Libertà e disperazione: Note dalle colline dell'Hebron meridionale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Libertà e disperazione: Note dalle colline dell'Hebron meridionale (David Shulman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un libro di memorie di un attivista israeliano per la pace che racconta le ingiustizie subite dai palestinesi sotto l'occupazione israeliana. Fornisce un resoconto di prima mano dell'impatto del conflitto israelo-palestinese sulla vita quotidiana, mostrando sia il dolore che i momenti di bellezza in mezzo alla sofferenza.

Vantaggi:

Il libro di memorie offre testimonianze vivide, una profonda risonanza emotiva e mette in luce il coraggio delle persone coinvolte nel movimento per la pace. Presenta una visione equilibrata del conflitto, mostrando la gentilezza e la decenza in mezzo all'ostilità. È istruttivo per i lettori che desiderano comprendere la situazione in Cisgiordania e offre spunti di riflessione sulle lotte degli attivisti per la pace.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il libro difficile da leggere a causa del suo contenuto straziante e della cruda rappresentazione dell'ingiustizia. Può rappresentare una prospettiva impegnativa per chi ha forti sentimenti pro-Israele.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Freedom and Despair: Notes from the South Hebron Hills

Contenuto del libro:

Ultimamente sembra che ogni giorno ci svegliamo con una nuova atrocità. Ogni mattina è ormai un rituale in cui scorriamo i nostri feed di Twitter o scrutiamo i nostri giornali per gli ultimi aggiornamenti sui nuovi orrori in tutto il mondo. Nonostante le innumerevoli proteste a cui partecipiamo, le telefonate che facciamo o le strade che percorriamo, a volte sembra che, per quanto possiamo lottare, l'inesorabile schiacciamento dell'ingiustizia non si plachi mai.

David Shulman sa bene che cosa bisogna fare per vivere le proprie convinzioni, per tornare, giorno dopo giorno, a lottare, pur sapendo che spesso è più probabile perdere che vincere. Intrecciando storie potenti e meditazioni profonde, Libertà e disperazione offre vivaci resoconti di prima mano dalla Cisgiordania occupata in Palestina, visti attraverso gli occhi di un esperto attivista pacifista israeliano che ha visto da vicino l'occupazione israeliana e il suo impatto sulla vita di tutti i civili palestinesi.

Accanto a una manciata di racconti dal campo, splendidamente scritti e spesso scioccanti, Shulman medita profondamente su come comprendere i mali che lo circondano, su cosa significhi perseverare come attivista decennio dopo decennio e su cosa significhi veramente essere liberi. Le realtà violente dell'occupazione sono in piena luce. Conosciamo e comprendiamo i pastori e i contadini palestinesi e i volontari israeliani che affrontano questa situazione con una resistenza non violenta. Shulman non si trattiene dal riconoscere le lotte quotidiane che spesso lasciano lui e i suoi compagni attivisti pieni di disperazione. Ispirato da questi individui impegnati che non sono disposti a rimanere in silenzio o passivi, Shulman propone un modello per le persone comuni di tutto il mondo. Chiunque sia disposto a rischiare e a lottare contro i sistemi politici oppressivi, sostiene, può fare la differenza, se si sforza di agire con compassione e di mantenere viva la speranza.

Questa è la storia commovente di un uomo che continua a lottare per il bene in mezzo alla disperazione. Un libro indispensabile nella nostra epoca di politiche reazionarie e crisi dei rifugiati, di violenza politica e devastazione ecologica, Libertà e disperazione è un avvincente memoriale di lotta, attivismo e speranza di pace.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226566658
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tamil: una biografia - Tamil: A Biography
Parlata da ottanta milioni di persone in Asia meridionale e da una diaspora che si estende in tutto il mondo, il tamil è una delle...
Tamil: una biografia - Tamil: A Biography
Come è stata vinta Urvashi - How Urvashi Was Won
Una delle tre opere sopravvissute di Kali dasa (V secolo), universalmente riconosciuto come il sommo poeta in sanscrito...
Come è stata vinta Urvashi - How Urvashi Was Won
Libertà e disperazione: Note dalle colline dell'Hebron meridionale - Freedom and Despair: Notes from...
Ultimamente sembra che ogni giorno ci svegliamo...
Libertà e disperazione: Note dalle colline dell'Hebron meridionale - Freedom and Despair: Notes from the South Hebron Hills
Il rito del vedere: Saggi su Kūṭiyāṭṭam - The Rite of Seeing: Essays on Kūṭiyāṭṭam
Il Kūṭiyāṭṭam, l'unico teatro sanscrito vivente al mondo, è stato...
Il rito del vedere: Saggi su Kūṭiyāṭṭam - The Rite of Seeing: Essays on Kūṭiyāṭṭam
Introspezione e intuizione: Le menti dell'India meridionale nella prima età moderna - Introspection...
Questo è il primo libro della New Ecology of...
Introspezione e intuizione: Le menti dell'India meridionale nella prima età moderna - Introspection and Insight: South Indian Minds in the Early Modern Era

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)