Punteggio:
La biografia di P. Tchaikovsky di David Brown è molto apprezzata per le sue ricerche approfondite e per la combinazione di elementi aneddotici e analisi musicale, che la rendono ideale per gli studenti e gli appassionati di musica. I lettori trovano che il libro sia uno studio definitivo su Tchaikovsky, che rivela la sua profondità come compositore.
Vantaggi:⬤ Una ricerca approfondita
⬤ combina aneddoti e analisi musicale
⬤ rivela la profondità di Tchaikovsky come compositore
⬤ altamente raccomandato per gli studenti e gli appassionati di musica
⬤ impareggiabile nello studio di Tchaikovsky.
Può richiedere la lettura in sequenza con altri volumi; potenzialmente denso per i lettori occasionali.
(basato su 2 recensioni dei lettori)
Tchaikovsky: The Crisis Years, 1874-1878
Nei capitoli iniziali si avvicina alla crisi centrale di tutta la sua esistenza: il matrimonio con Antonina Milyukova. Il matrimonio fu un gesto disperato, un tentativo disperato di equilibrare, o almeno mascherare, la sua natura fortemente omosessuale. Ma solo cinque giorni dopo il matrimonio scrisse a suo fratello Anatoly: "Fisicamente mia moglie mi è diventata totalmente ripugnante". David Brown ha avuto accesso ad alcune delle lettere più rivelatrici di Čajkovskij.
Furono stampate in Russia nel 1940, ma soppresse prima della pubblicazione e, nel 1979, una delle poche copie superstiti fu fatta uscire di nascosto dal Paese.
Il dottor Brown fornisce anche un quadro affascinante della lunga e strana relazione del compositore con la sua benefattrice, la signora von Meck. Di comune accordo, non si incontrarono mai, ma la loro amicizia produsse una corrispondenza prodigiosa e spesso appassionata.
Questo fu il periodo di alcuni dei capolavori di Čajkovskij: il primo concerto per pianoforte e orchestra, Il lago dei cigni, la quarta sinfonia, Eugene Onegin, Francesca de Rimini e il concerto per violino. Il libro è un contributo importante all'erudizione musicale e alla biografia.
Come biografia, è costantemente coinvolgente nel suo ritratto di un uomo e di un artista che si sforza di mantenere viva la scintilla creativa, spesso sopraffatto dalla malinconia, in fuga da una parte all'altra dell'Europa, ma sempre in grado di superare nuovi trionfi. Senza dubbio, questa sarà l'opera definitiva su Čajkovskij in inglese per molti anni a venire.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)