Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
History of Rome
Livio (Tito Livio), il grande storico romano, nacque a Patavium (Padova) nel 64 o 59 a.C. dove, dopo anni trascorsi a Roma, morì nel 12 o 17 d.C..
La storia di Livio, composta mentre l'autocrazia imperiale di Augusto stava sostituendo il sistema repubblicano che resisteva da oltre 500 anni, presenta in uno stile splendido una vivida narrazione dell'ascesa di Roma dalla fondazione tradizionale della città nel 753 o 751 a.C. al 9 a.C. e illustra le virtù collettive e individuali necessarie per raggiungere e mantenere tale grandezza.
Dei suoi 142 libri, convenzionalmente divisi in pentadi e decadi, abbiamo 1-10 e 21-45 completi, e brevi riassunti (periochae) di tutti gli altri, tranne 41 e 43-45; 11-20 sono perduti, e degli altri rimangono solo frammenti e riassunti.
La terza decade costituisce il resoconto più completo della seconda guerra punica (o Annibalica) e comprende due pentadi riconoscibili: I libri 21-25 narrano la preparazione del conflitto e le lotte di Roma nella prima fase, con Annibale dominante; i libri 26-30 raccontano la rinascita di Roma e la vittoria finale, quando l'attenzione si sposta su Scipione Africano.
Questa edizione sostituisce l'edizione originale Loeb di Frank Gardner Moore.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)