Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
How Urvashi Was Won
Una delle tre opere sopravvissute di Kali dasa (V secolo), universalmente riconosciuto come il sommo poeta in sanscrito classico, Come fu vinta Urvashi, come le altre due, è un capolavoro di lirismo, sottile caratterizzazione e elaborazione di un tema audace.
È la storia del re Puru ravas e del suo amore per un'immortale, la danzatrice Urvashi, che normalmente vive nel cielo degli dei ma che è scesa sulla terra per realizzare la sua passione per il re fin troppo mortale. Il tragico amore di questa coppia asimmetrica era già descritto nell'antico Rig Veda e in seguito spesso ampliato.
Kali dasa ha rielaborato la narrazione in modo da rappresentare una dea in procinto di diventare pienamente, e pericolosamente, umana - poiché solo gli esseri umani (al loro meglio) sono, nella visione di Kali dasa, veramente capaci delle profondità e delle complessità dell'amore. Questa grande opera d'amore, di perdita e di definitiva restaurazione parla della condizione umana in generale in versi molto sfumati, accessibili a qualsiasi lettore moderno.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)