Da Liddell Hart a Joan Littlewood - Studi di storia militare britannica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Da Liddell Hart a Joan Littlewood - Studi di storia militare britannica (Brian Bond)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di saggi approfonditi del professor Brian Bond, che presenta la sua vasta ricerca e analisi sulla storia militare, concentrandosi in particolare sulla Grande Guerra, gli anni tra le due guerre, la Seconda guerra mondiale e gli aspetti successivi al 1945. Bond sfida efficacemente le interpretazioni storiche prevalenti, offrendo una prospettiva equilibrata e mantenendo la leggibilità sia per gli studiosi che per i lettori generici.

Vantaggi:

Saggi ben studiati e approfonditi, molto leggibili, sfidano i miti storici prevalenti, mettono in mostra il lavoro di uno storico rispettato, presentano molteplici prospettive sulla storia militare, forniscono lezioni istruttive sulla leadership e sulla preparazione militare.

Svantaggi:

Alcune argomentazioni possono mancare di prove convincenti, in particolare nel saggio sul generale Alanbrook; alcuni capitoli sembrano in qualche modo scollegati dai temi principali.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

From Liddell Hart to Joan Littlewood - Studies in British Military History

Contenuto del libro:

Questo volume raccoglie una selezione dei più interessanti contributi di Brian Bond a libri e riviste sulla storia militare britannica del XX secolo. Sono organizzati intorno a tre grandi temi: la Prima guerra mondiale, i decenni tra le due guerre e la Seconda guerra mondiale, con riflessioni conclusive sull'"Addio alle armi" dell'autore al termine di un'illustre carriera presso il Dipartimento di studi bellici del King's College di Londra. Brevi nuove introduzioni sono state scritte per fornire informazioni di base e contesti per ogni saggio. Il nome di Sir Basil Liddell Hart fa opportunamente parte dei titoli, poiché è stato l'ispirazione e il mentore originario dell'autore. La sua carriera iniziale e le sue influenti pubblicazioni sulla Prima guerra mondiale sono discusse criticamente, così come la sua successiva "partnership" con il ministro della Guerra riformatore, Lesley Hore-Belisha. Il professor Bond riconosce anche il suo enorme debito nei confronti del suo supervisore di ricerca e "fondatore" degli studi sulla guerra, Sir Michael Howard. Altri saggi forniscono esempi affascinanti dei principali interessi dell'autore, tra cui il fronte occidentale e le relazioni civili-militari.

Il significato della memorialistica di guerra post-1918.

E il nadir delle fortune dell'esercito tra le due guerre mondiali e le sue prestazioni in Francia e in Belgio nel 1939-40. Questa sezione è completata da studi di casi dei feldmarescialli Gort e Ironside. Negli ultimi anni il professor Bond è stato uno dei principali critici della scuola dei "Leoni guidati dagli asini" che hanno travisato e denigrato i risultati ottenuti dalla Gran Bretagna nella Prima guerra mondiale. Il suo obiettivo, nel saggio conclusivo di questo volume, sono le carenze storiche della versione teatrale e cinematografica di "Oh What a lovely War" - da qui l'inclusione del nome di Joan Littlewood nel titolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910777572
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Studies in British Military History
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le due guerre mondiali della Gran Bretagna contro la Germania: Mito, memoria e distorsioni del senno...
Il ruolo e le prestazioni della Gran Bretagna...
Le due guerre mondiali della Gran Bretagna contro la Germania: Mito, memoria e distorsioni del senno di poi - Britain's Two World Wars Against Germany: Myth, Memory and the Distortions of Hindsight
Sopravvissuti di un tipo: Memorie del fronte occidentale - Survivors of a Kind: Memoirs of the...
Questo libro originale dimostra che molte memorie del...
Sopravvissuti di un tipo: Memorie del fronte occidentale - Survivors of a Kind: Memoirs of the Western Front
Storico militare: Il mio ruolo nella nascita e nello sviluppo degli studi sulla guerra 1966-2016 -...
Questa è la storia di come un ragazzo proveniente...
Storico militare: Il mio ruolo nella nascita e nello sviluppo degli studi sulla guerra 1966-2016 - Military Historian: My Part in the Birth and Development of War Studies 1966-2016
Da Liddell Hart a Joan Littlewood - Studi di storia militare britannica - From Liddell Hart to Joan...
Questo volume raccoglie una selezione dei più...
Da Liddell Hart a Joan Littlewood - Studi di storia militare britannica - From Liddell Hart to Joan Littlewood - Studies in British Military History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)