'emancipazione degli schiavi come una strategia militare durante la Guerra Civile. Mentre alcuni recensori lodano il libro per il suo resoconto ben studiato e leggibile, altri lo criticano per i pregiudizi percepiti nei confronti dei leader sudisti e per non aver fornito una visione equilibrata dei dibattiti storici.

Vantaggi:

Il libro è lodato per la sua leggibilità, la ricchezza delle fonti e la sua organizzazione. Fornisce preziosi spunti di riflessione sul dibattito sull'emancipazione confederata e sfata diversi miti sulla Guerra Civile e sulla schiavitù, dimostrando le dinamiche socio-politiche che portarono a tentativi tardivi di armare gli schiavi. Molti recensori hanno trovato convincente l'ampio uso di fonti primarie e di prove, che lo rendono un contributo significativo alla comprensione di questo argomento storico.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro possa mostrare pregiudizi nei confronti dei leader e delle narrazioni confederate, affermando che Levine descrive in modo impreciso le loro motivazioni riguardo alla schiavitù e all'emancipazione. Alcune recensioni suggeriscono che il libro manca di equilibrio, omettendo fatti chiave che potrebbero ritrarre i leader sudisti in una luce più favorevole. Inoltre, si ritiene che il libro serva principalmente a rafforzare le opinioni di coloro che sono già scettici nei confronti della narrazione della Causa persa, probabilmente predicando al coro piuttosto che illuminando un pubblico più ampio.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Confederate Emancipation: Southern Plans to Free and Arm Slaves During the Civil War

Contenuto del libro:

All'inizio del 1864, mentre l'esercito confederato del Tennessee si leccava le ferite dopo essere stato sconfitto nella battaglia di Chattanooga, il maggiore generale Patrick Cleburne (lo "Stonewall del West") propose di addestrare come soldati "i più coraggiosi dei nostri schiavi" e di liberare "ogni schiavo del Sud che rimarrà fedele alla Confederazione in questa guerra". In Confederate Emancipation, Bruce Levine esamina da vicino questi piani confederati per armare e liberare gli schiavi. Egli mostra che entro un anno dalla proposta di Cleburne, inizialmente respinta a priori, Jefferson Davis, Judah P. Benjamin e Robert E. Lee erano giunti alle stesse conclusioni. A quel punto, l'idea fu ampiamente dibattuta nei giornali e nei salotti di tutto il Sud, mentre sempre più schiavi fuggivano verso le linee dell'Unione e combattevano nelle file dell'esercito dell'Unione. Alla fine, i soldati dell'esercito di Lee votarono la proposta e il governo confederato ne promulgò una versione a marzo. L'esercito emise il necessario.

Ordini solo due settimane prima di Appomattox, troppo tardi per influenzare il corso della guerra. Nel corso del libro, Levine cattura le voci di neri e bianchi, ricchi piantatori e poveri agricoltori, soldati e ufficiali, redattori di giornali e politici di tutto il Sud. In questo modo, fa luce su argomenti scottanti come il motivo per cui la Confederazione stava combattendo, se i neri del Sud erano disposti a combattere in gran numero per difendere il Sud e cosa questo episodio preannunciava sulla vita e sulla politica del Sud del dopoguerra.

L'emancipazione confederata" offre un resoconto accattivante e illuminante di un'idea affascinante e politicamente carica, collocandola con fermezza e vivacità nel contesto della Guerra civile e del ruolo svolto in essa dalla questione della schiavitù e dalle azioni degli stessi schiavi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195315868
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Emancipazione confederata: I piani sudisti per liberare e armare gli schiavi durante la guerra...
All'inizio del 1864, mentre l'esercito confederato...
Emancipazione confederata: I piani sudisti per liberare e armare gli schiavi durante la guerra civile - Confederate Emancipation: Southern Plans to Free and Arm Slaves During the Civil War
Thaddeus Stevens: Rivoluzionario della Guerra Civile, combattente per la giustizia razziale -...
Una biografia "potente" (The Wall Street Journal)...
Thaddeus Stevens: Rivoluzionario della Guerra Civile, combattente per la giustizia razziale - Thaddeus Stevens: Civil War Revolutionary, Fighter for Racial Justice
Metà schiavo e metà libero: le radici della guerra civile - Half Slave and Half Free: The Roots of...
Edizione riveduta.Con una nuova prefazione e...
Metà schiavo e metà libero: le radici della guerra civile - Half Slave and Half Free: The Roots of Civil War
Commonsense Rebellion: Riprendersi la propria vita da droghe, strizzacervelli, corporazioni e da un...
Negli ultimi anni l'industria della salute mentale...
Commonsense Rebellion: Riprendersi la propria vita da droghe, strizzacervelli, corporazioni e da un mondo impazzito - Commonsense Rebellion: Taking Back Your Life from Drugs, Shrinks, Corporations, and a World Gone Crazy
La caduta della casa del Dixie: La guerra civile e la rivoluzione sociale che trasformò il Sud - The...
In questa nuova importante storia della Guerra...
La caduta della casa del Dixie: La guerra civile e la rivoluzione sociale che trasformò il Sud - The Fall of the House of Dixie: The Civil War and the Social Revolution That Transformed the South

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)