Le due guerre mondiali della Gran Bretagna contro la Germania: Mito, memoria e distorsioni del senno di poi

Punteggio:   (4,0 su 5)

Le due guerre mondiali della Gran Bretagna contro la Germania: Mito, memoria e distorsioni del senno di poi (Brian Bond)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Britain's Two World Wars” di Brian Bond sfida la percezione convenzionale del ruolo della Gran Bretagna in entrambe le guerre mondiali, offrendo un'analisi sfumata che contrasta con la memoria popolare. L'autore sostiene l'impatto significativo della Prima guerra mondiale sugli interessi britannici, sottolineando al contempo il dominio spesso esagerato della Gran Bretagna nella Seconda guerra mondiale. Il libro è apprezzato per le sue argomentazioni concise e perspicaci, anche se alcuni lettori ritengono che sia troppo breve per il suo prezzo.

Vantaggi:

Il libro fornisce una nuova prospettiva sulle guerre mondiali, sfidando sapientemente idee sbagliate ampiamente diffuse. È conciso, ben argomentato e particolarmente prezioso per gli studenti di storia militare e di memoria popolare. L'analisi comparativa di Bond sulle tattiche e sul numero di vittime è un contributo significativo. L'autore è molto rispettato nel campo, il che aggiunge credibilità alle intuizioni presentate.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro non sia abbastanza lungo da giustificare il suo prezzo, suggerendo che il contenuto avrebbe potuto essere più ampio. Alcuni recensori hanno anche indicato che l'aver ascoltato una conferenza di Bond ha diminuito la necessità del libro, in quanto sembrava racchiudere efficacemente la tesi principale.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Britain's Two World Wars Against Germany: Myth, Memory and the Distortions of Hindsight

Contenuto del libro:

Il ruolo e le prestazioni della Gran Bretagna nelle due guerre mondiali continuano a generare un notevole dibattito, ma raramente le guerre vengono considerate insieme. Brian Bond, storico militare di spicco, mette in discussione la visione popolare della Prima guerra mondiale come catastrofica e inutile, in contrasto con la Seconda guerra mondiale come crociata morale ben condotta e vittoriosa.

Si concentra sulle questioni chiave che hanno causato controversie e distorsioni, per dimostrare come queste opinioni si siano profondamente radicate nella cultura popolare negli anni successivi al 1945. Tali questioni spaziano dalla politica e dalla strategia, all'esperienza di combattimento, alle strategie attrattive del blocco navale e dei bombardamenti strategici, al generalismo britannico, ai guadagni e alle perdite nel periodo successivo alle due guerre.

L'autore considera anche il processo di apprendimento dell'esercito britannico in entrambe le guerre mondiali. Conclude coraggiosamente che, sotto alcuni importanti aspetti, la Gran Bretagna ha avuto più successo nella Prima Guerra Mondiale che nella Seconda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781107659131
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:199

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le due guerre mondiali della Gran Bretagna contro la Germania: Mito, memoria e distorsioni del senno...
Il ruolo e le prestazioni della Gran Bretagna...
Le due guerre mondiali della Gran Bretagna contro la Germania: Mito, memoria e distorsioni del senno di poi - Britain's Two World Wars Against Germany: Myth, Memory and the Distortions of Hindsight
Sopravvissuti di un tipo: Memorie del fronte occidentale - Survivors of a Kind: Memoirs of the...
Questo libro originale dimostra che molte memorie del...
Sopravvissuti di un tipo: Memorie del fronte occidentale - Survivors of a Kind: Memoirs of the Western Front
Storico militare: Il mio ruolo nella nascita e nello sviluppo degli studi sulla guerra 1966-2016 -...
Questa è la storia di come un ragazzo proveniente...
Storico militare: Il mio ruolo nella nascita e nello sviluppo degli studi sulla guerra 1966-2016 - Military Historian: My Part in the Birth and Development of War Studies 1966-2016
Da Liddell Hart a Joan Littlewood - Studi di storia militare britannica - From Liddell Hart to Joan...
Questo volume raccoglie una selezione dei più...
Da Liddell Hart a Joan Littlewood - Studi di storia militare britannica - From Liddell Hart to Joan Littlewood - Studies in British Military History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)