Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 13 voti.
On Life
"Sulla vita" e "Che cos'è la religione? sono stati pubblicati dalla Fee Age Press in Inghilterra, una casa editrice nata per evitare la censura di Tolstoj in Russia e per dargli una voce internazionale. Che cos'è la vita? La vita è la somma delle funzioni che resistono alla morte", dice lo scienziato.
Ma è qualcosa di più, si chiede Tolstoj in "Sulla vita", una ricerca filosofica e religiosa di una comprensione della vita al di là delle formule scientifiche. Per Tolstoj, la contraddizione fondamentale per l'umanità è questa: le persone mirano esclusivamente al proprio benessere, ma scoprono strada facendo che il loro benessere dipende anche da quello degli altri. Un'ulteriore scoperta di queste persone è che la decadenza, la vecchiaia e la morte accompagnano ogni loro passo.
Queste verità umane fondamentali sono il contesto della ricerca della felicità di Tolstoj, in cui vengono presi in considerazione i punti di vista buddista, ebraico, stoico e cristiano, oltre a quelli della scienza. Tolstoj ritiene che la paura della morte sia solo la consapevolezza della contraddizione irrisolta della vita; un segno di una mentalità carnale o animale, che considera erroneamente una parte della vita come il tutto.
Tolstoj ritiene che il benessere individuale debba essere rinunciato e sostituito dalla nostra "coscienza ragionevole", che indica la via della vera felicità e porta alla rinascita dell'uomo. Che cos'è la religione? è una raccolta di articoli e lettere scritti dal Tolstoj maturo nel 1901 e 1902.
I temi trattati sono vari, tra cui la recensione di un romanzo tedesco, la risposta di Tolstoj alla sua scomunica da parte della Chiesa, un attacco al reclutamento e all'addestramento dell'esercito e riflessioni su un recente assassinio politico. Il pezzo del titolo - "Che cos'è la religione? è il più corposo, in cui Tolstoj fornisce la seguente definizione: "La vera religione è l'instaurazione da parte dell'uomo di un rapporto con la vita infinita che lo circonda, purché il collegamento della sua vita con questa infinità e la direzione della sua condotta siano anche in accordo con la sua ragione e la sua conoscenza umana".
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)