Punteggio:
Il libro “Donne surrealiste” è considerato un'introduzione completa e preziosa al contributo oscurato delle donne nel movimento surrealista. Presenta saggi ben studiati su varie artiste e scrittrici, e viene lodato per il suo rigore accademico. Tuttavia, ci sono alcune preoccupazioni per la limitata disponibilità di alternative migliori nel campo.
Vantaggi:Raccolta di saggi di alto livello, eccellente materiale di ricerca, introduzione accademicamente solida, evidenzia artisti e scrittori oscuri.
Svantaggi:Mancanza di alternative migliori disponibili sul mercato, preoccupazioni per le recensioni negative anonime.
(basato su 4 recensioni dei lettori)
Surrealism and Women
Questi sedici saggi illustrati presentano un'importante revisione del surrealismo, concentrandosi sulle opere delle donne surrealiste e sulle loro strategie per affermarsi come soggetti creativi all'interno di un movimento che considerava la donna principalmente come oggetto del desiderio o della paura maschile. Mentre i surrealisti maschi attaccavano aspetti dell'ordine borghese, essi rafforzavano la tradizionale immagine patriarcale della donna. La loro enfasi sui sogni, sulla scrittura automatica e sull'inconscio rivela alcune delle fantasie maschili meno inibite. La prima resistenza alla proiezione della figura femminile da parte dei surrealisti maschi è nata negli scritti e nei dipinti di artiste e scrittrici emarginate associate al Surrealismo. I saggi di questa raccolta esplorano la complessità delle opere di queste donne, che impiegano e sovvertono contemporaneamente il discorso dominante dei surrealisti maschi.
Saggi.
Cosa sognano le bambine: The Insurgent Writing of Gis 1/2le Prassinos - Finding What You Are Not Looking For - From D 1/2jeuner en fourrure to Caroline: La cronaca del surrealismo di Meret Oppenheim - Speaking with Forked Tongues: Discorso "maschile" nel Surrealismo "femminile"? - Androginia: Intervista con Meret Oppenheim - Il corpo sovversivo: Immagini corporee in Carrington, Prassinos e Mansour - Crisi d'identità: Le narrazioni di Joyce Mansour - Joyce Mansour e la mitologia egizia - In the Interim: Il surrealismo costruttivista di Kay Sage - La fuga dalla passione nell'opera letteraria di Leonora Carrington - La bellezza e la bestia: La simbologia animale nell'opera di Leonora Carrington, Remedio Varo e Leonor Fini - Valentine, Andr 1/2, Paul et les autres, or the Surrealization of Valentine Hugo - Refashioning the World to the Image of Female Desire: The Collages of Aube Ell 1/2ou 1/2t - Eileen Agar - Dichiarazione di Dorothea Tanning.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)