Terenzio - Eunuchus (L'eunuco): 'Sono umano e penso che nulla di ciò che è umano mi sia estraneo'”.

Terenzio - Eunuchus (L'eunuco): 'Sono umano e penso che nulla di ciò che è umano mi sia estraneo'”. (Terence)

Titolo originale:

Terence - Eunuchus (The Eunuch): 'I am human and I think nothing of which is human is alien to me''

Contenuto del libro:

Publio Terenzio Afer è meglio conosciuto come il commediografo romano Terenzio.

Gran parte della sua vita, soprattutto la parte iniziale, è sconosciuta o ha fonti e resoconti contrastanti.

Si dice che la sua data di nascita sia il 185 a.C. o un decennio prima: 195 A.C. Il suo luogo di nascita è variamente indicato come a, o vicino a Cartagine, o nell'Italia greca da una donna portata a Cartagine come schiava. Si ipotizza che abbia vissuto nel territorio della tribù libica che i Romani chiamavano Afri, vicino a Cartagine, prima di essere portato a Roma come schiavo. È probabile che sia stato lì, in Nord Africa, alcuni decenni dopo la distruzione di Cartagine da parte dei Romani nel 146 a.C., alla fine delle guerre puniche, che Terenzio abbia trascorso i suoi primi anni.

Un dato certo è che fu venduto a P. Terenzio Lucano, un senatore romano, che lo fece educare e, colpito dal suo talento letterario, lo liberò.

Queste doti letterarie gli garantiranno l'eredità di drammaturgo nel corso dei millenni. Le sue commedie, in parte adattate da opere greche della tarda fase della commedia attica, furono rappresentate per la prima volta intorno al 170-160 a.C.. Tutte e sei le commedie di cui si ha notizia sono sopravvissute.

Infatti, grazie al suo semplice latino colloquiale, divertente e diretto, le opere di Terenzio furono molto utilizzate dai monasteri e dai conventi durante il Medioevo e il Rinascimento. Gli scribi spesso imparavano il latino copiando abbondantemente i testi di Terenzio. I sacerdoti e le monache imparavano spesso a parlare latino attraverso la rievocazione delle opere di Terenzio. Sebbene le sue commedie trattassero spesso materiale pagano, la qualità e la distinzione del suo linguaggio favorirono la copia e la conservazione dei suoi testi da parte della Chiesa. Questa conservazione permise alla sua opera di influenzare un ampio spettro della successiva drammaturgia occidentale.

All'età di 25 anni (o 35, a seconda dell'anno di nascita), Terenzio si recò in Grecia, ma non fece più ritorno. Da tempo si presume che sia morto durante il viaggio.

Della sua famiglia non si sa nulla, se non che ebbe una figlia e lasciò una piccola ma preziosa proprietà alle porte di Roma.

La sua citazione più famosa recita: "Homo sum, humani nihil a me alienum puto", ovvero "Sono umano e penso che nulla di umano mi sia estraneo".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781787806269
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le commedie - The Comedies
“Pensavo che avresti fatto quello che normalmente fanno gli schiavi comuni, imbrogliandomi e ingannandomi perché mio figlio ha una relazione” .Le commedie di...
Le commedie - The Comedies
Phormio. la suocera. i fratelli - Phormio. the Mother-In-Law. the Brothers
Terenzio portò sul palcoscenico romano una voce comica brillante e un raffinato senso...
Phormio. la suocera. i fratelli - Phormio. the Mother-In-Law. the Brothers
La donna di Andros. l'autodistruttore. l'eunuco - The Woman of Andros. the Self-Tormentor. the...
Terenzio portò sul palcoscenico romano una voce...
La donna di Andros. l'autodistruttore. l'eunuco - The Woman of Andros. the Self-Tormentor. the Eunuch
Andria - Set di 2 volumi - Andria - 2-volume set
Questa è una riproduzione di un libro pubblicato prima del 1923. Questo libro può presentare occasionali imperfezioni...
Andria - Set di 2 volumi - Andria - 2-volume set
Le commedie - The Comedies
Il drammaturgo romano Terenzio (186-159 a.C. circa) adattò molte delle sue commedie da fonti greche, rendendole adatte al pubblico del suo tempo grazie...
Le commedie - The Comedies
Terenzio - Eunuchus (L'eunuco): 'Sono umano e penso che nulla di ciò che è umano mi sia estraneo'”...
Publio Terenzio Afer è meglio conosciuto come il...
Terenzio - Eunuchus (L'eunuco): 'Sono umano e penso che nulla di ciò che è umano mi sia estraneo'”. - Terence - Eunuchus (The Eunuch): 'I am human and I think nothing of which is human is alien to me''
Terenzio: Ecografia - Terence: Hecyra
L'Hecyra di Terenzio solleva questioni sociali, letterarie e teatrali di grande interesse per gli studenti moderni della commedia romana e, più in...
Terenzio: Ecografia - Terence: Hecyra

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)