Punteggio:
Le recensioni evidenziano gli articolati contributi di Quine al pragmatismo e all'empirismo contemporanei, sottolineando il valore delle sue sintesi e della sua prosa concisa. Tuttavia, si nota anche che la complessità delle sue idee è potenzialmente opprimente per i principianti della filosofia.
Vantaggi:L'opera di Quine viene lodata per la sua chiarezza e profondità, in particolare la sezione “Cinque pietre miliari dell'empirismo”, che funge da utile introduzione alla sua filosofia. Lo stile di scrittura di Quine è fluido e coinvolgente e rende accessibili idee complesse.
Svantaggi:Alcuni recensori ritengono che il libro possa non essere coinvolgente per coloro che hanno già familiarità con il lavoro di Quine, in particolare paragonandolo in modo sfavorevole ai suoi precedenti scritti come “Pursuit of Truth”. Inoltre, la complessità delle idee di Quine può essere scoraggiante per i principianti, che potrebbero trarre vantaggio dall'iniziare con testi più comprensibili.
(basato su 2 recensioni dei lettori)
Theories and Things
Qui sono raccolti gli scritti più recenti, alcuni dei quali inediti, del più importante filosofo del nostro tempo. Le riflessioni filosofiche sul linguaggio si confrontano con questioni metafisiche ed epistemologiche come queste: Cosa significa assumere oggetti, concreti e astratti? In che modo tali assunzioni sono utili alla scienza? Qual è il contenuto empirico di una teoria scientifica? Altri saggi trattano del significato, dei valori morali, della filosofia analitica e della sua storia, della metafora, della natura della matematica; diversi si occupano di logica e ci sono saggi su singoli filosofi.
Il volume si conclude con alcune riflessioni generali sulla scena contemporanea e due pezzi scherzosi sul Times Atlas e su H. L. Mencken.
W. V.
Quine è sempre, qualunque sia il suo argomento, uno scrittore elegante, arguto, preciso e incisivo. Gli estimatori dei suoi libri precedenti apprezzeranno questo nuovo volume.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)