Storia della creazione: I quilt di Gee's Bend e l'arte di Thornton Dial

Punteggio:   (4,8 su 5)

Storia della creazione: I quilt di Gee's Bend e l'arte di Thornton Dial (W. Scala Mark)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Creation Story: Gee's Bend Quilts and the Art of Thornton Dial

Contenuto del libro:

Creation Story esplora paralleli e intersezioni nelle opere di Dial e dei suoi concittadini dell'Alabama, gli straordinari quilter di Gee's Bend. Nella tradizione delle costruzioni cimiteriali afroamericane e della yard art, questi artisti sfruttano le proprietà tattili e le associazioni simboliche dei materiali di scarto per creare un'arte di profonda bellezza e potere evocativo. Prodotte in un contesto di povertà e razzismo, queste opere hanno un fascino che attraversa i confini estetici, sociali e geografici, guadagnandosi un ampio riconoscimento come arte tra le più avvincenti del nostro tempo.

Le quilter di Gee's Bend, una piccola comunità rurale vicino a Selma, in Alabama, utilizzano tessuti di recupero in orchestrazioni di colori forti, motivi dinamici e forme geometriche eccentriche. Pur attingendo alle tradizioni classiche della trapuntatura americana, la loro sensibilità per il potere evocativo dei materiali e il fine equilibrio tra tensione ottica e armonia rendono i loro quilt davvero originali. Il New York Times li ha definiti "alcune delle più miracolose opere d'arte moderna che l'America abbia prodotto".

Al di là della bellezza e della ricchezza tattile dei quilt di Gee's Bend, gli assemblaggi densamente stratificati di Thornton Dial sono, nelle sue parole, "sulle idee, sulla vita e sulle esperienze del mondo". Acuto osservatore e interprete del suo tempo, Dial usa la tecnica del bricolage - la riconfigurazione estetica di oggetti trovati - per riflettere su ricordi personali, intuizioni sulle cause profonde del razzismo e della povertà, eventi di cronaca e programmi che vede in televisione. Il Wall Street Journal ha definito le opere di Dial "dure, belle, inquietanti, seducenti, improvvisate, indecorose, feroci, esilaranti, ambigue e molto altro ancora". Sebbene il simbolismo sociale di Dial contrasti con l'astrazione intrinseca dei quilt di Gee's Bend, i due sono accomunati dall'apprezzamento per il potere poetico e probatorio dei materiali grezzi, che trasformano in espressioni di bellezza e verità.

Le opere riprodotte in questo catalogo della mostra provengono dalla vasta collezione della Souls Grown Deep Foundation di Atlanta, Georgia. Le 43 tavole a colori sono accompagnate da saggi illustrati dei curatori Paul Arnett e Joanne Cubbs.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826518804
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La pittura fatta carne - Paint Made Flesh
In Paint Made Flesh, la figurazione espressiva è considerata come un riflesso delle risposte degli artisti a temi quali...
La pittura fatta carne - Paint Made Flesh
Jack Spencer: Oltre la superficie - Jack Spencer: Beyond the Surface
Residente a Nashville, le cui opere sono state esposte e collezionate a livello...
Jack Spencer: Oltre la superficie - Jack Spencer: Beyond the Surface
Storia della creazione: I quilt di Gee's Bend e l'arte di Thornton Dial - Creation Story: Gee's Bend...
Creation Story esplora paralleli e intersezioni...
Storia della creazione: I quilt di Gee's Bend e l'arte di Thornton Dial - Creation Story: Gee's Bend Quilts and the Art of Thornton Dial
Fiabe, mostri e immaginazione genetica - Fairy Tales, Monsters, and the Genetic...
Questo catalogo esplora le implicazioni psicologiche e sociali...
Fiabe, mostri e immaginazione genetica - Fairy Tales, Monsters, and the Genetic Imagination

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)