Tamil: una biografia

Punteggio:   (4,2 su 5)

Tamil: una biografia (David Shulman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la ricca letteratura e la religione dell'India meridionale, concentrandosi in particolare sulla lingua tamil e sul suo significato culturale. Presenta poesie ben tradotte e approfondisce le connessioni linguistiche con il sanscrito, ma ha ricevuto recensioni contrastanti per quanto riguarda la sua profondità e accessibilità.

Vantaggi:

** Offre una visione affascinante del mondo in gran parte sconosciuto della letteratura e della religione tamil. ** Contiene poesie splendidamente tradotte. ** Ricercata a fondo e scritta con eleganza. ** Fornisce una visione simpatica del Tamil che risuona con i madrelingua. ** Affronta l'importanza di periodi letterari meno enfatizzati oltre ai classici Sangam. ** Altamente raccomandato da più recensori per la sua profondità e lucidità.

Svantaggi:

** Alcune recensioni hanno trovato il libro denso e difficile da comprendere. ** C'è stata delusione per la scarsa attenzione alla linguistica vera e propria. ** I critici hanno notato una mancanza di contesto spirituale e di comprensione più ampia della cultura tamil. ** Alcuni recensori hanno ritenuto che la prospettiva dell'autore non fosse sufficientemente obiettiva. ** Non è adatto a lettori occasionali con un interesse limitato per la linguistica o la cultura tamil. ** Si è detto che ha un tono che potrebbe allontanare i lettori profani.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tamil: A Biography

Contenuto del libro:

Parlata da ottanta milioni di persone in Asia meridionale e da una diaspora che si estende in tutto il mondo, il tamil è una delle grandi lingue del mondo e una delle poche lingue antiche che sopravvive come lingua madre per così tanti parlanti. David Shulman presenta una storia culturale completa del Tamil - lingua, letteratura e civiltà - sottolineando come i parlanti e i poeti Tamil abbiano compreso le caratteristiche uniche della loro lingua nel corso della sua lunga storia. Impetuoso, musicale, stravagante, in costante evoluzione, il tamil è un'entità vivente e questa è la sua biografia.

Due storie animano la narrazione di Shulman. La prima riguarda l'evoluzione dei modi di parlare, pensare e cantare caratteristici del Tamil. La seconda descrive i principali temi espressivi del Tamil, le stupefacenti poesie d'amore e di guerra conosciute come poesia Sangam, e l'influenza del Tamil come forza formatrice all'interno dell'induismo. Shulman segue il Tamil dalle sue prime tracce alla fine del primo millennio a.C., attraverso il periodo classico, dall'850 al 1200 a.C., quando i governanti di lingua tamil dominavano l'India meridionale, fino all'epoca tardo-medievale e moderna, compresa la politica profondamente conflittuale che oggi oscura il Tamil.

Il tamil è più di una lingua, dice Shulman. È un corpo di conoscenze, molte delle quali intrinseche a una cultura e a una sensibilità antiche. “Tamil” può significare sia ‘saper amare’ - alla maniera della poesia d'amore classica - sia ‘essere una persona civile’. Si tratta quindi di una sorta di grammatica, non solo della lingua nelle sue forme parlate e scritte, ma anche del potenziale creativo di chi la parla.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674059924
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tamil: una biografia - Tamil: A Biography
Parlata da ottanta milioni di persone in Asia meridionale e da una diaspora che si estende in tutto il mondo, il tamil è una delle...
Tamil: una biografia - Tamil: A Biography
Come è stata vinta Urvashi - How Urvashi Was Won
Una delle tre opere sopravvissute di Kali dasa (V secolo), universalmente riconosciuto come il sommo poeta in sanscrito...
Come è stata vinta Urvashi - How Urvashi Was Won
Libertà e disperazione: Note dalle colline dell'Hebron meridionale - Freedom and Despair: Notes from...
Ultimamente sembra che ogni giorno ci svegliamo...
Libertà e disperazione: Note dalle colline dell'Hebron meridionale - Freedom and Despair: Notes from the South Hebron Hills
Il rito del vedere: Saggi su Kūṭiyāṭṭam - The Rite of Seeing: Essays on Kūṭiyāṭṭam
Il Kūṭiyāṭṭam, l'unico teatro sanscrito vivente al mondo, è stato...
Il rito del vedere: Saggi su Kūṭiyāṭṭam - The Rite of Seeing: Essays on Kūṭiyāṭṭam
Introspezione e intuizione: Le menti dell'India meridionale nella prima età moderna - Introspection...
Questo è il primo libro della New Ecology of...
Introspezione e intuizione: Le menti dell'India meridionale nella prima età moderna - Introspection and Insight: South Indian Minds in the Early Modern Era

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)