Punteggio:
Waking the Witch di Pam Grossman è un'apprezzata esplorazione del significato storico e contemporaneo delle streghe, incentrata sui temi dell'empowerment e del femminismo. Il libro bilancia la ricerca accademica con la narrazione personale e i riferimenti alla cultura pop, rendendolo allo stesso tempo istruttivo e relazionabile a un vasto pubblico.
Vantaggi:I lettori hanno lodato il libro per lo stile di scrittura accattivante, la prosa accessibile, la conoscenza storica approfondita e l'integrazione di esperienze personali. Molti hanno trovato il libro stimolante e stimolante, apprezzando l'esplorazione dell'emancipazione femminile attraverso la lente della stregoneria e i suoi collegamenti con l'arte, la cultura e la politica.
Svantaggi:Alcuni recensori hanno notato che il commento politico introdotto più avanti nel libro è sembrato fuori luogo o eccessivamente invadente. Alcuni lettori hanno detto che lo stile di auto-narrazione era strano o che il libro era a volte impantanato da discussioni politiche che sminuivano il contenuto storico.
(basato su 110 recensioni dei lettori)
Waking the Witch: Reflections on Women, Magic, and Power
Dalla conduttrice del podcast The Witch Wave e strega praticante Pam Grossman - che Vulture ha soprannominato il "Terry Gross delle streghe" - arriva un'esplorazione del fascino che il mondo esercita sulle streghe, del perché ci hanno incuriosito per secoli e del perché sono più attuali che mai. Quando pensate a una strega, cosa vi immaginate? Un cappello nero a punta, forse un manico di scopa.
Ma le streghe, in varie forme, ci accompagnano da millenni. In Waking the Witch, Pam Grossman esplora l'impatto dell'icona più magica del mondo. Dall'idea della femme fatale in combutta con il diavolo agli archetipi ammalianti della cultura pop di Sabrina la strega adolescente e Harry Potter; dalle spettrali signore delle fiabe all'ascesa della stregoneria contemporanea, le streghe riflettono il potere e il potenziale delle donne.
In parte analisi culturale, in parte memoir, Waking the Witch ripercorre il viaggio dell'autrice sulla via della stregoneria e come questo l'abbia aiutata a trovare la forza e lo scopo di se stessa. Il libro celebra le streghe del passato, del presente e del futuro e rivela il ruolo critico che hanno svolto - e continueranno a svolgere - nel mondo che conosciamo.
"Illuminando abilmente il passato e facendoci allo stesso tempo cenno al futuro, Waking the Witch ha tutte le carte in regola per diventare un classico del femminismo. Saggia, realistica e reale, Pam Grossman è la strega di cui abbiamo bisogno per i nostri tempi" (Ami McKay, autrice di Le streghe di New York).
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)