Storico militare: Il mio ruolo nella nascita e nello sviluppo degli studi sulla guerra 1966-2016

Storico militare: Il mio ruolo nella nascita e nello sviluppo degli studi sulla guerra 1966-2016 (Brian Bond)

Titolo originale:

Military Historian: My Part in the Birth and Development of War Studies 1966-2016

Contenuto del libro:

Questa è la storia di come un ragazzo proveniente da un ambiente povero abbia approfittato delle nuove opportunità disponibili nell'era post-1945 per frequentare un ottimo ginnasio, accedere all'Università di Oxford e infine diventare professore in un'università di alto livello, il King's College di Londra.

I primi capitoli mostrano quanto sia stato difficile farsi strada ai gradini più bassi della scala accademica, soprattutto in una materia, la storia militare, in cui non esistevano praticamente posizioni consolidate. A prescindere dal talento e dall'operosità, la fortuna ha giocato un ruolo cruciale, come in molte carriere, nell'aiutare Brian Bond in una fase critica. Per una straordinaria coincidenza, mentre Brian leggeva alcuni dei suoi libri a Oxford, Basil (poi Sir Basil) Liddell Hart venne a vivere nel villaggio e gli diede subito un enorme incoraggiamento e sostegno. Liddell Hart, all'epoca probabilmente lo scrittore militare più conosciuto al mondo, gli fornì splendide referenze che, dopo numerose battute d'arresto, lo portarono a ottenere una nomina accademica junior presso le università di Exeter e Liverpool. Altrettanto importante, Liddell Hart presentò a Brian Michael Howard (oggi Sir Michael Howard OM), che stava iniziando a fare da pioniere nello studio della storia militare-guerra al King's College di Londra. Michael ebbe difficoltà a convincere l'establishment accademico che si trattava di un nuovo campo di studi rispettabile e molto importante, ma nel 1965 riuscì a istituire un Dipartimento di Studi sulla Guerra e l'anno successivo assunse Brian come docente di Storia Militare. La promozione era necessariamente lenta in un piccolo dipartimento, ma alla fine Brian fu elevato a lettore e poi a professore.

I capitoli centrali di questo libro di memorie personali forniscono un resoconto sincero di ciò che significava insegnare storia militare a tutti i livelli (ma soprattutto ai candidati al master e al dottorato) alla fine del XX secolo. Fin dall'inizio gli studenti provenivano da quasi tutti i Paesi del mondo libero e la competizione per entrare era dura. Il numero del personale e degli studenti è aumentato costantemente negli anni '70 e '80, ma poi c'è stata un'improvvisa e drammatica espansione quando il Dipartimento ha ammesso per la prima volta i laureandi. Anche la gamma di materie insegnate si è ampliata in modo impressionante, con una maggiore enfasi sugli studi strategici contemporanei. Ma la "filosofia" inculcata da Michael Howard.

Vale a dire lo studio disinteressato della guerra in un ampio contesto sociale e politico, continuava ad essere l'insegnamento del Dipartimento.

A livello personale, Brian Bond contrappone i successi e i risultati ottenuti alle "giornate storte" in ufficio e in aula, che colpiranno tutti i colleghi insegnanti. Inoltre, scrive un vivace resoconto di alcuni dei suoi viaggi all'estero, in particolare in Canada, Stati Uniti, Pakistan e Giappone, oltre a partecipare a numerose conferenze in Europa. Nel penultimo capitolo, "I libri arredano una stanza", descrive come e perché sono stati scritti i suoi libri e come sono stati accolti.

L'ulteriore tema o dimensione che eleva questo resoconto al di sopra del personale è il notevole sviluppo della storia militare durante la carriera di Brian Bond. Già alla fine degli anni Cinquanta le università britanniche non offrivano quasi nessun corso di storia militare e non esisteva un solo dipartimento. Nel 2000 il quadro era cambiato drasticamente, con diversi centri di eccellenza nel campo e con un forte interesse e sostegno da parte degli studenti. Da allora ci sono stati ulteriori sviluppi positivi, che sono stati analizzati nel capitolo conclusivo intitolato "L'eredità". Da quando Brian è andato in pensione nel 2001, ha avuto solo un legame marginale con queste tendenze successive, ma ha ricevuto un aiuto prezioso in questa indagine da diversi colleghi, in particolare da Sir Hew Strachan e dal professor Martin Alexander.

Non spetta all'autore valutare il proprio contributo allo sviluppo della storia militare e degli studi di guerra, né affermare che il Dipartimento del King's College sia stato l'unico pioniere della nuova materia accademica. Ma Brian può sottolineare con precisione, anche se immodestamente, di aver trascorso trentacinque anni nel Dipartimento (e di aver partecipato alle ramificazioni più ampie della materia), di aver contribuito con una varietà sostanziale di libri e altre pubblicazioni e, cosa forse più importante, di aver supervisionato cinquanta successivi dottorandi, molti dei quali sono oggi leader di spicco nel campo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912390403
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:152

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le due guerre mondiali della Gran Bretagna contro la Germania: Mito, memoria e distorsioni del senno...
Il ruolo e le prestazioni della Gran Bretagna...
Le due guerre mondiali della Gran Bretagna contro la Germania: Mito, memoria e distorsioni del senno di poi - Britain's Two World Wars Against Germany: Myth, Memory and the Distortions of Hindsight
Sopravvissuti di un tipo: Memorie del fronte occidentale - Survivors of a Kind: Memoirs of the...
Questo libro originale dimostra che molte memorie del...
Sopravvissuti di un tipo: Memorie del fronte occidentale - Survivors of a Kind: Memoirs of the Western Front
Storico militare: Il mio ruolo nella nascita e nello sviluppo degli studi sulla guerra 1966-2016 -...
Questa è la storia di come un ragazzo proveniente...
Storico militare: Il mio ruolo nella nascita e nello sviluppo degli studi sulla guerra 1966-2016 - Military Historian: My Part in the Birth and Development of War Studies 1966-2016
Da Liddell Hart a Joan Littlewood - Studi di storia militare britannica - From Liddell Hart to Joan...
Questo volume raccoglie una selezione dei più...
Da Liddell Hart a Joan Littlewood - Studi di storia militare britannica - From Liddell Hart to Joan Littlewood - Studies in British Military History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)